Genesi 12:1-20

Un popolo speciale

Nelle parole dell'Eterno ad Abramo si può scorgere la struttura di un patto, anzi, del Patto per eccellenza. È attraverso l'elezione, la formazione e l'azione di un popolo particolarmente consacrato a Dio, infatti, che si sviluppa il Suo piano per la salvezza del genere umano dal peccato e dalle sue conseguenze. Abramo diventa il capostipite di questo speciale popolo destinato a diventare strumento di benedizione per tutte le famiglie della terra. Dio sovranamente lo sceglie, lo chiama, si impegna verso di lui, e gli assegna il compito che dovrà svolgere. Abramo presta fede alla promessa che Dio gli ha rivolto ed ubbidisce.

I vers. 1-3 sono il cardine su cui gira l'intero libro della Genesi e l'intera storia stessa della redenzione. Con Abramo si sta formando un popolo che dovrà essere caratterizzato da fiduciosa ubbidienza alla Parola di Dio. Il progetto, che parte da Abramo (il cui nome verrà reso grande), culminerà, attraverso una catena ininterrotta di carattere carnale, ma soprattutto spirituale, in Gesù Cristo, la discendenza di Abrahamo per eccellenza (Ga. 3:16). Sarà Gesù, il Cristo, che porterà salvezza fra tutte le famiglie della terra.

La vana grandezza perseguita dai costruttori di Babele, fondata sull'arrogante sfida dell'uomo verso Dio, viene qui sostituita dalla vera grandezza, quella che si consegue quando la creatura umana vive ed opera in comunione con il suo Creatore: a questo eravamo destinati.

L'episodio in Egitto mostra l'esigenza che il popolo che appartiene a Dio mostri, in ogni circostanza, quella trasparenza e dirittura morale che riflette il carattere stesso di Dio. Le circostanze in cui si vive possono far temere che i progetti di Dio vengano frustrati, ma si tratta di un timore infondato: Dio rimarrà fedele ai Suoi impegni (non così sempre l'uomo). Il popolo di Dio, anche nelle circostanze più avverse, dovrà imparare a perseverare con fede incrollabile (anche contro ogni evidenza contraria). Essa non rimarrà delusa. L'episodio di Abramo e Sarai in Egitto prefigura esattamente, infine, gli avvenimenti legati all'Esodo.

 

 

Sezione biblica - Brevi commenti all'Antico Testamento - _