Teopedia/Estinzione umana volontaria
Estinzione umana volontaria
Il Movimento per l'Estinzione Umana Volontaria (Voluntary Human Extinction Movement, abbreviato in VHEMT) è un'organizzazione ambientalista e filosofica che sostiene l'idea che l'umanità dovrebbe smettere di riprodursi volontariamente per provocare l'estinzione della specie umana. Questo movimento è stato fondato negli Stati Uniti nel 1991 da Les U. Knight, un insegnante e attivista ambientale.
I sostenitori del VHEMT ritengono che l'estinzione umana volontaria possa portare a un pianeta più sano e sostenibile, poiché gli esseri umani sono stati la causa di molte delle attuali crisi ambientali, come il cambiamento climatico, la deforestazione e l'estinzione di altre specie. Essi sostengono che l'estinzione umana volontaria sia un'alternativa etica alla sofferenza e alla distruzione causate dall'eccesso di popolazione e dal consumo eccessivo delle risorse naturali.
È importante notare che il VHEMT non promuove la violenza o la coercizione, ma piuttosto la scelta consapevole e volontaria di non avere figli per il bene dell'ambiente e del pianeta. Il movimento si basa sull'educazione, la sensibilizzazione e il dibattito pubblico su questioni ambientali, etiche e di sovrappopolazione.
Riferimenti
Movimento per l'estinzione umana volontaria nella Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_per_l%27estinzione_umana_volontaria