Teologia/Sono passato da un generico evangelicalismo a una fede riformata a tutto camp

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Come, quando e perché sono passato da un generico evangelicalismo a una fede riformata a tutto campo 

di David W. Norris

Voltare le spalle a qualcosa, come io ho fatto all'evangelicalismo ormai qualche anno fa, o implica un volgersi a qualcos'altro o un completo abbandono della fede cristiana. Certamente non tornerò all'ovile evangelico moderno che mi ha lasciato deluso e sconcertato. La mia conclusione è stata che molte di queste Chiese credessero veramente in ciò che professano di credere, allora non solo le loro Chiese, ma anche le loro vite individuali sarebbero decollate in una direzione molto diversa, irriconoscibile da quella che sono attualmente. La fede riformata non è "evangelica" né battista. Lutero, Calvino e Agostino del resto non erano "evangelici" per definizione.

 Una comprensione più ampia della fede cristiana 

La maggior parte dei credenti cristiani con mentalità seria a un certo punto si opporranno al pedobattismo (battesimo dei bambini) rispetto al battesimo di coloro che professano di credere e di seguire Cristo. Nel processo i passaggi della Scrittura voleranno avanti e indietro e non si arriverà mai a una vera conclusione. Guardando con occhio spregiudicato, entrambi sembrano avere una forte argomentazione biblica per la loro posizione. Sono arrivato a questo punto dopo un lungo periodo di esitazione mentre studiavo a Costanza, in Germania. All'università, nella vasta biblioteca a cui avevo accesso c'erano molti libri introvabili in qualsiasi numero di lingue, oltre al tedesco e all'inglese, al francese, all'olandese. Ho trovato il tempo tra i miei studi per leggere ampiamente. Eppure l'assistenza è arrivata in quel momento da un quartiere insolito e inaspettato. Un buon amico che abbiamo conosciuto in Austria me ne ha mandato una copia di Kindertaufe und Bekehrung (Battesimo e conversione del bambino) del dottor Jochem Douma, professore di etica presso la Theological High School di Kampen nei Paesi Bassi, una traduzione tedesca della versione inglese. In questo opuscolo, l'autore si propone di rispondere ai Figli di Abramo di David Kingdon .

Trovai utili e convincenti le argomentazioni del dottor Douma, nonostante il libro di Kingdon fosse la migliore difesa della posizione battista che avessi letto all'epoca. Ciononostante, mi venne in mente che la questione era molto più ampia che se battezzare i credenti professanti o includere i bambini dei credenti. Sono coinvolte due posizioni molto diverse su ciò che è la fede cristiana. Potrei passare da una posizione all'altra del battesimo abbastanza facilmente, ma mi manca ancora il significato più ampio.

 Da dove vengono i Battisti? 

Per molti anni ho lottato per non identificarmi come 'battista riformato'. Ho anche evitato di allinearmi troppo strettamente con gruppi che erano esclusivamente battisti. In due occasioni ho rifiutato i pastori in una chiesa battista. La parola "riformato" non mi andava bene con "battista"; sembravano essere una sorta di contraddizione l'uno con l'altro. "Battisti della grazia sovrana" è una descrizione più giusta e più accurata di questa brava gente. A rigor di termini, i battisti non professano la fede riformata. Anche il grande predicatore battista vittoriano, CH Spurgeon, affermò che i battisti non fossero usciti dalla Riforma, infatti, non avevano nulla a che fare con essa.

"Crediamo che i battisti siano i cristiani originari. Non abbiamo iniziato la nostra esistenza alla Riforma, siamo stati riformatori prima della nascita di Lutero o Calvino; non siamo mai venuti dalla Chiesa di Roma, perché non siamo mai stati in essa, ma abbiamo una linea ininterrotta agli stessi apostoli” (Il nuovo pulpito di Park Street , Vol.VII, pagina 225).

