Che cosa dice oggi l’Eterno Iddio alle chiese compiacenti e pavide verso le menzogne e le ingiustizie dei governi? Con le parole del profeta Isaia, qualcosa di simile al seguente. Ne sono persuaso, di tutto cuore. Anche allora c’era chi si scandalizzava di cose così. Altri, però, comprendevano e la storia avrebbe dato loro ragione. Oggi c’è bisogno di coraggio e di decisione, senza timore di ferire il buonismo e la fraternità (che talora deve ricevere un buono scossone!
“Ascoltate la parola dell’Eterno, o capi di comunità evangeliche e chiese storiche e istituzionali! Prestate orecchio alla legge del nostro Dio, o popolo che dite essere di Dio! Che m’importa la moltitudine de’ vostri culti e studi biblici, dice l’Eterno; io son sazio di convegni sulla preghiera, io non lo gradisco. Quando venite a presentarvi nel mio cospetto, chi v’ha chiesto di calcare i miei locali di culto? Cessate dal fare vana teologia, il vostro conclamato appello ai riformatori e martiri puritani io l’ho in abominio; e quanto alla vostra sottomissione acritica ai decreti menzogneri ed iniqui dei vostri governanti, io non posso soffrire l’iniquità unita all’assemblea solenne. Le vostre mani alzate al cielo, la vostra spiritualità irrilevante e compiacente verso i dominatori di questo mondo l’anima mia li odia, mi sono un peso che sono stanco di portare. Quando fate il filo alle ideologie moderne come l’umanesimo e siete compiacenti verso il laicismo, io rifiuto di vederlo; anche quando moltiplicate i vostri sermoni emozionali o intellettuali che siano, io non ascolto; le vostre mani son diventate complici dei bugiardi ed assassini che pretendono di occuparsi della sanità pubblica e anche le vostre sono piene di sangue. Basta scuse e sofismi per giustificare e vantare che siete ‘buoni cittadini’. Lavatevi, purificatevi, togliete d’innanzi agli occhi miei la scaltra malvagità delle vostre azioni nascosta sotto l’ipocrita velo del vostro buonismo; cessate dall’essere conniventi con il male; imparate a fare il bene e ad avere un atteggiamento critico verso l’andazzo di questo mondo; cercate la giustizia, unitevi alle manifestazioni popolari che protestano contro l’iniquità dei governi, rialzate l’oppresso, fate ragione a chi è stato economicamente rovinato dall’abuso del lockdown e non ha ricevuto compensazioni, difendete la causa di chi intende lavorare liberamente e guadagnarsi da vivere, difendete le vittime delle macchinazioni delle banche e della finanza apolide e di chi è morto perché gli sono state rifiutate le cure anti-covid che esistono e funzionano, propinandogli solo vigile attesa e tachipirina per proporre loro solo vaccini tossici per i quali alcuni fanno grandi affari.
Eppoi venite, e discutiamo assieme, dice l’Eterno; quand’anche i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; quand’anche fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana. Se siete disposti a ravvedervi dalla vostra dabbenaggine ed ubbidire alla mia parola, mangerete i prodotti migliori del paese; ma se rifiutate e siete ribelli, sarete privati di tutte le vostre chiese ed opere io le abbandonerò ed i vostri bei locali saranno venduti ad altri e trasformati in abitazioni o in utili magazzini; poiché la bocca dell’Eterno ha parlato”.
Vedasi la Dichiarazione di Warrenton sugli obblighi medici, etica biblica ed autorità