Un intera vita consacrata al Salvatore Gesù Cristo
Il testo della Parola di Dio che desidero presentarvi quest'oggi si rivolge soprattutto ai giovani e dice: "Rallegrati pure, o giovane, nella tua giovinezza e gioisca il tuo cuore nei giorni della tua giovinezza; segui pure le vie del tuo cuore e la visione dei tuoi occhi, ma sappi che per tutte queste cose Dio ti chiamerà in giudizio. Elimina dal tuo cuore la tristezza e allontana dal tuo corpo il dolore, perché la giovinezza e l'adolescenza sono passeggere.
Ma ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i giorni cattivi e giungano gli anni dei quali dirai: Non ho in essi alcun piacere. Prima che si oscurino il sole, la luce, la luna e le stelle, e ritornino le nubi dopo la pioggia; nell'età in cui i guardiani della casa tremano, gli uomini forti si curvano, le macinatrici smettono di lavorare perché rimaste in poche, quelli che guardano dalle finestre si oscurano e le porte sulla strada si chiudono; quando diminuisce il rumore della macina, uno si alza al canto di un uccello, e tutte le figlie del canto si affievoliscono; quando uno ha paura delle altezze e di spaventi per la strada; quando il mandorlo fiorisce, la locusta è un peso, e il desiderio vien meno, perché l'uomo va alla sua dimora eterna e i piagnoni vanno in giro per le strade. Ricordati del tuo Creatore prima che il cordone d'argento si rompa, il vaso d'oro si spezzi, la brocca si rompa alla fonte e la ruota vada in frantumi al pozzo, e la polvere ritorni alla terra e lo spirito torni a Dio che l'ha dato" (Ec. 11:9-12:7).
Introduzione
Sarà forse solo una mia impressione soggettiva e pessimista ma mi sembra di assistere oggi a quella che potrei chiamare una vera e propria congiura per la distruzione sistematica della nostra gioventù, e non penso soltanto alla diffusione della droga e dell'alcool, o alla musica assordante che lava sempre di più il cervello di tanti giovani... Credo che sia quanto mai necessario aprire gli occhi e vedere quanto sia effettivamente così: la tragedia è che spesso non ce ne rendiamo conto, e quando ce ne rendiamo conto dobbiamo purtroppo confessare solo la nostra più totale impotenza a fermare questa spirale diabolica.
Una sottile propaganda anti-religiosa tiene lontano molti giovani sempre di più da tutto ciò che la Bibbia per secoli aveva fornito all'essere umano come salvaguardia della sua integrità fisica, morale e spirituale. Scompare il concetto del Dio personale e sovrano e della precisa responsabilità che abbiamo verso di Lui come Creatore e verso di noi come creature. Scompare la morale e la disciplina personale stabilita per il nostro bene da Dio. Le fortissime pressioni sociali della vita moderna rendono estremamente difficile al giovane persino di venire in contatto con il messaggio cristiano annunciato nei luoghi classici come le chiese: considerato dai più come superato o schiavizzante, esso viene ridicolizzato.
Al posto di tutto questo vengono proposte luccicanti alternative: così il nostro mondo assomiglia sempre di più alla Fiera dei Balocchi descritta dallo scrittore Collodi, dove le promesse di felicità e di piacere si sprecano, ma dove il povero e inconsapevole Pinocchio verrà ben presto reso schiavo dal furbo e crudele Mangiafuoco.
C'è però una soluzione ed una salvaguardia della vita e dell'autentico benessere presente e futuro della nostra gioventù.
La soluzione c'è, chiara ed efficace come lo è sempre stata quando viene presa sul serio e fino in fondo. Le forze della morte che vogliono distruggere ciò che è bello e buono, che vogliono distruggere la nostra gioventù è chiaro che non hanno interesse a che questa soluzione, l'unica efficace, venga predicata ed accettata. Questa soluzione la rendono ridicola ed oscura agli occhi dei più. Noi però abbiamo il coraggio di proporla e riproporla nonostante tutto. Qual è?
Lo esprime bene il saggio re Salomone quando rivolgendo uno speciale appello ai giovani, dice: "Ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i giorni cattivi e giungano gli anni nei quali dirai: Non ho in essi alcun piacere" (Ec. 12:1).
