Colui che fa bene ogni cosa (Marco 7:31-37)

30 Agosto 2021 Paolo Castellina 0

Del Signore e Salvatore Gesù Cristo “… stupivano oltremodo, dicendo: Egli ha fatto ogni cosa bene” (Marco 7:37). La gente si stupiva perché Egli faceva bene ogni cosa ed era di grande beneficio per tutti? Perché un tale stupore? Perché lo mettevano a confronto con l’inettitudine ed il peso opprimente delle istituzioni politiche e religiose del loro tempo, delle quali Gesù non faceva parte …e si vedeva! Egli insegnava come nessuno aveva mai insegnato e operava come nessuno aveva mai operato. 

Abitare lo strano mondo della Bibbia

26 Agosto 2021 Paolo Castellina 0

La cultura e sensibilità del mondo della Bibbia sono molto lontane da quelle moderne, tanto che molti ne negano la rilevanza per l’oggi. Di fatto la prospettiva dell’insegnamento biblico era molto lontana anche dalla cultura e dalla sensibilità delle persone di quel tempo e le sfidava tanto da renderle altrettanto perplesse! Perchè? Perché chiamava loro e chiama noi ad una trasformazione radicale di come guardiamo a Dio, al mondo ed a noi stessi.

Cattolicesimo e obbligo vaccinale

25 Agosto 2021 Paolo Castellina 0

Luciano Sesta ha pubblicato il 22/8/21 nella sezione “Pillole di filosofia” del social Sfero un’interessante analisi dal titolo: “Le (ambigue) radici cristiane dell’obbligo vaccinale”. Esso presuppone, tipicamente per la nostra cultura male informata, che le dottrine del Cattolicesimo romano corrispondano a quelle del Cristianesimo tout court. Ciononostante, le sue tesi mi sembrano fondate se riferite solo al Cattolicesimo romano. Ne propongo qui ampie citazioni

La legge perfetta della libertà (Giacomo 1:17-27)

24 Agosto 2021 Paolo Castellina 0

La lotta per la libertà dalle tirannie è ben lungi dall’essere terminata. Durante il XX secolo sono state riportate importanti vittorie contro regimi totalitari oppressivi. Le tirannie, però, come l’erbaccia o i parassiti di varia natura, sfidano in continuazione ogni aspirazione e diritto alla libertà e ritornano sempre con nuove forme per asservire e opprimere. Sorgono continuamente, infatti, nuovi potentati che ambiscono dominare su singoli e popoli  – e sempre ci provano. La libertà conquistata, così, non va mai presa per scontata, ma dobbiamo vigilare costantemente per preservarla, difenderla da chiunque ce la vorrebbe togliere e va promossa. E’ necessario, però, definire esattamente che cosa si intenda per libertà.