C'era una volta la Riforma protestante...

Ma ancora: perché "C'era una volta"? Perché purtroppo bisogna constatare che gran parte delle Chiese "storiche" che derivano dalla Riforma, si sono corrotte e la loro autorità ultima non é più la Bibbia, ma le mode ideologiche e le tendenze del giorno d'oggi (umanesimo, razionalismo, liberalismo, socialismo, femminismo, ecologismo, l'ecumenismo, ecc. ecc.). Fra queste chiese in Italia contiamo: la Chiesa Valdese, la Chiesa Metodista, la Chiesa Battista, la Chiesa luterana ecc. o in Svizzera la Chiesa riformata ufficiale, nei paesi del nord la Chiesa luterana. Certo non tutte le comunità sono cadute in questi problemi, ma queste chiese stanno morendo di "stenti spirituali" e molti credenti in esse non ricevono più il necessario cibo spirituale.

C'è speranza? Si, ritornando alla Bibbia e ad una nuova Riforma, denunciando la situazione, reagendo, combattendo, pregando, come dice la Bibbia: "«E all'angelo, della chiesa in Sardi scrivi: queste cose dice colui che ha i sette Spiriti di Dio e le sette stelle. Io conosco le tue opere; tu hai la reputazione di vivere, ma sei morto. Sii vigilante e rafferma il resto delle cose che stanno per morire, perché non ho trovato le tue opere compiute davanti al mio Dio. Ricordati dunque quanto hai ricevuto e udito; serbalo e ravvediti. Se tu non vegli, io verrò su di te come un ladro, e non saprai a quale ora verrò su di te. Tuttavia hai alcune persone in Sardi che non hanno contaminato le loro vesti; esse cammineranno con me in vesti bianche, perché ne sono degne. Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese»" (Ap. 3:1-6).

 

Liberalismo vecchio e nuovo


 

Le belle storie iniziano con "C'era una volta...", ma perché diciamo che ...c'era una volta la Riforma protestante? Perché era e rimane una magnifica idea, una magnifica proposta, un'esigenza di primaria importanza: liberare la Chiesa dagli errori e dalle scorie dei secoli per farla ritornare a sottomettersi all'autorità delle Sacre Scritture (la Bibbia), confessata come vera Parola di Dio e regola unica della nostra fede e della nostra condotta. Non solo questo: la Riforma era e rimane un'importante appello rivolto al singolo cristiano. Anche a livello individuale siamo chiamati a conformare la nostra fede, la nostra condotta, il nostro culto, il nostro impegno civile... secondo la verità rivelata da Dio nelle Sacre Scritture., e molti ancora oggi si incamminano su questa strada liberandosi dagli errori del Cattolicesimo romano e dei vari gruppi settari che vorrebbero sottomettere i credenti ad autorità umane, a esperienze emotive o a libri diversi dall'autorità biblica.

Tempo di Riforma - a cura del past. Paolo Castellina - Scrivici cliccando qui