Deuteronomio 4:25-43

Che esista un popolo di Dio è già un miracolo!

Il popolo di Dio, non onorando il patto che lo lega a Dio, "scompare", perde della sua funzione e identità. Il Signore Gesù disse: "Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini" (Mt. 5:13). Quante volte la chiesa del Signore non è che una vuota larva, un vuoto involucro senza sostanza. Quante volte soltanto persone di questo mondo si atteggiano a chiesa di Dio! A loro un giorno il Signore dirà: "Chi siete? Io non vi ho mai conosciuti! - Ma noi ...portavamo il Tuo nome! - Mi dispiace, ma io non so chi siate!

In ogni tempo e paese, in ogni luogo e circostanza, il popolo di Dio (anche solo pochi credenti fedeli) costituiscono un "presidio" ed una testimonianza della conoscenza di Dio e dei suoi frutti. Siete voi un simile "presidio" nel luogo dove voi abitate?

La continuità del popolo di Dio, però, non dipende dalla sua maggiore o minore fedeltà: se fosse così sarebbe già da tempo scomparso dalla terra! Questo popolo è "un’idea di Dio", che Egli si è costituito per la Sua propria gloria. Esso corrisponde ad un progetto di Dio che Egli porterà a termine fedelmente nostro malgrado! Egli non lo abbandonerà né lo distruggerà, perché la sua esistenza ed i suoi compiti sono stati scolpiti "su pietra" nel patto che Dio ha stabilito.

Non è forse un miracolo l’esistenza stessa del popolo di Dio? Non ci fu mai alcun popolo che sia stato in questo modo oggetto della Sua attenzione e cura con ogni sorta di prodigi!

Dunque... Osserva i suoi statuti e i suoi comandamenti, affinché tu abbia prosperità (40).

 

Sezione biblica - Brevi commenti all'Antico Testamento - _