Teopedia/Estinzionismo
Estinzionismo
L'estinzionismo è una dottrina teologica minoritaria che sostiene che le anime dei peccatori non saranno eternamente tormentate all'inferno, ma piuttosto estinte o distrutte dopo la morte. Questa visione si contrappone al concetto tradizionale dell'inferno come luogo di tormento eterno per i peccatori. L'estinzionismo è anche noto come "annichilazionismo" o "mortalismo condizionale".
L'estinzionismo è stato sostenuto da alcuni teologi e pensatori cristiani nel corso della storia, sebbene non sia una dottrina ampiamente accettata. Tra coloro che hanno espresso simpatia per questa visione, si possono citare alcuni gruppi protestanti e personalità come Arnobio di Sicca (un apologista cristiano del III secolo), William Whiston (un teologo inglese del XVIII secolo) e il teologo e filosofo John Locke.
Nel XX e XXI secolo, l'estinzionismo è stato sostenuto in particolare tra i Testimoni di Geova e gli Avventisti del Settimo Giorno. Tuttavia, è importante sottolineare che la maggior parte delle denominazioni cristiane tradizionali, come la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e molte denominazioni protestanti, non aderiscono all'estinzionismo e continuano a sostenere la dottrina dell'inferno come luogo di tormento eterno per i peccatori non redenti.