La via del risveglio (Luca 3:1-6)

30 Novembre 2021 Paolo Castellina 0

I dominatori di questo mondo sanno come addormentare la popolazione per renderla meglio loro soggetta. Lo fanno in tanti modi. Anche la chiesa cristiana può soffrire di peridi di “acque stagnanti”, privi di energia spirituale, addormentati nelle loro tradizioni. Grazie a Dio, però, sia le crisi che la predicazione profetica e la preghiera di uomini e donne suscitati da Dio, possono dare luogo, come è avvenuto molte volte nella storia, di periodi di grande risveglio. In che modo possono essere favoriti? Ce ne parla il testo biblico di Luca 3:1-6, la predicazione di Giovanni Battista, precursore del Cristo.

Non posso servire due padroni: Dio e lo Stato

27 Novembre 2021 Paolo Castellina 0

una vita “alternativa”, “semplice”, in contatto con la natura, e soprattutto secondo la volontà di Dio espressa nella Bibbia, come gli antichi Valdesi? Si, anche se non tutti ne avrebbero la possibilità. Vi presentiamo così la testimonianza e confessione di fede di Daniela Michelin-Salomon, che, con suo marito, abita in Val Pellice, le famose “valli valdesi”, in montagna.

A che servono le profezie apocalittiche? (Luca 21:25-36)

23 Novembre 2021 Paolo Castellina 0

Ogni epoca, praticamente ogni secolo, conosce i suoi drammatici movimenti sussultori. Non si tratta solo di fenomeni che potremmo definire naturali (sconvolgimenti di varia natura, terremoti, inondazioni, epidemie), ma anche guerre su larga scala e rivoluzioni. C’è sempre chi ne approfitta per “resettare” la società a proprio uso e consumo. Di tutto questo chi ne è in varia misura la vittima tende a vedervi “il tempo della fine” e per molti, a livello personale, lo è sicuramente stato. Dopo molte tragedie, però, per grazia di Dio, l’umanità si riprende. Sarà sempre cosi? Vi sarà oppure no “l’ultima catastrofe”? Personalmente non oso azzardare previsioni né intendo speculare sull’apocalittica. L’importante è “come reagire” di fronte a simili sconvolgimenti.

Come reagire è proprio ciò che il Signore e Salvatore Gesù Cristo intende insegnare ai Suoi discepoli nel Suo discorso profetico come lo troviamo nel capitolo 21 del vangelo secondo Luca.

La lotta contro questo siero è anche d’ordine spirituale

21 Novembre 2021 Paolo Castellina 0

Il rifiuto di questo vaccino è pure una lotta spirituale perché c’è molto di più dietro che una semplice, per quanto fallace misura sanitaria. C’è il chiaro progetto di forze spirituali della malvagità alle quali dobbiamo resistere e contro le quali combattere anche con l’arma della preghiera, sostenuta dalle promesse e forze del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Pochi esponenti di chiese cristiane hanno il coraggio di esporsi in primo piano in questa lotta. Fra di essi Mons. Vigano, ma non solo lui e in quell’area. Ecco il messaggio di da parte del Patriarca Elia dei Vescovi Segretari del Patriarcato Cattolico Bizantino.

Bisogna che Egli regni (Giovanni 18:33-37)

16 Novembre 2021 Paolo Castellina 0

La regalità del Signore e Salvatore Gesù Cristo fa parte della confessione di fede delle chiese cristiane. Egli è l’autorità ultima sulla nostra fede e condotta, in ogni ambito della vita. Il Suo Regno non riguarda un lontano ed ipotetico futuro, né è solo “nei cieli”, ma è una realtà “già qui ed ora” allorché Egli si prepara un popolo fedele ed ubbidiente alla Sua Parola riportata nelle Scritture. Egli tornerà trionfante secondo le Sue promesse e porterà a compimento ciò che ha cominciato a realizzare in questo mondo.