Teopedia/Tipologie nella Bibbia

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Tipologie nella Bibbia

Nella Bibbia, i tipi e gli antitipi sono un concetto teologico che si riferisce ad alcune figure o eventi dell'Antico Testamento che rappresentano prefigurazioni o anticipazioni di eventi o figure del Nuovo Testamento. Ad esempio, l'arca di Noè è spesso considerata un tipo o una figura che prefigura il battesimo cristiano, in quanto l'arca rappresenta la salvezza dall'acqua del diluvio, come il battesimo rappresenta la salvezza dal peccato. Allo stesso modo, il sacrificio di Isacco da parte di Abramo viene considerato un tipo dell'offerta del Figlio di Dio sulla croce, in quanto entrambi sono sacrifici di un figlio unico.

Gli antitipi, d'altra parte, sono i corrispondenti completi o pieni degli eventi o delle figure prefigurati dai tipi dell'Antico Testamento. Nel cristianesimo, gli antitipi sono spesso interpretati come le realizzazioni complete o compiute delle profezie dell'Antico Testamento nel Nuovo Testamento. Ad esempio, il Nuovo Testamento vede Gesù come l'antitipo dell'agnello pasquale dell'Antico Testamento, poiché entrambi sono sacrifici espiatori che portano la salvezza. In questo modo, i tipi e gli antitipi sono utilizzati per collegare e interpretare i temi e i messaggi della Bibbia attraverso le generazioni.

Ecco dieci esempi di tipi ed antitipi nella Bibbia:

  1. L'arca di Noè come tipo del battesimo cristiano (1 Pietro 3:20-21).
  2. Il serpente di bronzo nel deserto come tipo della crocifissione di Cristo (Giovanni 3:14-15).
  3. Il pane e il vino nella cena del Signore come tipo del corpo e del sangue di Cristo (1 Corinzi 11:23-26).
  4. L'agnello pasquale dell'Antico Testamento come tipo di Cristo, l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo (Giovanni 1:29).
  5. Gli eventi della Pasqua e della liberazione dalla schiavitù in Egitto come tipi della redenzione e della liberazione dal peccato (1 Corinzi 5:7).
  6. Il Tabernacolo e il Tempio dell'Antico Testamento come tipi della presenza di Dio e della chiesa (Ebrei 9:11-12, 24).
  7. Mosè come tipo di Cristo come liberatore e legislatore (Deuteronomio 18:15-19, Atti 3:22-23).
  8. La storia di Giuseppe come tipo di Cristo come salvatore e redentore (Genesi 50:20).
  9. Il sabato dell'Antico Testamento come tipo del riposo spirituale in Cristo (Ebrei 4:9-10).
  10. Il diluvio universale come tipo del giudizio di Dio e del battesimo (1 Pietro 3:20-21).