Teopedia/Bart Ehrmann

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Bart D. Ehrmann

Bart D. Ehrman è un noto studioso del Nuovo Testamento, nato il 5 ottobre 1955 a Lawrence, nel Kansas, Stati Uniti. Attualmente è professore di religione comparata alla University of North Carolina a Chapel Hill, dove insegna dal 1988.

Ehrman ha conseguito la laurea in Studi religiosi presso la Wheaton College nel 1978, seguita dal Master in Teologia al Princeton Theological Seminary nel 1981. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Studi del Nuovo Testamento presso l'Università di Princeton nel 1985.

Ehrman ha scritto numerosi libri sulla storia del cristianesimo primitivo e sulla critica biblica, tra cui "Misquoting Jesus", "How Jesus Became God", "The Orthodox Corruption of Scripture", "Forged", "Jesus, Interrupted", "Lost Christianities" e molti altri. Ha anche scritto numerosi articoli su riviste accademiche e pubblicato diversi libri di testo sul Nuovo Testamento.

Ehrman è considerato uno dei maggiori esperti di critica biblica del mondo e la sua ricerca si concentra sulla trasmissione dei testi biblici attraverso i secoli e sulla comprensione del contesto storico in cui sono stati scritti. Ha criticato la visione tradizionale del cristianesimo come una religione divinamente ispirata e ha invece sottolineato l'importanza del contesto storico e culturale nella formazione delle credenze e delle pratiche cristiane.

In "Lost Christianities" (2003) e in altre sue opere, Bart Ehrman ha argomentato che il cristianesimo non è stato fondato direttamente da Gesù di Nazareth, ma piuttosto è stato il risultato delle attività dei suoi seguaci successivi.

Secondo Ehrman, Gesù non aveva intenzione di creare una nuova religione organizzata, ma piuttosto di promuovere un cambiamento radicale nella vita spirituale dei suoi seguaci, basato sulla fede in Dio e sull'amore per il prossimo. Tuttavia, dopo la sua morte, i suoi seguaci hanno continuato a diffondere il suo messaggio e a sviluppare una nuova comunità di credenti.

Ehrman sostiene che i primi cristiani erano divisi su molte questioni, tra cui la natura di Gesù, il ruolo della Torah e le pratiche di culto. Queste divergenze hanno portato alla formazione di numerose comunità cristiane, molte delle quali non sono sopravvissute fino ai giorni nostri.

Ehrman suggerisce che la formazione di una religione organizzata e istituzionalizzata è avvenuta solo dopo secoli di sviluppo del cristianesimo, durante i quali il movimento si è diffuso e si è confrontato con altre religioni e culture. Tuttavia, queste opinioni sono oggetto di dibattito tra gli studiosi e non sono unanimemente accettate.

La ricerca di Ehrman ha avuto un'influenza significativa sulla ricerca storica e teologica della figura storica di Gesù e del cristianesimo primitivo, stimolando il dibattito sulla natura del cristianesimo e sulla sua relazione con la storia e la cultura.

Opere

  • "The Orthodox Corruption of Scripture: The Effect of Early Christological Controversies on the Text of the New Testament" (1993) - Questo libro esplora l'effetto delle controversie cristologiche precoci sul testo del Nuovo Testamento.
  • "Lost Christianities: The Battles for Scripture and the Faiths We Never Knew" (2003) - In questo libro, Ehrman esplora le varie forme di cristianesimo che si sono sviluppate nei primi secoli della Chiesa, ma che non hanno avuto successo.
  • "Misquoting Jesus: The Story Behind Who Changed the Bible and Why" (2005) - Questo libro esplora come i testi biblici sono stati copiati e trascritti nel corso dei secoli e come i copisti abbiano introdotto degli errori involontari o intenzionali.
  • "God's Problem: How the Bible Fails to Answer Our Most Important Question--Why We Suffer" (2008) - In questo libro, Ehrman esplora il problema del male e della sofferenza, come presentato nella Bibbia.
  • "Forged: Writing in the Name of God--Why the Bible's Authors Are Not Who We Think They Are" (2011) - In questo libro, Ehrman esplora l'autenticità dei testi biblici e argomenta che alcuni libri della Bibbia sono stati scritti da autori che si sono spacciati per altri.
  • "How Jesus Became God: The Exaltation of a Jewish Preacher from Galilee" (2014) - Questo libro esplora come la figura storica di Gesù è stata progressivamente considerata come divina nella cristologia cristiana.
  • "The Triumph of Christianity: How a Forbidden Religion Swept the World" (2018) - In questo libro, Ehrman esplora come il cristianesimo sia diventato la religione dominante del mondo occidentale, nonostante le persecuzioni e le sfide iniziali.

Questi libri, tra gli altri scritti da Ehrman, hanno avuto un grande impatto nella ricerca storica e teologica del cristianesimo primitivo e nella comprensione del ruolo della Bibbia nella cultura occidentale.

Riferimenti

Bart Ehrmann nella Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Bart_Ehrman