Prefazione
Siccome lo scopo principale del nostro parlare, scrivere e di ogni nostra occupazione, deve essere la gloria di Dio e l'edificazione delle anime, così è ragionevole che questo non sia tralasciato nemmeno in questo libretto.
La gloria di Dio, infatti, viene promossa quando: (1) gli uomini cresciuti, con questa occasione, si ricordano della loro fanciullezza e gioventù, considerano la loro grossolanità e malvagità e, non avendolo ancora fatto, si pentono di cuore, fanno vera penitenza ed emendano la loro vita; (2) si lasciano sollecitare ad aver grande cura nell'educare la gioventù, pregare per essa e precederla con il buon esempio; (3) quando i genitori pubblicamente e diligentemente imprimono nei fanciulli il contenuto e lo scopo della dottrina del Signore Gesù, come pure le regole della vita (che sono qui ordinate secondo l'alfabeto, per aiutare la memoria); (4) quando i fanciulli seguiranno non soltanto queste brevi ammonizioni e regole, ma la sana dottrina del Signore Gesù Cristo nel suo complesso. Questo è lo scopo principale di questo libretto.
In secondo luogo si potrà pure usare questo strumento per insegnare ai fanciulli a leggere ed a scrivere, mostrando loro le lettere e le sillabe che si trovano stampate nella tavola al termine del libretto. Quando i fanciulli conosceranno le lettere e le sillabe, si potrà fare un Nota Bene presso tutte le lettere e le sillabe che compongono i nomi (titoli) di Gesù, le quali sono ripartite sotto ogni pagina, al fine di instillare loro un amore verso il loro Salvatore e mostrare loro che cosa possono avere nel loro Gesù. Dopodiché si potrà lasciar loro leggere l'intero libretti e, di conseguenza, mentre leggono, inculcare loro le regole, a loro ammonizione ed edificazione. Si potrà talora interrogarli, secondo il metodo delle lettere dell'alfabeto, quale regola, oppure nome di Gesù abbiano compreso e, nel tempo stesso, ammonirli, ed anche castigarli, se si sovvenissero di aver peccato contro dette regole.
Il Signore Gesù Cristo stesso voglia essere il nostro Dottore, ed insegnare a tutti, tanto ai vecchi come ai giovani, tanto ai genitori, quanto ai fanciulli, la strada del Suo regno celeste. Amen.
Prossima pagina - Pagina principale