Teopedia/Ascensione

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Ascensione

L'Ascensione è un evento importante nella cristianità che si riferisce alla salita di Gesù Cristo al cielo dopo la sua risurrezione. Secondo la Bibbia, dopo la sua risurrezione, Gesù apparve ai suoi discepoli e insegnò loro per 40 giorni. Poi, davanti ai loro occhi, Gesù salì al cielo e scomparve dalle loro vista (Atti degli Apostoli 1:9).

L'Ascensione di Gesù è stata testimoniata da alcuni discepoli e rappresenta una delle principali credenze della fede cristiana. Essa rappresenta il completamento della missione terrena di Gesù e la sua elevazione al livello divino.

L'Ascensione ha anche un significato profondo per i cristiani, in quanto rappresenta la promessa della vita eterna e della speranza della resurrezione per tutti coloro che credono in Gesù Cristo. Secondo la Bibbia, Gesù è salito al cielo per prendere il suo posto alla destra di Dio Padre, dove intercede per coloro che credono in lui.

Nella Bibbia ci sono diversi riferimenti all'Ascensione di Gesù. Ad esempio, il Vangelo di Marco riporta che Gesù "fu elevato al cielo e sedette alla destra di Dio" (Marco 16:19). Nel Vangelo di Luca, Gesù appare ai suoi discepoli dopo la risurrezione e si eleva al cielo mentre essi lo guardano (Luca 24:50-51). Anche gli Atti degli Apostoli riportano l'Ascensione di Gesù e la sua promessa di tornare un giorno (Atti degli Apostoli 1:11).

In sintesi, l'Ascensione è un importante evento nella fede cristiana che rappresenta la salita di Gesù Cristo al cielo dopo la sua risurrezione. Essa rappresenta la promessa della vita eterna e della speranza della resurrezione per coloro che credono in Gesù Cristo. La Bibbia riporta diversi riferimenti all'Ascensione di Gesù e alla sua importanza per la fede cristiana.

Alltri esempi biblici di ascensione oltre a quella di Gesù Cristo:

Uno dei più famosi è quello di Elià, il profeta ebreo dell'Antico Testamento, che secondo la Bibbia fu portato in cielo su un carro di fuoco (2 Re 2:11). L'ascensione di Elià è stata interpretata come un'immagine della trascendenza e della salita al cielo del profeta, che ha raggiunto la presenza divina.

Un altro esempio di ascensione è quello di Enoc, un altro personaggio dell'Antico Testamento che visse per 365 anni e poi "scomparve" perché Dio lo aveva portato via (Genesi 5:24). Enoc viene descritto come un uomo che camminò con Dio e che piacque a Dio, il che suggerisce che la sua ascensione rappresenti un'approvazione divina e un'esperienza spirituale elevata.

Un altro esempio di ascensione è quello del profeta Isaia, che descrive una visione in cui è portato in cielo per incontrare Dio e gli angeli (Isaia 6:1-7). Questa ascensione rappresenta l'esperienza mistica di Isaia e la sua comunione con la divinità.

In tutti questi esempi, l'ascensione rappresenta l'elevazione spirituale, la trascendenza e la comunione con la divinità. Essi mostrano la presenza divina nell'umanità e la possibilità di una comunicazione diretta e personale con Dio. L'Ascensione di Gesù Cristo rappresenta la massima realizzazione di questa esperienza, in quanto rappresenta l'unione tra l'umanità e la divinità in una persona.

L'Assunzione di Maria

L'Assunzione di Maria è considerata dagli appartenenti alla Chiesa cattolica romana e ortodossa come un'ascensione, ovvero una salita al cielo. Secondo questa dottrina, la Vergine Maria, madre di Gesù, è stata portata in cielo con il suo corpo e la sua anima, dopo la sua morte.

La dottrina dell'Assunzione di Maria ha avuto origine nella tradizione cristiana antica e si è sviluppata nel corso dei secoli. L'idea dell'Assunzione è stata discussa e dibattuta nel corso dei primi secoli del cristianesimo, ma è diventata un dogma ufficiale della Chiesa cattolica solo nel 1950, con la bolla papale Munificentissimus Deus di papa Pio XII.

Nella tradizione cattolica, l'Assunzione di Maria viene celebrata come una festa religiosa il 15 agosto di ogni anno, mentre nella Chiesa ortodossa la festa è chiamata la Dormizione della Madre di Dio e viene celebrata il 28 agosto.

In sintesi, l'Assunzione di Maria viene considerata una forma di ascensione, poiché rappresenta la sua elevazione al cielo con il suo corpo e la sua anima dopo la morte. La dottrina ha radici nella tradizione cristiana antica ed è diventata un dogma ufficiale della Chiesa cattolica nel 1950.

Esempi di ascensione extra biblica veri o presunti

Ci sono diversi esempi di racconti di ascensione o esperienze simili a quelle descritte nella Bibbia in diverse tradizioni religiose e spirituali.

Ad esempio, nella tradizione islamica, il profeta Maometto avrebbe avuto un'esperienza di ascensione al cielo, chiamata "Miraj". Secondo il racconto, l'angelo Gabriele apparve a Maometto e lo portò dal tempio della Mecca al cielo, dove incontrò gli altri profeti e visitò i sette livelli del cielo.

Nella tradizione buddhista, il Buddha avrebbe avuto un'esperienza di ascensione quando raggiunse l'illuminazione sotto l'albero della Bodhi. Il Buddha avrebbe raggiunto una conoscenza profonda della natura dell'universo e della condizione umana, e sarebbe diventato illuminato, raggiungendo un livello superiore di consapevolezza.

Nella tradizione induista, ci sono diversi racconti di ascensione o esperienze simili a quelle descritte nella Bibbia. Ad esempio, il Bhagavata Purana descrive l'ascensione del re Bali, che fu portato in cielo da Visnù, una divinità induista, e gli fu offerto un trono vicino a lui.

Inoltre, molte culture e tradizioni indigene hanno racconti di esperienze di elevazione spirituale, come l'esperienza di visione degli sciamani o la comunicazione con gli spiriti degli antenati. Questi racconti rappresentano la ricerca dell'essere umano di comprendere il mondo spirituale e la sua connessione con la divinità.

In generale, questi racconti di ascensione rappresentano l'esperienza umana di cercare un senso di connessione con il divino e di raggiungere una comprensione più profonda della natura dell'universo e della condizione umana.