Basta una "preghiera di rinuncia a Satana" per liberare i pentecostali /carismatici da ogni sospetto di collusione con spiriti cattivi?

Vi mando una specie di documento che sta girando in questi giorni in ambienti carismatici per "promuovere" quello che si dice "Riposo o abbattimento nello Spirito" (come se un dono dello Spirito Santo dovesse poi essere promosso).

(...)

Io l'ho solo scorso ma non l'ho letto attentamente, comunque è breve e quindi di facile lettura.

Inoltre i carismatici stanno correndo ai ripari alle accuse di sincretismo e di collusione con gli spiriti (e non con lo Spirito) mandando in giro questa preghiera di rinuncia in forza del proprio battesimo, che però assomiglia più ad una formula magica che ad un atto di preghiera e di fede (nota come fanno per esempio ripetere tre volte alcune invocazioni o come aggiungano arbitrariamente nomi di demoni o altre cose abbastanza discutibili).

S.

Nella Chiesa Cattolica Romana che, come è noto, ha una struttura piramidale fortemente gerarchica il controllo da parte delle "autorità superiori" porta alla creazione di documenti simili. Qualcuno ha detto che l'allegato formulario è stato preparato per tappare la bocca a chi dice che i carismatici cattolici - così come viene detto, non a torto, per i pentecostali protestanti - con l'invocazione dello Spirito Santo, per il battesimo dello Spirito Santo, alla fine ottengono solo "battesimi" di spiriti (immondi) che fanno parlare sì linguaggi, che fanno fare sì potenti operazioni ( "miracoli") ma che non portano a Dio, alla salvezza, nè i diretti interessati , nè chi va loro dietro.

Stabilire la rinuncia a tutte le cose, tutti i demoni. descritte/i in questo formulario, non garantisce peraltro dall'infestazione spiritica se si insiste  ad invocare lo "spirito" ..... per un SECONDO BATTESIMO, DOPO QUELLO DELLA FEDE, EFFETTUATO IN ACQUA .

All'interno di questo formulario, come cristiano evangelico, ritengo preoccupanti (come minimo) le citazioni di demoni PER NOME ! Tranne Satana, Lucifero e Belzebù e Beliar la Bibbia non cita i nomi di altri demoni: da quale fonte hanno attinto quegli altri nomi gli autori del formulario? Io ritengo che non sia mai il caso di scherzare o nominare con leggerezza  entità, spiriti, demoni, principati, potestà e dominazioni del mondo di tenebre spirituali CHE IL SIGNORE NON HA RITENUTO OPPORTUNO COMUNICARCI NELLA SUA PAROLA, LA BIBBIA. 

Forte Rocca è solo il nostro Dio! e nessun altro.  "Le cadute", "il riposo" e le "risate" nello spirito, novità per i carismatici cattolici italiani, sono praticate fra i pentecostali protestanti del mondo anglosassone (e da una decina d'anni anche in Italia) da 25 anni circa; il movimento - chiamato "Toronto Blessing" - nacque per l'appunto in Canada col neo-pentecostalismo.

 
Mario Bellipanni


Documenti originali

Grappolo di rinunce battesimali a Satana, di P.Cosimo Reho, OFM

Il Riposo nello Spirito, di Philippe Madre Fr. Efraim