Confutare il modalismo: Gesù aveva una pre-esistenza eterna

I seguenti brani comprovano essere falsa una distinzione basata su una falsa dottrina!

Come poteva lo spirito umano di Gesù, che non avrebbe avuto pre-esistenza prima della nascita verginale, dire queste cose?

"Figlio dell'uomo" = Secondo il modalismo: lo spirito umano di Gesù.

Gv. 3:13 "Or nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo, cioè il Figlio dell'uomo che è nel cielo"

Secondo il modalismo UPC, lo spirito umano di Gesù non poteva scendere dal cielo, perché non esisteva prima della sua nascita...

Gv. 6:38 "perché io sono disceso dal cielo, non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato."

Gv. 6:41 I Giudei dunque mormoravano di lui, perché aveva detto: «Io sono il pane che è disceso dal cielo»"

Gv. 6:62 "Che sarebbe dunque se doveste vedere il Figlio dell'uomo salire dove era prima?"

Gv. 6:51 "Io sono il pane vivente che è disceso dal Cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; or il pane che darò è la mia carne, che darò per la vita del mondo»"

Gv. 6:46 "Non che alcuno abbia visto il Padre, se non colui che è da Dio, questi ha visto il Padre"

In che modo lo spirito umano di Gesù avrebbe potuto vedere il Padre se Egli non era in esistenza prima della Sua nascita? Giov. 6 insegna chiaramente che Gesù vide Dio PRIMA di scendere sulla terra!

Gv. 8:54-57 Gesù rispose: «Se io glorifico me stesso, la mia gloria non è nulla. E il mio Padre che mi glorifica, quello che voi dite essere vostro Dio. Ma voi non l'avete conosciuto, io però lo conosco e se dicessi di non conoscerlo, sarei un bugiardo come voi; ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abrahamo, vostro padre, giubilò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò». I Giudei dunque gli dissero: «Tu non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abrahamo?»"

In che modo lo spirito umano di Gesù poteva pre-esistere ad Abramo? Come avrebbe mai potuto lo spirito umano di Gesù affermare di essere "L'IO SONO" di Es. 3:14? (Il contesto prova che secondo la teoria UPC questo era lo spirito umano di Gesù a parlare, non lo Spirito divino dell'onnipotente Iddio!).

Il modalismo