Teopedia/Imago Dei

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L’imago Dei 

“Poi Dio disse: “Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, e abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”. E Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina” (Genesi 1:26-27).

La Bibbia rivela che di tutte le creature di Dio, solo l'essere umano è stato creato a espressa immagine espressa di Dio. Sebbene la Scrittura menzioni più volte l'imago Dei (dal latino "immagine di Dio") (Genesi 5:1, 9:6; 1 Corinzi 11:7; Colossesi 3:10; Giacomo 3:9), Genesi 1: 26– 27 è il testo più importante.

I riferimenti ebraici a “immagine” (tselem) e “somiglianza” (demût) trasmettono l'idea di un oggetto simile o rappresentativo di qualcos'altro, ma non identico a esso [1] Inoltre, le parole “immagine” e “somiglianza” non dovrebbero essere intese come riferite a due cose diverse, ma piuttosto come termini intercambiabili che riflettono una forma ebraica di parallelismo sinonimo [2]- La parola greca del Nuovo Testamento per immagine (eikōn) trasmette virtualmente lo stesso significato dell'ebraico. Entrambe le lingue indicano che Dio ha creato gli esseri umani per essere simili a lui, ma non identici a lui. Pertanto, da una prospettiva biblica, gli esseri umani sono in un certo senso sia simili che diversi dal Dio che li ha creati.

Cosa significa esattamente per l'uomo essere come Dio? Devono essere fatte tre precisazioni prima di esaminare ulteriormente la questione. In primo luogo, la Scrittura contiene una spiegazione implicita piuttosto che esplicita dell'immagine di Dio. Una definizione di imago Dei deve derivare dal trarre adeguate deduzioni dal testo biblico, rafforzate da un'attenta riflessione sullo stato della condizione umana.

In secondo luogo, una comprensione completa del significato dell'imago Dei semplicemente non è possibile perché richiederebbe una comprensione esaustiva della natura di Dio (oltre a quella dell'uomo) [3]- Le creature finite per definizione non possono comprendere o penetrare pienamente la natura infinita di Dio; quindi, per necessità, le persone si trovano di fronte al mistero e alla conoscenza limitata.

In terzo luogo, nel corso della storia della Chiesa diverse tradizioni teologiche hanno assunto una varietà di posizioni sul significato esatto dell'immagine divina. Ad esempio, i tre rami della cristianità (ortodossa orientale, cattolica romana e protestante) hanno enfatizzato ciascuno aspetti diversi dell'immagine [4].

Concezione rappresentativa

 Questa posizione afferma che l'umanità possiede una natura formale che serve a rappresentare Dio. Questa natura possiede quindi determinate qualità, caratteristiche o doti (spirituali, razionali, volitive, ecc.) che rendono l'umanità simile a Dio.

Concezione relazionale 

Questa prospettiva, pur consentendo l'idea di tratti formali, insiste tuttavia sul fatto che gli esseri umani sono più simili a Dio quando si tratta delle loro qualità relazionali uniche nel loro genere. Quindi è la capacità dell'uomo di impegnarsi in complesse relazioni interpersonali che meglio riflette il divino.

Concezione funzionale 

Questo punto di vista insiste sul fatto che essere creati a immagine di Dio riguarda più ciò che una persona fa che ciò che una persona è. Così, quando gli esseri umani svolgono determinate funzioni (prendere il dominio sulla natura o rappresentare appropriatamente Dio sulla Terra), allora l'immagine divina si riflette nel modo più profondo.

Tutti e tre i punti di vista hanno i loro punti di forza e di debolezza biblici. Tuttavia, correttamente formulate e integrate, tutte e tre le posizioni potrebbero riflettere i diversi modi in cui gli esseri umani riflettono l'immagine del loro Creatore [5].

 Note 

  • [1] Wayne Grudem, Teologia sistematica (Grand Rapids: Zondervan, 1994), 44 2–50.
  • [2]The International Standard Bible Encyclopedia , ed. Geoffrey W. Bromiley (Grand Rapids: Eerdmans, 1982), sv “Image of God”, 2:803.
  • [3] Grudem, Teologia sistematica , 443.
  • [4] Richard A. Muller, Dictionary of Latin and Greek Theological Terms (Grand Rapids: Baker, 1985), sv “imago Dei”.
  • [5] Vedere Kenneth Richard Samples, A World of Difference (Grand Rapids: Baker, 2007), 172–85.

Riferimenti