Confutare il modalismo: il battesimo trinitario

Ciò che dicono i modalisti

Confutazione di questo falso insegnamento:

 "Mt 28:19 "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" parla dei tre uffici o nomi dell'unico Dio e non indica tre esseri separati" (UPC).

Nel greco, TOU ("il") viene usato per ciascun titolo, e ciascuno è separato da KAI ("e"). Questo serve per appoggiare il fatto che in questo testo si parla di tre distinte persone individuali: "...nel nome del (TOU) Padre, e del (KAI TOU) Figlio e dello (KAI TOU) Spirito Santo". Se il greco avesse voluto riferirsi ad un'unica persona, avrebbe potuto dire: "Nel nome del Padre, Figlio, e Spirito Santo".

Inoltre, il modalismo non prevede mai due "modalità" di Dio all'opera nel medesimo tempo. Perché dovremmo essere battezzati "secondo tre modalità" di Dio, se esse non esistono mai contemporaneamente? Dato che i modalisti credono che "il Figlio" non si riferisca a Dio, ma ad un semplice uomo che non esisteva prima dell'incarnazione in Maria, i modalisti devono ammettere almeno il titolo di essere "battezzati nel nome del Figlio" sia un'autorità umana!

Il modalismo