Già, non esiste altra risposta ai problemi della vita e al nostro desiderio di essere uomini e donne integri eccetto che nella prospettiva del Dio della Bibbia, eccetto che nel Salvatore Gesù Cristo. Solo Cristo, infatti, può edificare una vita sana e positiva, che valga veramente la pena di essere vissuta. Solo Dio, in Gesù Cristo può garantire un futuro non solo al giovane, ma ad ogni persona che stia prendendo coscienza che questo mondo non offre altro che distruzione e morte.
I giovani infatti hanno tutta una vita davanti che può essere spesa in modo producente, costruttivo, sensato. Come? Vivendola nella prospettiva di Cristo.
La Bibbia ci dà preziose indicazioni a questo riguardo. Ci dice dapprima:
1. Accetta Cristo mentre sei ancora giovane, prima che vengano i giorni in cui disgustato di tutto e di tutti ti lascerai andare e penserai che ormai tutto sia perduto. Lascia che Cristo sieda sul trono della tua vita, non "farti fregare" dalle forze della distruzione e della morte che -tenendoti lontano da Lui- ti ingannano e vogliono rovinarti.
(a) Un sistema immunitario. Accetta Gesù Cristo come tuo Salvatore e Signore oggi, ed Egli costruirà intorno a te un "sistema immunitario" che solo ti può proteggere contro la devastazione e la rovina che Satana intende operare nella tua vita. Posso avere dubbi su tante altre cose, ma non ho alcun dubbio che esista Satana, e non ci vuole tanto per dimostrare questo vedendo quello che accade intorno a noi.
Oggi c'è l'AIDS che distrugge il sistema immunitario fisico del corpo di molti, ma c'è anche un'"AIDS" spirituale che, tenendoci lontano da Cristo, ci toglie ogni difesa morale e spirituale che sola potrebbe proteggerti da chi ti vuole distruggere.
(b) Idee chiare. Forse già ti sei fatto un'idea di questo mondo. E' molto più probabile però che tu sia confuso, e che ti lasci attrarre dal primo che parla più forte. A quante domande non sai dare una risposta. Ad una persona che sia senza Cristo, questo mondo molto probabilmente non ha senso alcuno. "Da dove sono venuto? Dove sto andando? Perché sono qui?". Fuori da Cristo, non esistono risposte a queste domande. Cristo solo ti può dare "idee chiare", Egli è una salda roccia che sfida i secoli. Oggi stiamo cercando ancora di risolvere le stesse domande esistenziali che si ponevano gli antichi filosofi migliaia di anni fa. Ancora dobbiamo affrontare gli stessi problemi. Non avremo mai una risposta finché non la cercheremo presso Dio e la Sua Parola.
(c) Forza nei momenti di crisi. Cristo sarà con te in tempo di crisi, ma tu non potrai godere della Sua cura protettiva fintanto che non appartieni coscientemente a Lui. Quanta gente arriva al punto di dire, ormai rovinata da scelte sbagliate: "Se soltanto l'avessi fatto prima" Queste sono le parole più tristi che può dire una persona al termine della sua vita. Sei vecchio e guardi indietro alla tua vita, e pensi a quei momenti in cui avresti potuto ricevere Cristo come tuo personale Salvatore, leggere la Bibbia, pregare, andare in chiesa, ma non l'hai fatto. Ora rimpiangi di non averlo fatto.
(d) Forza per dire di no. I giovani che sono schiavi della droga possono essere tenuti in catene per tutta la loro vita (che non sarà comunque lunga), e queste droghe diventano sempre peggiori. Con la forza e il potere di Cristo, però, è possibile dire di NO alle lusinghe della droga.
Con Cristo tu puoi dire di NO all'uso sbagliato del sesso. Ho letto di un uomo malato di AIDS. Nell'articolo che parlava di lui c'era una sua frase che diceva: "Se solo avessi cambiato il mio modo di vivere qualche anno fa, ora non mi troverei in questa situazione. Ora è troppo tardi. Sto morendo".
2. Cristo può darti un proposito ed una motivazione per la tua vita. Crescere è duro. Non è facile essere una persona giovane ed opporsi a questa spirale di morte che sta tentato di agganciare tutti. La pressione che esercitano i compagni può essere tremenda. Io non credo che i giovani oggi siano in grado di dire NO a queste pressioni senza l'aiuto di Dio. Se lasci che Cristo controlli la tua vita, allora dire di NO alle forze della morte è possibile.
