1 Giovanni 5:1-5

Una confessione di fede verace 

Fede ed amore, quelli autentici, non sono virtù che la creatura umana, nella condizione in cui ora si trova, possa generare di per sé stessa, con le sole sue forze, con un atto della propria volontà. La creatura umana è spiritualmente morta, avversa a Dio e solo ripiegata su sé stessa. Al massimo può generare religiosità interessata ed ipocrita, o quell’amore non puro che nasconde sempre un qualche tornaconto personale. Non lasciamoci ingannare al riguardo, né inganniamo noi stessi.

Fede autentica (quella che riconosce di tutto cuore che Gesù Cristo è il proprio Signore e Salvatore) ed amore autentico per i figli di Dio (quello che ci porta a valorizzare la comunità cristiana ed a impegnarsi in essa con gioia e riconoscenza), sono doni di Dio. Sono il risultato di una rigenerazione spirituale, quella che solo Iddio, sovranamente, per la Sua grazia, ci può impartire. Ecco allora testimonianze di persone che ci parlano della loro conversione (per la quale danno solo gloria a Dio) non soltanto dall’ateismo e dall’odio, ma anche da una religiosità fallace e da un amore che riconoscono essere stato finto. 

Uno dei segni caratteristici della persona rigenerata da Dio, è pure quanto essa valorizzi i comandamenti di Dio, le Sue prescrizioni morali. Se amo Dio veramente, amo pure tutto ciò che Gli appartiene, desidero conoscere quello che Gli piace ed è mia riconoscente premura compiacergli in tutto ciò che sono, dico e faccio. Certo, anche la persona spiritualmente rigenerata non è sempre coerente perché, fintanto che siamo su questa terra, permangono molti condizionamenti e tracce della sua vecchia natura. Essa, però, sempre, di tutto cuore, riconoscerà, dispiaciuta, queste sue incoerenze, debolezze ed errori, e si avvarrà di ciò che Dio le mette a disposizione per emendare le sue vie.

Osservare i comandamenti di Dio, in ogni caso, non lo considererà cosa gravosa o limitante ma, riconoscente, saranno per essa pure espressione dell’amore di Dio. Sarà persuasa che, praticarli, è il meglio che possa attendersi dalla vita. 

Molte espressioni religiose di questo mondo non sono che discorsi vuoti e privi di autentica efficacia sul male. Autentica vittoria su tutto ciò che si oppone a Dio ed alla Sua giustizia, vittoria sulla corruzione, blandizie e minacce del mondo avverso a Dio, vittoria su Satana, “principe di questo mondo”, la riporta quella persona che Iddio ha affidato a Cristo, colui o colei che in tutto e per tutto si affida e si appoggia al Signore e Salvatore Gesù Cristo.

 

Sezione biblica - Brevi commenti al Nuovo Testamento  - _