Teopedia/William Ames
William Ames
William Ames (1576-1633) è stato un teologo e filosofo protestante inglese, noto per la sua influenza sulla teologia puritana e riformata del XVII secolo. Ames è considerato uno dei principali teologi puritani e un importante esponente della teologia riformata scolastica.
Vita
Nato a Ipswich, in Inghilterra, Ames studiò al Christ's College di Cambridge, dove fu fortemente influenzato dal ramismo, un sistema filosofico e pedagogico basato sulle idee di Pierre de la Ramée. A causa delle sue convinzioni puritane, Ames si trovò in conflitto con le autorità ecclesiastiche anglicane e fu costretto a lasciare l'Inghilterra nel 1610. Trascorse gran parte della sua vita successiva nei Paesi Bassi, dove fu professore di teologia al Collegio di Franeker.
Opere
La più famosa opera di William Ames è "Marrow of Theology" (Medulla Theologiae), pubblicata per la prima volta nel 1623. Questo trattato teologico sistematico divenne un testo fondamentale per la teologia puritana e riformata e fu ampiamente letto sia in Europa che nelle colonie americane. "Marrow of Theology" affronta una vasta gamma di argomenti teologici, tra cui la dottrina della Trinità, l'antropologia, la soteriologia, l'ecclesiologia e l'escatologia. Ames scrisse anche una serie di disputazioni teologiche, tra cui "De Conscientia et eius Jure vel Casibus" (1632), un'opera sulla coscienza e la sua relazione con la legge divina e umana.
Riferimenti
Sulla wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/William_Ames