Che accadrebbe se potessi cogliere uno sprazzo dei progetti e dei propositi che Dio ha per la tua vita? Dio ha un piano per la tua vita. Se devi sposarti, Dio ha già in mente per te una persona che farebbe proprio al caso tuo. Se Dio ti dà il dono del celibato, quel dono deve essere usato per la Sua gloria.
La Bibbia dice: "Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, ecco, sono diventate nuove!" (2 Co. 5:17).
Supponete che migliaia di giovani dedicassero completamente la loro vita a Cristo: il mondo potrebbe cambiare radicalmente. E non sarebbe meraviglioso se tutti noi mettessero le energie altrimenti sprecate in attività poco utili nel portare l'Evangelo per il mondo ed aiutando tutti coloro che soffrono?
3. Cristo ti può dare la sicurezza di abitudini consolidate. Noi siamo creature abitudinarie, e vivere per Cristo significa sviluppare buone abitudini. La nostra personalità, il nostro carattere può diventare così ben radicato tanto da farti pensare in modo giusto, e parlare in modo giusto. Cristo non è il conducente di un'ambulanza morale, che aspetta al fondo del precipizio per raccogliere quelli che ne cascano giù. Certo, Egli può e vuole soccorrere anche chi è in una situazione disperata, ma Gesù vuole essere parte della tua vita fino dai suoi inizi, quando stai ancora bene. Il nostro testo dice: "Ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza". Gesù vuole operare in te un'azione preventiva, per impedire che tu ti metta nei guai, e per poter gustare una vita soddisfacente e positiva.
4. Accettare Cristo ti può insegnare che cosa sia il vero amore. Tutti noi, i giovani per primi anelano essere amati ed accettati. Lontano da casa i giovani cercano disperatamente il vero amore. Lo troveranno? I genitori oggi sono così sempre affaccendati che spesso i loro figli si sentono non amati. I genitori dovrebbero avere come priorità il dovere di amarli, di educarli, di aiutarli. Quell'amore che forse non hanno saputo darti i genitori lo cerchiamo per le strade di questo mondo.
Una vecchia e cruda canzone di Fabrizio de Andrè la di un uomo che cerca l'amore. Va a cercarlo da una prostituta. lo troverà? No, sentirà solo false paroline dolci e un amaro piacere a pagamento. E' questo l'amore?
Qualcuno ha dato veramente l'intera Sua vita affinché tu trovassi il vero amore: è il Salvatore Gesù Cristo. Il profeta Isaia disse: "Ecco, è per la mia pace che ho provato grande amarezza; ma nel tuo amore hai liberato l'anima mia dalla fossa della corruzione, perché hai gettato dietro le tue spalle tutti i miei peccati" (Is. 38:17).
Già ci portiamo dietro un forte senso di colpa e sappiamo di non essere accettabili a Dio e agli altri. Allora viene il Salvatore Gesù Cristo. Egli ti può rendere accettabile a Dio (è quello che più conta) Egli può gettare in fondo al mare tutti i tuoi peccati (Mi. 7:19) e rinnovarti radicalmente.
Il perdono di Dio è uno dei misteri più grandi e eccitanti della Bibbia -come possa l'Iddio onnipotente perdonare tutte le cose terribili che abbiamo fatto- le leggi infrante, le promesse infrante, l'ipocrisia. Perché? A causa di ciò che Cristo ha fatto per noi.
Cristo è vivo! Egli è stato fatto risorgere dalla tomba: "Dio, che è ricco in misericordia, per il Suo grande amore per il quale ci ha amati, anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo" (Ef. 2:4,5).
Sai che Cristo ti ama e che desidera renderti accettabile e guadagnare per te il perdono di Dio? Lo puoi ricevere nel tuo cuore e fare esperienza della grazia di Dio.
5. Ricevere Cristo ti dà un punto di riferimento morale. Che cos'è giusto e che cos'è sbagliato per te e per la società. Oggi non lo si sa più. Ciascuno decide per sé. E' giusto solo quello che ci dà immediato piacere? Quello che ci sembra giusto? Quello che è accettabile al gruppo dei nostri pari? Mah, quante delusioni seguire solo quello che "ci sembra"! Si abbassa sempre di più oggi il livello di ciò che è permesso. Dio ha però stabilito autorevolmente nella Sua Parola quello che è vero e che è buono. Lo ha stabilito una volta per sempre: Dio non cambia. Quello che è vero e che è buono è stato impersonato dal Signore Gesù Cristo, e Lui non ha mai deluso quelli che si sono affidati a Lui come Suoi discepoli. E' vero il contrario per chi riteneva di trovare il bene altrove. Non vorresti seguire Cristo ed avere così un punto di riferimento sicuro?
