Genesi 24:29-67

Bethuel e Labano scelgono di ascoltare Dio: v.29-51

La grande arte del raccontare è venuta meno nel nostro secolo a causa del nostro modo troppo tecnologico di vivere. Siccome abbiamo giornali e televisori a portata di mano, leggiamo e guardiamo, ma non ci parliamo e, purtroppo, raccontiamo ancora meno! L'arte del racconto non c'è più nelle nostre famiglie.

Ebbene, il testo di oggi è anche un capolavoro narrativo che ci parla della benedizione di Dio ad Abrahamo ed al suo servo. Senza drammatizzare, ma anche senza minimizzare, con grande partecipazione emotiva, il servo descrive le molteplici benedizioni che lo hanno portato ad individuare nella persona di Rebecca la possibile futura moglie di Isacco.

E se il racconto è bellissimo nella sua articolazione, l'epilogo è favoloso! Ambedue gli uomini che si curavano di Rebecca, il fratello ed il padre, danno il loro consenso scegliendo di credere che tutto ciò che era successo era stato l'opera della mano benigna di Dio. I versetti 50-51 non ammettono dubbi: Bethuel e Labano scelgono di ascoltare Dio.

Rebecca sceglie di obbedire a Dio: v.52-67

            Molto naturalmente questi momenti di separazione sono difficili, e se si può rimandare di qualche giorno la realtà, se ne ha tanto piacere. Però davanti alla proposta di ritardare il momento della separazione di qualche giorno, Rebecca precisa la sua scelta verso Dio ed il suo futuro marito (v.58,59). Tutte queste scelte, in fondo, non possono che aprirsi alla felice conclusione della quale leggiamo al vv.67. Una missione coronata dal successo.. .ma non tutte le scelte sono state facili!!

 

Sezione biblica - Brevi commenti all'Antico Testamento - _