Patrick Fairbairn

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Patrick Fairbairn

Patrick Fairbairn (1805-1874) è stato un teologo scozzese del XIX secolo, noto per la sua opera "The Typology of Scripture" ("La tipologia della Scrittura").

Fairbairn nacque in una famiglia di presbiteriani scozzesi e studiò teologia presso l'Università di Edimburgo. Dopo essere stato ordinato, servì come ministro della Chiesa di Scozia in diverse località in Scozia e in Canada.

Il lavoro più noto di Fairbairn, "The Typology of Scripture", pubblicato nel 1859, è una trattazione sistematica della tipologia biblica, ovvero dello studio di come certi eventi, personaggi e istituzioni dell'Antico Testamento trovino il loro compimento nel Nuovo Testamento. In questo lavoro, Fairbairn sostiene che la tipologia è una caratteristica intrinseca della Scrittura e che è utile per comprendere la sua unità e coerenza.

Fairbairn scrisse anche altre opere, tra cui "The Revelation of Law in Scripture" ("La rivelazione della legge nella Scrittura") e "The Place of Christ in Modern Theology" ("Il posto di Cristo nella teologia moderna"). Fu anche professore di teologia all'Università di Edimburgo dal 1851 fino alla sua morte nel 1874.

Per approfondire