6. Accettare Cristo ti dà una coscienza sociale. Oggi il nostro mondo è sempre di più luogo di sofferenza, di profonde ingiustizie e soprattutto di egoismo. Ciascuno bada ai fatti suoi e gli altri ...si arrangino. Un proverbio blasfemo: ciascuno per sé, Dio per tutti. Oggi sempre di più aumentano il numero degli irresponsabili. Ci pensino gli altri a fare andare bene le cose a questo mondo...
Il Salvatore Gesù Cristo però ci dà una forte coscienza sociale, perché Lui si occupava completamente degli altri, dimenticando del tutto sé stesso. Gesù "andava in giro facendo del bene" e dava gioia, salute, felicità e soddisfazione autentica. Gesù sanava i mali del corpo e dello spirito e aveva mandato i Suoi discepoli a fare altrettanto. Soltanto Gesù ci può dare un'autentica coscienza sociale, perché Lui è forza per vincere il nostro egoismo, e soltanto dietro a Lui i nostri migliori ideali possono realizzarsi. Infine:
7. Avere Cristo nella tua vita ti dà il giusto tipo di amici. Abbiamo tutti bisogno di amici: tante volte però ci facciamo quelli più sbagliati: ci sono però amicizie buone e amicizie cattive, e ci accorgiamo spesso solo più tardi dell'errore che abbiamo fatto. Bisogna saper discernere: sono "veri" amici? Tu dirai: meglio che niente! Un proverbio però dice: "Meglio solo che male accompagnato", e poi "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei": già, noi diventiamo simili a coloro con i quali più spesso ci accompagnamo.
E' autentico ed intenso desiderio di essere accettato dai nostri pari e dalla società, allora spesso si cerca di essere simile alle persone che pare godano di maggiore popolarità, non importa come siano.
Il Salvatore Gesù Cristo ci può aiutare a saper discernere fra persona e persona, anzi, egli fa di più: ci inserisce in una grande famiglia, quella dei Suoi figlioli. E' nel contesto della comunità cristiana che Egli vuole creare un ambiente sano che ci può veramente aiutare.
Quando vieni al Salvatore Gesù Cristo per ricevere i Suoi benefici, ci può essere, e ci sarà, un cambiamento di amicizie. Potresti dire: "Che noia solo amicizie fra credenti!". A parte il fatto che non è affatto vero che è una noia, ma tutte le cose che ti eccitano (soprattutto quelle proibite...) ma bisogna chiedersi: sono veramente sane per te o piano piano ti distruggono?
E' anche però vero che molti che si dicono cristiani in realtà non lo sono. Molta gente dice di credere, ma non crede veramente, perché non hanno un'autentico rapporto personale con il Salvatore Gesù Cristo, ma qui sto parlando di veri cristiani, e questa non è ancora -ringraziando Dio- una "specie in estinzione".
Dio ci fa il dono di trovare, venendo a Cristo nuovi amici. Non sono veri amici quelli che, magari prendendoti in giro, ti vogliono tenere lontano dal Salvatore Gesù, ma ne scopriremo ben presto altri. Gradualmente scopriremo che dappertutto vi sono persone che appartengono al Suo popolo con i quali scopriremo di stare molto bene.
Conclusione
Il nostro testo è molto onesto. Riconosce il diritto del giovane ad essere felice, ma a che prezzo? Saranno gioie effimere e passeggere che finiranno per rovinare tutta la tua esistenza, o sarà la felicità autentica, stabile, legittima, sana, che certo Dio non vuole negarci?
In ogni caso le nostre scelte sbagliate le dovremo pagare tutte, ora e nell'eternità. Che ci piaccia o no dovremo rendere conto a Dio delle nostre scelte, e non ci sarà alcun perdono a buon mercato!
E' allora molto più saggio ricordarci di Dio già fin dalla nostra giovinezza ed impostare sotto il Suo controllo tutto ciò che pensiamo, facciamo o diciamo. Il nostro migliore bene potrà solo essere trovato in Lui. E anche se avessi già fatto scelte cattive e deleterie, Dio ti offre in Cristo la sua mano generosa di riabilitazione. In Cristo tutti i tuoi peccati possono essere perdonati, in Cristo tu potrai trovare nuova vita.
