Confutare il modalismo: simultaneità dell'ufficio assunto da ciascuna persona

La Bibbia insegna che il Padre ed il Figlio MANDERANNO lo Spirito Santo a dimorare con noi ed essi rimangono in cielo. Questa verità biblica di per sé già confuta il modalismo.

Giovanni 14:26 "...ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto"

...il Padre manda lo Spirito Santo? I modalisti, però, insegnano che il Padre "cambia la sua modalità" d'essere e diventa lo Spirito Santo...

Gv. 15:26 26 "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me".

Il Figlio manda lo Spirito Santo, il quale procede dal Padre? Questo però confuta del tutto il modalismo, perché esso insegna che il Padre si trasforma in Spirito Santo.

Jn 16:13-15 "Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà. Tutte le cose che il Padre ha sono mie, per questo ho detto che egli prenderà del mio e ve lo annunzierà"

Chi è colui il quale lo Spirito Santo ascolta? Il modalismo insegna che il Padre cambia di modalità e diventa lo Spirito Santo. Quando questo accade, ...il Padre cessa di esistere. Di quale iniziativa sta parlando lo Spirito Santo?

Atti 2:32-35 "Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; e di questo noi tutti siamo testimoni. Egli dunque, essendo stato innalzato alla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre la promessa dello Spirito Santo, ha sparso quello che ora voi vedete e udite. Poiché Davide non è salito in cielo anzi egli stesso dice: "Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi."

Il modalismo cade proprio a questo punto perché il testo afferma che il gesù umano è stato innalzato alla destra di Dio. Chi altri potrebbe essere se non il Gesù umano? Così, in termini pratici, i Pentecostali uniti assumono la stessa conceziobe di Gesà nell'eternità a cui giungono gli ariani (i Testimoni di Geova e i Cristadelfiani) asserendo che un essere creato chiamato Gesù stia per sempre alla destra di Dio!

Il modalismo