La nostra prospettiva escatologica comporta conseguenze

di P. Andrew Sandlin e del Center for Cultural Leadership https://christianculture.com/ – 23 Aprile 2021

Perché le chiese sono così deboli, scheletriche e sconfitte? Perché si aspettano di essere deboli, scheletriche e sconfitte! I cristiani non possono essere pessimisti e disfattisti.

Circa trent’anni fa ho letto il classico conservatore “Ideas have Consequences” (le idee hanno conseguenze) di Richard Weaver, scritto subito dopo la seconda guerra mondiale. In esso, Weaver espone la sua tesi a favore del paleo-conservatorismo (inclusa l’anti-televisione!). Lo aveva scritto durante l’alta marea storica del vecchio liberalismo  e molti dei suoi avvertimenti sui suoi pericoli si sono dimostrati profetici. Il titolo stesso è diventato un aforisma o un meme quasi ovvio. Le idee comportano conseguenze. Le cattive idee hanno conseguenze negative. E le cattive idee teologiche hanno le peggiori conseguenze fra tutte.

Alcune delle peggiori idee teologiche sono idee escatologiche (escatologia significa lo studio delle cose ultime o finali). Tuttavia, come scrisse una volta il teologo culturale RJ Rushdoony, l’escatologia non riguarda solo le ultime cose, ma anche le prime. Nel vocabolario teologico, l’escatologia presuppone la protologia. (Protologia significa “prime cose”.) Ciò che crediamo sulle prime cose plasma ciò che crediamo sulle ultime cose. Questo è il motivo per cui una visione del mondo creazionale è così importante.

 Aspettative escatologiche 

Il fallimento della chiesa odierna è in gran parte un fallimento delle sue aspettative escatologiche (e protologiche). La chiesa è confusa nella sua escatologia ed è appesantita dall’incredulità verso le massicce promesse della parola di Dio.

 Postmillenarismo 

L’escatologia vittoriosa più ovvia si chiama postmillenarismo. Io sono un postmillenarista e non me ne vergogno, ma sono arrivato a credere che questo potrebbe non essere il termine migliore per descrivere un’escatologia vittoriosa.

“Millenario” si riferisce ai 1000 anni menzionati nel capitolo 20 di Apocalisse. Questo quasi certamente non è un 1000 anni letterali, ma è simbolico per un tempo molto lungo. Noi post-millenaristi crediamo che Cristo tornerà (il suo secondo avvento), dopo il millennio (quindi, “post”), un grande periodo di espansione del Vangelo, pace e prosperità grazie alla predicazione del Vangelo e al potere dello Spirito Santo – e non lo sforzo cristiano umanistico, com’è a volte addebitato.

 Premillenarismo 

I pre- millenaristi credono che Cristo verrà fisicamente sulla terra e stabilirà un regno terreno, e questo sarà il millennio. Quindi il “pre”: Cristo viene prima del millennio terreno.

 Amillenarismo 

Un millenarismo sostiene che il millennio si stia verificando proprio ora, ma all’interno della chiesa. “A-” significa “senza”, ma questo è fuorviante. Gli amillennialisti credono in un millennio, ma non in un millennio ampio come fanno i post e i premills. Questo è un tipico punto di vista cattolico romano, sebbene anche molti protestanti lo sostengano. Alcuni amill sono post-millenari nelle loro aspettative, anche se non usano il linguaggio post-millenario. Non ho problemi con quello. L’importante non è la descrizione, ma la convinzione.

 L’agnosticismo escatologico del “pan-millenarismo” 

Eppure c’è un punto debole con il termine postmillenniale. Rivela la nostra attenzione su Apocalisse 20. Ma il fatto è che la Bibbia insegnerebbe un’escatologia vittoriosa anche se Apocalisse 20 non fosse nella Bibbia. L’escatologia vittoriosa non si basa su una particolare interpretazione di Apocalisse 20, ma sull’intera Bibbia!

Molte persone sembrano non credervi. Vivono nella zona crepuscolare dell’agnosticismo escatologico. In altre parole, il loro punto di vista è che davvero non importa cosa credi sull’escatologia, fintanto che credi nella generica seconda venuta di Cristo.