Possiamo anche vedere le cose da un punto di vista diverso: i giovani in genere sono conosciuti per essere anticonformisti, ma possono essere anche i più grandi conformisti!
Seguire seriamente Gesù Cristo oggi è il più grande atto di anticonformismo che si possa fare, è veramente essere "alternativi" all'andazzo generale, per questo Cristo chiama i giovani al coraggio di essere veramente anticonformisti. La Bibbia dice: "E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente" (Ro. 12:2). Pietro dice: "Non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato" (1 Pi. 1:14).
Il testo allora è esplicito, ed anche noi non abbiamo timore di dire: vieni a Cristo con la tua fede. Affidati completamente a Lui. Egli non solo diventerà il tuo Salvatore e Signore, ma anche la filosofia della tua vita ed il tuo credo.
Hai ricevuto Gesù Cristo come Signore e salvatore? Oppure no? Forse non ne sei ancora sicuro: in Lui però, pian piano, potrai trovare risposta a tutte le due domande, duibbi, perplessità: nessuno che gli ha dato fiducia è mai stato deluso.
Tu puoi avere Cristo nel tuo cuore in questo stesso momento. Chiedi a Cristo di perdonare i tuoi peccati. Lascia che Egli ti trasformi la vita. Affida a Lui l'intera tua vita come tuo Salvatore, Signore, e Maestro.
SPERANZA PER I GIOVANI OGGI
"Rallegrati pure, o giovane, nella tua giovinezza e gioisca il tuo cuore nei giorni della tua giovinezza; segui pure le vie del tuo cuore e la visione dei tuoi occhi, ma sappi che per tutte queste cose Dio ti chiamerà in giudizio. Elimina dal tuo cuore la tristezza e allontana dal tuo corpo il dolore, perché la giovinezza e l'adolescenza sono passeggere.
Ma ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i giorni cattivi e giungano gli anni dei quali dirai: Non ho in essi alcun piacere" (Ec. 11:9-12:2).
Introduzione
Sarà forse solo una mia impressione soggettiva ma mi sembra di assistere oggi a quella che potrei chiamare una vera e propria congiura per la distruzione sistematica della nostra gioventù, e non penso soltanto alla diffusione della droga e dell'alcool, o alla musica assordante che lava sempre di più il cervello di tanti giovani... Bisogna aprire assolutamente gli occhi: la tragedia è che spesso non ce ne rendiamo conto, e quando ce ne rendiamo conto dobbiamo purtroppo confessare solo la nostra più totale impotenza a fermare questa spirale diabolica.
Una sottile propaganda anti-religiosa tiene lontano molti giovani sempre di più da tutto ciò che la Bibbia per secoli aveva fornito all'essere umano come salvaguardia della sua integrità fisica, morale e spirituale.
Le fortissime pressioni sociali della vita moderna rendono estremamente difficile al giovane persino di venire in contatto con il messaggio cristiano annunciato nei luoghi classici come le chiese: considerato dai più come superato o schiavizzante, esso viene ridicolizzato.
Al posto di tutto questo vengono proposte luccicanti alternative: così il nostro mondo assomiglia sempre di più alla Fiera dei Balocchi descritta dallo scrittore Collodi, dove le promesse di felicità e di piacere si sprecano, ma dove il povero e inconsapevole Pinocchio verrà ben presto reso schiavo dal furbo e crudele Mangiafuoco.
C'è però una soluzione ed una salvaguardia della vita e dell'autentico benessere presente e futuro della nostra gioventù.
La soluzione c'è, chiara ed efficace come lo è sempre stata quando viene presa sul serio e fino in fondo. Le forze della morte che vogliono distruggere ciò che è bello e buono è chiaro che non hanno interesse a che essa, l'unica efficace, venga proposta ed accettata. Questa soluzione la rendono ridicola ed oscura agli occhi dei più. Qual è?
Lo esprime bene la Bibbia quando, rivolgendo uno speciale appello ai giovani, dice: "Ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza, prima che vengano i giorni cattivi e giungano gli anni nei quali dirai: Non ho in essi alcun piacere" (Ec. 12:1).
Già, non esiste altra risposta ai problemi della vita e al nostro desiderio di essere uomini e donne integri eccetto che nella prospettiva del Dio della Bibbia, eccetto che nel Salvatore Gesù Cristo. Solo Cristo, infatti, può edificare una vita sana e positiva, che valga veramente la pena di essere vissuta. Solo Lui può garantire un futuro non solo al giovane, ma ad ogni persona che stia prendendo coscienza che questo mondo non offre altro che distruzione e morte.
