Teopedia/Ad intra
(Atti di Dio) ad intra
Gli atti "ad intra" di Dio sono gli atti che avvengono all'interno della vita trinitaria di Dio, ovvero tra le tre persone della Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo.
In quanto teologica cristiana, la dottrina della Trinità afferma che Dio esiste in tre persone divine uguali e indivisibili. Gli atti "ad intra" di Dio riguardano dunque le relazioni tra queste tre persone divine, e comprendono la generazione del Figlio da parte del Padre e l'emanazione dello Spirito Santo.
Secondo la teologia cristiana, il Padre genera il Figlio da tutta l'eternità, ovvero senza inizio né fine. Il Figlio, a sua volta, è la parola eterna del Padre e la sua manifestazione visibile nel mondo. Lo Spirito Santo, invece, emana dal Padre e dal Figlio e rappresenta l'amore eterno che esiste tra le persone divine della Trinità.
Gli atti "ad intra" di Dio, quindi, sono essenziali per comprendere la natura trinitaria di Dio e la relazione tra le persone della Trinità. Tuttavia, essi non hanno un impatto diretto sul mondo creato, a differenza degli atti "ad extra", che riguardano le azioni di Dio rivolte alla creazione e alla storia umana.
Atti che "terminano nell'ambito della Trinità", come l'eterna generazione e processione, come pure gli atti di amore e di comunicazione fra le tre Persone della Santissima Trinità, così come ci sono rivelati nelle Scritture o possono esserne dedotti.