Forse avete sentito alcune persone dire durante una discussione sull’escatologia: “Oh, sono solo un pan-millenarista. Credo che alla fine tutto andrà a buon fine”.

Quella risposta è intelligente, ma è completamente sbagliata.

Se l’escatologia presuppone la protologia; se l’escatologia riguarda le prime cose e non solo le ultime cose, essa necessariamente modellerà la nostra intera visione della vita.

Se credi che il mondo sia destinato a diventare sempre più depravato e che la chiesa e il regno diventeranno sempre più deboli, ma che Gesù ci rapirà prima che un grande anticristo o una bestia venga a perseguitare il mondo, il tuo punto di vista sulle tue attuali responsabilità sarà radicalmente diverso che se non credi a queste cose. Ecco tre esempi.

 Un’escatologia dell’investimento 

Recentemente stavo parlando con un amico in Kansas. È un fiduciario di una banca locale. Stavamo discutendo di escatologia e lui stava sottolineando proprio questo punto. Ha notato che i suoi clienti che si attengono a questa escatologia di tristezza e sventura investono i loro soldi in modo diverso da quelli che non li detengono. Non investono in progetti a lungo termine; pensano a come il loro denaro possa avvantaggiarli nel più breve periodo di tempo. Se hanno un’aspettativa escatologicamente molto ristretta, vivono vite di investimento molto ristrette.

Se credi che i tuoi pronipoti fedeli erediteranno la terra, investirai in loro. Se credi di essere travolto dl rapimento prima di colazione martedì prossimo, la tua strategia di investimento sarà una gratificazione immediata.

 Un matrimonio plasmato da una falsa escatologia 

Ecco un esempio più bizzarro. Ho conosciuto una coppia cristiana molti anni fa. Sembrava che fossero molto poco adatti l’uno per l’altro. Abbiamo tutti incontrato matrimoni proprio così. Ci chiediamo: come mai quest’uomo e questa donna si sono mai messi insieme?

Più tardi, la moglie mi ha raccontato il retroscena. Erano entrambi poco più che ventenni durante i primi anni ’70 del Jesus Moment. Questo movimento era pieno di ossessione per il rapimento: Gesù sarebbe venuto presto per rapire i santi in cielo e il mondo sarebbe stato sotto l’influenza di un anticristo e poi un “periodo di tribolazione di sette anni”.

Il loro pastore o leader dei giovani all’epoca era certo che il rapimento sarebbe avvenuto nei sei mesi successivi. Così ha detto a questi giovani adulti: “Devi trovare una persona cristiana da sposare abbastanza rapidamente se vuoi goderti il sesso”. No, non sto scherzando.

Questa coppia ascoltò quel consiglio e si sposò, nonostante non ci fossero buone ragioni per sposarsi. Quel matrimonio ha sofferto tensioni e difficoltà in tutti questi anni. Sono contento che abbiano mantenuto la loro alleanza, ma si sono sposati per tutte le ragioni sbagliate. E quella ragione sbagliata era basata su una particolare escatologia.

Perversità escatologica 

Ho citato questo ultimo esempio nel mio articolo “Il fallimento culturale della Chiesa è un fallimento escatologico” .

Molti anni fa in Ohio tenevo un discorso a pranzo a un gruppo di pastori. Li stavo esortando a prendere posizione contro e a respingere i mali dell’aborto, dell’omosessualità, della pornografia e del socialismo.

Successivamente un pastore mi ha interpellato e ha detto: “Sai, sono d’accordo. Tutti noi pastori dobbiamo fare di più perché c’è così tanto male nel mondo: bambini abortiti e crescente omosessualità e pornografia, e so che è un male. Ma se ci pensi, va tutto bene, perché significa che Gesù verrà presto “.

Se quell’idea ti suona perversa, è perché lo è.

Se desideri vedere il Signore (e questo è un santo desiderio), ma se credi  anche  che il mondo è destinato a peggiorare appena prima della sua seconda venuta (questa è una convinzione errata), potresti essere portato a un pensiero così depravato. La tua escatologia sta plasmando il modo in cui vivi e agisci.

Naturalmente, non tutti gli effetti pratici della nostra escatologia sono così pronunciati o bizzarri. Ma ci sono sempre effetti pratici, non fraintendetemi.

