Teopedia/Bulgakov
Sergij Bulgakov
Sergij Bulgakov (1871-1944) è stato un teologo ortodosso russo, noto per il suo lavoro nella teologia sistematica, nella teologia della mistica e nella teologia ecumenica. La sua opera è stata influenzata dalle opere di Vladimir Solov'ëv e Pavel Florenskij e si distingue per l'interesse verso il tema della creazione e dell'incarnazione, della Trinità e del rapporto tra la teologia e la filosofia.
Bulgakov è stato uno dei principali esponenti del pensiero teologico ortodosso del XX secolo e ha svolto un ruolo importante nel tentativo di rinnovare la teologia ortodossa, pur mantenendo i suoi legami con la tradizione patristica.
Tra le sue opere principali, si possono citare "La sapienza di Dio", "La dottrina della Chiesa in S. Gregorio Palamas" e "L'ortodossia". In queste opere, Bulgakov ha sviluppato una teologia trinitaria che cerca di superare l'antitesi tra la fede e la ragione. Bulgakov ha sostenuto che la teologia non può essere separata dalla filosofia e ha cercato di sviluppare una teologia che fosse compatibile con il pensiero filosofico contemporaneo.
Bulgakov ha anche sviluppato una teologia della creazione e dell'incarnazione, in cui ha sostenuto che Dio si è incarnato per riunire l'uomo con Dio e per restaurare la creazione. Secondo Bulgakov, la creazione è stata danneggiata dal peccato dell'uomo, ma la redenzione di Cristo può riparare questo danno e riportare la creazione alla sua perfezione originale.
Infine, Bulgakov ha sostenuto che la Chiesa ortodossa deve svolgere un ruolo importante nella trasformazione della società e nella costruzione di un ordine sociale giusto. Egli ha sostenuto che la Chiesa deve essere aperta al dialogo con il mondo e deve essere coinvolta nella risoluzione dei problemi sociali e politici. In questo senso, la sua teologia ha un forte carattere ecumenico e ha influenzato l'ecumenismo ortodosso del XX secolo.
Per approfondire:
- In Wikipedia: Sergei Bulgakov https://it.wikipedia.org/wiki/Sergej_Nikolaevi%C4%8D_Bulgakov