L'affermazione di Spurgeon non è rigorosamente accurata poiché molti sono oggettivamente emersi dalla Chiesa romana. Se escono dalla corrente principale della Chiesa cristiana per le loro origini, almeno per me, questo li colloca tra le tante sétte che affermano di avere una linea di sangue che risale al Nuovo Testamento. Storicamente, non si può dimostrare, sebbene molti l'abbiano provato, che una tale "linea di sangue" scorresse dalla Chiesa primitiva indipendentemente dalla Chiesa romana senza allo stesso tempo includere molti gruppi settari eretici in quella linea. È più probabile che il movimento battista/anabattista del XVI secolo abbia trovato le sue origini nella Chiesa romana, forse dall'ascesi dei francescani o di altri monaci (vedi KR Davis Anabaptism and Asceticism ).

 Il pedobattismo sta al cuore della fede riformata 

Oggi, la mia convinzione è che il pedobattesimo nel contesto della fede riformata sia una posizione del tutto biblica. Questo non deriva dallo scambio di diversi passaggi biblici sul battesimo con i battisti. Coinvolto è un passaggio a una comprensione molto diversa, più ampia e credo più biblica della fede cristiana. Vorrei ora affermare che negare il battesimo dei bambini significa negare l'implicazione del Patto di Dio, ma mette anche in pericolo molte altre dottrine. Negare il battesimo dei bambini significa peccare contro Dio e la nostra stessa famiglia. Rompe il Patto con Dio e implica una resa della creazione a Satana.

Mentre continuavo a leggere e studiare la Parola di Dio e leggere in particolare le opere dei teologi riformati olandesi, mi è presto apparso chiaro che i sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore non erano come pensavo prima, una risposta all'azione di Dio nel rinnovare la grazia, non una nostra confessione, ma sono essi stessi la graziosa chiamata di Dio, segni fisici della santa Parola di Dio. Sono sia una pretesa che una promessa a cui dobbiamo rispondere in obbedienza e fede. La fede non è la fine, ma l'inizio; è presupposto. Il battesimo non è qualcosa a cui arriviamo dopo aver preso una decisione, ma è il presupposto della fede e la successiva crescita nella grazia. Per questo dobbiamo insegnare ai nostri figli a credere fin dall'inizio. Altrimenti, dovremmo semplicemente far credere loro ciò che non è vero, una bugia? Il battesimo non è segno della professione individuale di fede in Cristo, ma è segno della venuta nella storia dell'ordine della Nuova Alleanza. Coloro che perseverano nella fede, secondo la Confessione di Westminster, "migliorano" il loro battesimo e sono salvati, mentre coloro che apostatano e ripudiano il loro battesimo sono dannati. Pertanto, il pedobattesimo è al centro della teologia riformata, così che non possiamo davvero parlare di battisti riformati o addirittura calvinisti.

 L'individualismo battista 

La necessità di battezzare i bambini dei credenti era rafforzata dalla mia crescente convinzione della necessità di passare dal ristretto individualismo battesimale in cui ero cresciuto a una più ampia fede biblica e riformata a 360°. Mi ero spostato in un mondo in cui, a seguito di una conversione individuale e di una professione di fede, emergeva la sensazione che si dovesse poi essere battezzati per immersione.

Ci sono due estremi: un individualismo eccessivo da un lato, un corporativismo rigido dall'altro. L'individualismo moderno nel mondo di oggi ha quasi distrutto il nucleo familiare. L'individualismo battista distrugge la famiglia. L'insegnamento biblico mostra un equilibrio tra questi due estremi. La famiglia, sebbene comprenda individui, è anche una società. C'è solo uno che è Dio. Dio è un essere in tre persone e allo stesso modo la famiglia è un'entità composta da più individui. L' intera famiglia rientra nella sfera della vita dell'Alleanza di Dio e quindi l'intera famiglia, le mogli ei figli devono essere battezzati.

«Osserviamo che nella storia l'alleanza non si conclude mai con un individuo discreto, ma sempre con un uomo e la sua famiglia di generazione, con Adamo, Noè, Abramo, Israele e con la Chiesa e il suo seme. La promessa non riguarda mai un solo credente, ma anche lui, la sua casa e la sua famiglia. Dio non realizza il Suo patto di grazia scegliendo a caso alcune persone dall'umanità e raccogliendole insieme in una sorta di assemblea accanto al mondo. …L'alleanza di grazia non vaga a caso, ma si perpetua, storicamente e organicamente, nelle famiglie, nelle generazioni, nelle nazioni”  (Herman Bavinck Our Reasonable Faith).