Effetti pratici di un’escatologia vittoriosa  

Che ne dici degli effetti pratici di un’escatologia ottimistica? Quanto sono diversi!

Se credi che la croce e la risurrezione abbiano stabilito il regno terreno di Cristo; se credi che procederà nonostante la grande opposizione, nella salvezza di moltitudini di anime e creerà la cultura cristiana ovunque vada; se credi che mentre ci sono creste e avvallamenti in quel regno nel corso della storia, alla fine vincerà ovunque sulla terra – io dico, credi a tutto questo, vivrai una vita radicalmente diversa. Ti sveglierai la mattina con il cuore pieno di gioia, speranza ed entusiasmo. Pregherai grandi preghiere, aspettandoti che Dio ti risponda (La preghiera cambia le cose e cura la pietà timida). Ti aspetteresti che il Vangelo sia efficace se il popolo di Dio si fiderà solo delle sue promesse.

Lavorerai per influenzare coloro che ti circondano affinché agiscano secondo la legge di Dio. Che tu sia un ingegnere di software o un insegnante di scuola o una mamma che studia a casa o un riparatore di auto o un muratore o un infermiere o un altro professionista medico, uomo o donna, ricco o povero o della classe media, lavorerai per estendere il regno di Dio. E ti aspetterai che Dio benedica i tuoi sforzi.

Saprai che un giorno probabilmente morirai, ma l’opera del tuo regno continuerà nella tua famiglia e in chiesa. Investirai in chiese e ministeri che predicano il vangelo della speranza escatologica.

Rimarrai deluso e persino arrabbiato quando Joe Biden e Kamala Harris sono eletti, ma non getterai la spugna. Ti alzerai e parlerai con maggiore audacia e agirai con maggiore obbedienza, sapendo che un giorno Dio li farà a pezzi.

Non ti impegnerai nella fuga da questo mondo, ma ti impegnerai in una lotta per questo mondo. Godrai della buona creazione di Dio e di tutto ciò che ci ha dato.

Sarai un ottimista, non un pessimista. Il pessimismo non è una strategia. Questo non significa che sarai sempre felice. Significa che la tua prospettiva sarà sempre di speranza e aspettativa su ciò che Dio sta facendo e farà.

Qualcuno potrebbe obiettare: “Ma Andrew, sono solo naturalmente un pessimista”.

Allora ti sbagli, naturalmente. Devi cambiare. I cristiani non sono persone pessimiste. Quando agiamo in modo pessimistico, non agiamo come cristiani. L’apostolo Paolo fu imprigionato, picchiato, subì un naufragio e era spesso calunniato, peggio di quanto nessuno di noi probabilmente sarà mai, eppure era pieno di ottimismo. Nell’ultimo verso di 1 Corinzi 15 grida:

“Perciò, miei diletti fratelli, siate saldi, irremovibili, abbondando sempre nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana nel Signore” (1 Corinzi 15:58).

Conclusione 

Vorresti sapere uno dei motivi principali per cui la chiesa è così debole, scheletrica e sconfitta oggi? Perché si aspetta di essere debole, scheletrica e sconfitta. La chiesa si crogiola in un’escatologia di sconfitta. Questo perché la chiesa si crogiola in una protologia della sconfitta. Fin dall’inizio, la chiesa vede la sconfitta.

Vi esorto a mantenere le promesse della parola di Dio. Vivi nella vittoria. Siamo soldati della croce e della risurrezione. La vittoria di Satana non è predestinata prima del secondo avvento.

La vittoria di Cristo è predestinata prima del secondo avvento (1 Corinzi 15: 20-27). Siamo chiamati alla fedeltà, allo zelo e alle aspettative, anche di fronte a difficoltà, persecuzioni, martirio e morte. Sì, potremmo finire per morire per la fede, ma la fede non morirà. La Fede crescerà e crescerà – la piccola pietra lanciata dal Dio sovrano nei regni di questo mondo sta diventando una montagna che riempie l’intera terra (Daniele 2: 31–45). I malvagi non sono gli eredi del buon mondo di Dio. Siamo noi gli eredi!