I giovani infatti hanno tutta una vita davanti che può essere spesa in modo producente, costruttivo, sensato: vivendola nella prospettiva di Cristo.
La Bibbia ci dà preziose indicazioni a questo riguardo. Ci dice dapprima:
Accetta Cristo mentre sei ancora giovane, prima che vengano i giorni in cui disgustato di tutto e di tutti ti lascerai andare e penserai che ormai tutto sia perduto. Lascia che Cristo sieda sul trono della tua vita, non "farti fregare" dalle forze della distruzione e della morte che -tenendoti lontano da Lui- ti ingannano e vogliono rovinarti.
Accetta Gesù Cristo come tuo Salvatore e Signore oggi, ed Egli costruirà intorno a te un "sistema immunitario" che solo ti può proteggere contro la devastazione e la rovina che Satana intende operare nella tua vita. Non ho alcun dubbio che esista Satana, e non ci vuole tanto per dimostrare questo vedendo quello che accade intorno a noi.
Oggi c'è l'AIDS che distrugge il sistema immunitario fisico del corpo di molti, ma c'è anche un'"AIDS" spirituale che, tenendoci lontano da Cristo, ci toglie ogni difesa morale e spirituale che sola potrebbe proteggerti da chi ti vuole distruggere.
Forse già ti sei fatto un'idea di questo mondo. E' molto più probabile però che tu sia quanto mai confuso. A quante domande non sai dare una risposta! Ad una persona che sia senza Cristo, questo mondo molto probabilmente non ha senso alcuno. "Da dove sono venuto? Dove sto andando? Perché sono qui?". Fuori da Cristo, non esistono risposte a queste domande. Cristo solo ti può dare "idee chiare", Egli è una salda roccia che sfida i secoli. Oggi stiamo cercando ancora di risolvere le stesse domande esistenziali che si ponevano gli antichi filosofi migliaia di anni fa. Ancora dobbiamo affrontare gli stessi problemi. Non avremo mai una risposta finché non la cercheremo presso Dio e la Sua Parola.
Cristo sarà con te in tempo di crisi, ma tu non potrai godere della Sua cura protettiva fintanto che Cristo non occuperà un posto centrale nella tua vita! Quanta gente arriva al punto di dire, ormai rovinata da scelte sbagliate: "Se soltanto l'avessi fatto prima" Queste sono le parole più tristi si possa dire al termine della vita. Sei vecchio e guardi indietro alla tua vita, e pensi a quei momenti in cui avresti potuto ricevere Cristo come tuo personale Salvatore, leggere la Bibbia, pregare, andare in chiesa, ma non l'hai fatto. Ora rimpiangi di non averlo fatto.
I giovani che sono schiavi della droga possono essere tenuti in catene per tutta la loro vita, e queste droghe diventano sempre peggiori. Con la forza e il potere di Cristo, però, è possibile dire di NO alle lusinghe della droga.
Con Cristo tu puoi dire di NO all'uso sbagliato del sesso. Ho letto di un uomo malato di AIDS. Nell'articolo che parlava di lui c'era una sua frase che diceva: "Se solo avessi cambiato il mio modo di vivere qualche anno fa, ora non mi troverei in questa situazione. Ora è troppo tardi. Sto morendo".
Cristo può darti un proposito ed una motivazione per la tua vita. Crescere è duro. Non è facile essere una persona giovane ed opporsi a questa spirale di morte che sta tentato di agganciare tutti. La pressione che esercitano i compagni può essere tremenda. Io non credo che i giovani oggi siano in grado di dire NO a queste pressioni senza l'aiuto di Dio. Se lasci che Cristo controlli la tua vita, allora dire di NO alle forze della morte è possibile.
Dio ha in serbo piani meravigliosi per ciascuno di noi: non vorremmo almeno solo considerarli? La Bibbia dice: "Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, ecco, sono diventate nuove!" (2 Co. 5:17).
Supponete che migliaia di giovani dedicassero completamente la loro vita a Cristo: il mondo potrebbe cambiare radicalmente. E non sarebbe meraviglioso se tutti noi mettessero le energie altrimenti sprecate in attività poco utili nel portare l'Evangelo per il mondo ed aiutando tutti coloro che soffrono?