Tuttavia, ogni membro della famiglia sta davanti a Dio come individuo in questa vita e nel giorno del giudizio. Di conseguenza, le mogli e i mariti ribelli in casi estremi possono essere divorziati e i figli ribelli diseredati.

Sebbene i battisti affermino di battezzare solo i credenti, sappiamo tutti di molti che in seguito si sono mostrati tutt'altro che credenti. In questo il risultato è poco diverso da quelli che si allontanano dal loro battesimo da bambini. Nella migliore delle ipotesi il battesimo dei credenti può sempre essere solo il battesimo di un professante. Nessuno può essere investito della responsabilità di fare una valutazione soggettiva del cuore di un altro uomo. Solo Dio può farlo.

«Dobbiamo attenerci alla regola che non possiamo giudicare del cuore, ma solo della condotta esteriore, e anche quella difettosa. Coloro che, come li vede l'occhio umano, camminano sulla via dell'alleanza, secondo il giudizio dell'amore, devono essere considerati e trattati come nostri simili in grazia. Ma in ultima analisi non è il nostro giudizio, ma quello di Dio, che determina. Egli è il Conoscitore dei cuori, Colui che li mette alla prova. Con Lui non c'è rispetto delle persone. L'uomo guarda all'aspetto esteriore per mezzo di Dio guarda al cuore (1 Samuele 16:7).”  (Herman Bavinck La nostra ragionevole fede).

Il mio malinteso riguardo alla predicazione del Vangelo per molto tempo è stato che pensavo in gran parte al fatto di vedere quante più persone possibile venire a Cristo e poi crescere nella loro esperienza cristiana. Prendere un elemento della predicazione cristiana e renderlo completo è destinato a renderlo squilibrato. Leggendo le Scritture dalla Genesi all'Apocalisse, cosa che faccio costantemente, ho cominciato a pensare che il messaggio del Vangelo era molto più ampio di questo. Fu allora negli scritti dei Riformatori e dei teologi riformati che trovai molto aiuto per consolidare e sviluppare i pensieri che erano sorti dalla mia lettura della Scrittura.

Nelle Chiese organizzate corporativamente tutto è diretto dall'alto e dall'esterno della congregazione locale. La Chiesa locale esiste solo perché appartiene al più grande ente corporativo come nella Chiesa d'Inghilterra o nella Chiesa di Roma. All'altra estremità troviamo Battisti, dove ogni Chiesa locale è separata e indipendente. Non esiste una vera connessione tra loro e questo può avere circostanze sfortunate. In un'occasione ho assistito al completo crollo di una congregazione stabilita quando avrebbe potuto essere salvata da altri intorno a loro. La ragione addottami da uno dei loro pastori della stessa denominazione è stata l'adesione al principio dell'indipendenza della Chiesa locale. Nella tradizione riformata, ogni Chiesa locale è un'entità reale, ma lo è anche il suo legame con la Chiesa in generale. I problemi all'interno delle singole Chiese diventano problemi per la Chiesa più ampia. Le singole Chiese non sono lasciate ad affondare o a nuotare da sole.

 Individualismo e Sacre Scritture 

L'individualismo della tradizione battista in cui sono cresciuto vede la salvezza nei termini dei singoli credenti e del loro "viaggio verso il cielo". Alcuni battisti evangelici sono arrivati al punto di insegnare che la Bibbia è infallibile solo quando tratta questioni di salvezza eterna. Le preoccupazioni culturali, la scienza e la storia sono tutte al di fuori della loro definizione molto ristretta di salvezza e quindi non sarebbero trattate nella Scrittura in modo infallibile. Gli errori sono solo prevedibili poiché gli scrittori tanti anni fa non avevano la stessa comprensione che abbiamo oggi.

