Teopedia/Investigare
Investigare
Il verbo italiano "investigare" deriva dal latino "investigare", composto da "in-" (intensificativo) e "vestigare" (seguire le tracce, indagare). Il significato originale del termine latino era quindi "seguire le tracce con attenzione" o "indagare con cura".
Nel corso del tempo, il significato del verbo "investigare" si è evoluto per indicare l'azione di cercare informazioni o prove su un determinato fatto o situazione, attraverso l'analisi e la raccolta di dati, testimonianze o documenti. In questo senso, il termine "investigare" si avvicina al significato del verbo inglese "to investigate". In generale, il verbo "investigare" viene utilizzato in ambito giuridico, investigativo e scientifico per indicare l'azione di indagare su un fatto o una situazione al fine di ottenere informazioni, prove o chiarimenti su di essi. Tuttavia, il termine può anche essere usato in senso più ampio per indicare l'azione di esaminare o analizzare attentamente una questione o un argomento.
Accezioni bibliche
L'investigazione che fa il credente
- "Mi ricordo dei miei canti durante la notte, medito nel mio cuore, e il mio spirito investiga" (Salmo 77:6).
- "L'Eterno è grande e degno di somma lode, e la sua grandezza non si può investigare" (Salmo 145:3).
- "È gloria di Dio nascondere le cose, ma la gloria dei re sta nell'investigarle" (Proverbi 25:2).
- "ho applicato il cuore a cercare e a investigare con sapienza tutto ciò che si fa sotto il cielo" (Ecclesiaste 1:13).
- "Voi investigate le Scritture, perché pensate di avere per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me" (Giovanni 5:39).
- "Essi gli risposero: “Sei anche tu della Galilea? Investiga e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta” (Giovanni 7:52).
L'investigazione che fa Dio
- "tu investighi tanto la mia iniquità, che ti informi così del mio peccato" (Giobbe 10:6).
- "O Eterno tu mi hai investigato e mi conosci" (Salmo 139:1).
- "Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore. Provami e conosci i miei pensieri" (Salmo 139:23).
- “Io, l'Eterno, che investigo il cuore, che metto alla prova le reni, per retribuire ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni” (Geremia 17:10).
- "colui che investiga i cuori conosce quale sia il sentimento dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo Dio" (Romani 8:27).
- "A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo spirito investiga ogni cosa, anche le cose profonde di Dio" (1 Corinzi 2:10).
- "E metterò a morte i suoi figli; tutte le chiese conosceranno che io sono colui che investigo le reni e i cuori e darò a ciascuno di voi secondo le vostre opere" (Apocalisse 2:23).