Cristo ti può dare la sicurezza di abitudini consolidate. Noi siamo creature abitudinarie, e vivere per Cristo significa sviluppare buone abitudini. La nostra personalità, il nostro carattere può diventare così ben radicato tanto da farti pensare in modo giusto, e parlare in modo giusto. Cristo non è il conducente di un'ambulanza morale, che aspetta al fondo del precipizio per raccogliere quelli che ne cascano giù. Certo, Egli può e vuole soccorrere anche chi è in una situazione disperata, ma Gesù vuole essere parte della tua vita fino dai suoi inizi, quando stai ancora bene. Il nostro testo dice: "Ricordati del tuo Creatore nei giorni della tua giovinezza". Gesù vuole operare in te un'azione preventiva, per impedire che tu ti metta nei guai, e per poter gustare una vita soddisfacente e positiva.
Accettare Cristo ti può insegnare che cosa sia il vero amore. Tutti noi, i giovani per primi anelano essere amati ed accettati. Lontano da casa i giovani cercano disperatamente il vero amore. Lo troveranno? I genitori oggi sono così sempre affaccendati che spesso i loro figli si sentono non amati. I genitori dovrebbero avere come priorità il dovere di amarli, di educarli, di aiutarli. Quell'amore che forse non hanno saputo darti i genitori lo cerchiamo per le strade di questo mondo.
Qualcuno ha dato veramente l'intera Sua vita affinché tu trovassi il vero amore: è il Salvatore Gesù Cristo. Il profeta Isaia disse: "Ecco, è per la mia pace che ho provato grande amarezza; ma nel tuo amore hai liberato l'anima mia dalla fossa della corruzione, perché hai gettato dietro le tue spalle tutti i miei peccati" (Is. 38:17).
Già ci portiamo dietro un forte senso di colpa e sappiamo di non essere accettabili a Dio e agli altri. Il Salvatore Gesù Cristo, però ti può rendere accettabile a Dio (è quello che più conta) Egli può gettare in fondo al mare tutti i tuoi peccati (Mi. 7:19) e rinnovarti radicalmente.
Il perdono di Dio è uno dei misteri più straordinari della Bibbia -come possa l'Iddio onnipotente perdonare tutte le cose terribili che abbiamo fatto- le leggi infrante, le promesse infrante, l'ipocrisia. Perché? A causa di ciò che Cristo ha fatto per noi.
Cristo è vivo! Egli è risorto: "Dio, che è ricco in misericordia, per il Suo grande amore per il quale ci ha amati, anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo" (Ef. 2:4,5).
Sai che Cristo ti ama e che desidera renderti accettabile e guadagnare per te il perdono di Dio? Lo puoi ricevere nel tuo cuore e fare esperienza della grazia di Dio.
Ricevere Cristo ti dà un punto di riferimento morale. Che cos'è giusto e che cos'è sbagliato per te e per la società? Oggi non lo si sa più. Ciascuno decide per sé. E' giusto solo quello che ci dà immediato piacere, o quello che è accettabile al gruppo dei nostri pari? Mah, quante delusioni seguire solo quello che "ci sembra"! Si abbassa sempre di più oggi il livello di ciò che è permesso. Dio ha però stabilito autorevolmente nella Sua Parola quello che è vero e che è buono. Lo ha stabilito una volta per sempre: Dio non cambia. Quello che è vero e che è buono è stato impersonato dal Signore Gesù Cristo, e Lui non ha mai deluso quelli che si sono affidati a Lui come Suoi discepoli. Non vorresti seguire Cristo ed avere così un punto di riferimento sicuro?
Accettare Cristo ti dà una coscienza sociale. Oggi il nostro mondo è sempre di più luogo di sofferenza, di profonde ingiustizie e soprattutto di egoismo. Ciascuno bada ai fatti suoi e gli altri ...si arrangino. Un proverbio blasfemo: ciascuno per sé, Dio per tutti. Oggi sempre di più aumentano il numero degli irresponsabili. Ci pensino gli altri a fare andare bene le cose a questo mondo...