Le Sacre Scritture sono assolutamente infallibili, Antico e Nuovo Testamento su tutte le questioni di cui parlano e parlano di tutte le cose direttamente o indirettamente. Contengono tutto ciò che è necessario per la fede e la vita di tutta l'umanità in ogni ambito della nostra vita individuale e sociale. Tutti gli esseri umani sono ritenuti responsabili da Dio rispetto alle Scritture. La salvezza scritturale e riformata vede la restaurazione dell'intera creazione (cfr Romani 8:18-22), la rigenerazione di tutte le cose. Stando così le cose, visto che la creazione è anche in relazione con la salvezza, la Bibbia parlerà necessariamente in modo infallibile in ogni dettaglio della scienza e della storia e in tutte le cose di cui parla.

 Cristo è morto per salvare l'intera terra 

Secondo Genesi 1, Dio creò due sfere della realtà: il cielo e la terra. L'obiettivo non è che la terra venga inghiottita dal cielo, ma che il cielo si imprima sulla terra. Per questo preghiamo: “ Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra, come in cielo» (Matteo 6:10). La Terra diventerà come il paradiso per essere una comunità. In Apocalisse 21 e 22, la Nuova Gerusalemme discende dal cielo sulla terra.

«Il sacrificio perfetto che Cristo ha compiuto sulla croce è di infinito potere e valore, abbondantemente adeguato alla riconciliazione dei peccati del mondo intero. La Sacra Scrittura mette sempre in relazione quel mondo intero con la redenzione e la ricreazione. Il mondo era l'oggetto dell'amore di Dio (Giovanni 3:16). Cristo è venuto nel mondo non per condannare il mondo, ma per salvarlo. In Lui Dio ha riconciliato a Sé il mondo, tutte le cose in cielo e in terra. Cristo, pertanto, fu un'espiazione non solo per i peccati di coloro che in un dato tempo credono in lui, ma anche per il mondo intero (1 Giovanni 2,2). Come il mondo è stato creato dal Figlio, così anche esso è destinato ad appartenere a Lui come Figlio ed erede (Giovanni 1:29; 2 Corinzi 5:9; e Colossesi 1:20). È piaciuto al Padre nella pienezza dei tempi di nuovo riunirsi tutti insiemeuno con Cristo come capo, tutti, cioè in cielo e sulla terra (Efesini 1:10). Vengono tempi di restituzione di tutte le cose; secondo la promessa di Dio, cerchiamo un nuovo cielo e una nuova terra in cui abita la giustizia (At 3,21 e Apocalisse 21,1)». (Herman Bavinck La nostra ragionevole fede).

L'abbondante adeguatezza del sacrificio di Cristo per il mondo intero significa che questo Vangelo va predicato indistintamente a tutte le creature, là dove Dio manda il Vangelo. La promessa è che chiunque si pente e crede non perirà, ma avrà la vita eterna. Coloro che non ricevono il Vangelo rimangono dannati.

La ribellione dell'uomo nell'Eden ha sconvolto l'intero tessuto della vita umana sulla terra. La salvezza di Dio in Cristo alla fine vedrà la restaurazione dell'intera vita terrena come Dio la intendeva (Matteo 17:11; Atti 3:21; Romani 8:19-23). A tal fine il Signore Gesù è stato intronizzato dal Padre come Signore del cielo e della terra (Giovanni 17:5; Atti 2:33-36; Filippesi 2:9-11). Prima della venuta di Cristo, Dio ha scelto di compiere la sua missione di redenzione attraverso un'alleanza di grazia. Attraverso questo Patto tutte le nazioni furono benedette o maledette. Israele doveva essere una luce per le Nazioni (Esodo 19:5; Salmo 67; Isaia 49:6). Israele ha fallito nell'adempimento della sua missione (Matteo 8:10-12; Romani 11:5-10). Alla risurrezione e all'intronizzazione del Signore Gesù, lo Spirito Santo fu effuso per portare il Regno di Dio a tutte le nazioni e, infine, per restaurare non semplicemente ciò che era perduto nell'Eden, ma per adempiere il proposito di Dio per l'umanità e la sua creazione nel Nuovo Gerusalemme.