Il Salvatore Gesù Cristo però ci dà una forte coscienza sociale, perché Lui si occupava completamente degli altri, dimenticando del tutto sé stesso. Gesù "andava in giro facendo del bene" e dava gioia, salute, felicità e soddisfazione autentica. Gesù sanava i mali del corpo e dello spirito e aveva mandato i Suoi discepoli a fare altrettanto. Soltanto Gesù ci può dare un'autentica coscienza sociale, perché Lui è forza per vincere il nostro egoismo, e soltanto dietro a Lui i nostri migliori ideali possono realizzarsi. Infine:
Avere Cristo nella tua vita ti dà il giusto tipo di amici. Abbiamo tutti bisogno di amici: tante volte però ci facciamo quelli più sbagliati: ci sono però amicizie buone e amicizie cattive, e ci accorgiamo spesso solo più tardi dell'errore che abbiamo fatto. Bisogna saper discernere: sono "veri" amici? Tu dirai: meglio che niente! Un proverbio però dice: "Meglio solo che male accompagnato", e poi "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei": già, noi diventiamo simili a coloro con i quali più spesso ci accompagnamo.
E' autentico ed intenso desiderio di essere accettato dai nostri pari e dalla società, allora spesso si cerca di essere simile alle persone che pare godano di maggiore popolarità, non importa come siano.
Il Salvatore Gesù Cristo ci può aiutare a saper discernere, anzi, egli fa di più: ci inserisce in una grande famiglia, quella dei Suoi figlioli. E' nel contesto della comunità cristiana che Egli vuole creare un ambiente sano che ci può veramente aiutare.
Quando vieni al Salvatore Gesù Cristo per ricevere i Suoi benefici ci sarà anche un cambiamento di amicizie. Potresti dire: "Che noia solo amicizie fra credenti!". A parte il fatto che non è affatto vero che è una noia, ma ciò che ti attrae di più è davvero salutare?
E' anche però vero che molti che si dicono cristiani in realtà non lo sono. Molta gente dice di credere, ma non crede veramente, perché non hanno un'autentico rapporto personale con il Salvatore Gesù Cristo, ma qui sto parlando di veri cristiani, e questa non è ancora -ringraziando Dio- una "specie in estinzione".
Dio ci fa il dono di trovare, venendo a Cristo nuovi amici. Non sono veri amici quelli che, magari prendendoti in giro, ti vogliono tenere lontano dal Salvatore Gesù, ma ne scopriremo ben presto altri. Gradualmente scopriremo che dappertutto vi sono persone che appartengono al Suo popolo con i quali scopriremo di stare molto bene.
Il nostro testo è così molto onesto. Riconosce il diritto del giovane ad essere felice, ma a che prezzo? Saranno gioie effimere e passeggere che finiranno per rovinare tutta la tua esistenza, o sarà la felicità autentica, stabile, legittima, sana, che certo Dio non vuole negarci? In ogni caso le nostre scelte sbagliate le dovremo pagare tutte, ora e nell'eternità. Che ci piaccia o no dovremo rendere conto a Dio delle nostre scelte, e non ci sarà alcun perdono a buon mercato!
E' allora molto più saggio ricordarci di Dio già fin dalla nostra giovinezza ed impostare sotto il Suo controllo tutto ciò che pensiamo, facciamo o diciamo. Il nostro migliore bene potrà solo essere trovato in Lui. E anche se avessi già fatto scelte cattive e deleterie, Dio ti offre in Cristo la sua mano generosa di riabilitazione. In Cristo tutti i tuoi peccati possono essere perdonati, in Cristo tu potrai trovare nuova vita.
Possiamo anche vedere le cose da un punto di vista diverso: i giovani in genere sono conosciuti per essere anticonformisti: seguire seriamente Gesù Cristo oggi è il più grande atto di anticonformismo che si possa fare, è veramente essere "alternativi" all'andazzo generale, per questo Cristo chiama i giovani al coraggio di essere veramente anticonformisti. La Bibbia dice: "E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente" (Ro. 12:2).
Per questo credo che sia assolutamente importante ed urgente che tu venga a Cristo con fede. Affidati completamente a Lui. Egli non solo diventerà il tuo Salvatore e Signore, ma anche la filosofia della tua vita ed il tuo credo. Hai ricevuto Gesù Cristo come Signore e Salvatore? Non accontentarti di essere cristiano solo di nome: non serve proprio a nulla. Forse hai dei dubbi al riguardo. Dai fiducia a Cristo e, pian piano, potrai trovare risposta a tutte le due domande, dubbi, perplessità: nessuno che gli ha dato fiducia è mai stato deluso.
Chiedi a Dio, per amore di Cristo, di perdonare i tuoi peccati. Lascia che Egli ti trasformi la vita.
(Paolo Castellina)
Documenti di "E' sempre ...Tempo di Riforma" - E-Mail tdr@castellina.org