 La missione della Chiesa 

È dato alla Chiesa di Cristo di richiamare tutti alla comunione con Dio, annunciando la sua Parola; invitare tutti coloro che sono attualmente fuori del Regno al ravvedimento e alla fede in Cristo. Coloro che sono di Cristo sono esortati all'obbedienza e alla crescita nella grazia in ogni ambito della vita. È missione della Chiesa di Cristo anche organizzare il culto comune e la lode dei santi. Nel Regno di Cristo è promesso un futuro glorioso quando tutte le nazioni affluiranno nella casa del Signore (Isaia 2:2-4).

La teologia battista individualizza l'Alleanza e la Chiesa. I battisti non vedono alcuna pretesa di Dio sul bambino al di fuori della "decisione" del bambino. Il Patto stesso è definito in termini di individuo. Ciò si riflette in tutta la struttura battista. C'è sempre un uomo al vertice che presiede un diaconato e la congregazione di una Chiesa locale. Storicamente, la pluralità è stata espressa solo nella visione della leadership calvinista-riformata. I Riformatori insegnavano che Cristo era il Capo della Chiesa. Gli anziani devono governare in pluralità secondo lo standard oggettivo di Dio .

Il segno del battesimo significa la promessa dell'Alleanza, la realtà di quella promessa è resa operante solo dalla fede. Il fondamento del sacramento non risiede nel suo potere percepito, ma in Dio che comanda che sia amministrato ai bambini in quanto adulti e bambini sono suggellati nel Patto di grazia. L'appartenenza all'Alleanza è incondizionata, poiché gli elementi del battesimo non dipendono dalla fede per la loro efficacia. Il battesimo è un giuramento solenne di profondo significato e potere eterno. Oggettivamente, il battesimo ha un significato e un significato indipendenti dalla risposta e dalla condizione del cuore del ricevente. Tuttavia, è efficace per la salvezza personale solo mediante la fede nelle promesse proclamate nel battesimo.

Nella teologia dell'Alleanza l'unità fondamentale della società è la famiglia, mentre la teologia battista vede l'individuo come il fondamento di tutte le cose. Di conseguenza, la condizione dei bambini ha sofferto molto per mano dell'insegnamento battista. La completa esclusione dei figli dei credenti dall'Alleanza cambia il modo di avvicinarli. Sono al di fuori della Chiesa e non dovrebbero essere pregati. I bambini devono essere avvicinati come peccatori perduti e spinti a fare un'esperienza di conversione. La visione biblica dell'Alleanza crea un'atmosfera positiva per ogni bambino. Devono essere cresciuti nella fede, non al di fuori di essa. Crescere un figlio al di fuori della fede incoraggia l'incredulità, come molti hanno scoperto con sgomento.

Per il bambino impenitente e reprobo che riceve il segno e il sigillo dell'Alleanza o per un adulto che ha successivamente apostatato, il battesimo è potente e significativo. Il battesimo testimonia ancora tutto questo. Sono sigillati nella morte di Cristo in un senso negativo, non in un significato salvifico, ma sono completamente condannati dalla vendetta divina accumulata su di loro per aver profanato la morte di Cristo davanti a Dio Padre. Lo hanno deriso e trattato con derisione continuando a vivere nel peccato e nell'incredulità (Ebrei 6:4ss; 10:26-31; 12:18ss). Il battesimo è potente ed efficace anche senza la fede di chi lo riceve, ma è significativo per la salvezza solo di coloro che credono. Sigilla un bambino sia per la benedizione che per una maledizione.

 In sintesi 

Mi dispiace molto di aver visto queste verità così tardi nella vita e di aver impiegato così tanto tempo per trovare il coraggio di confessare le mie convinzioni. In verità : « La paura degli uomini costituisce un laccio, ma chi confida nell'Eterno è al sicuro» (Proverbi 29:25). Se non fossi stato così fuorviato all'inizio della mia esperienza cristiana, seguendo percorsi che non portavano da nessuna parte, sarei sfuggito a gran parte del dolore che è stato il mio destino e che ora a volte pesa così tanto su di me. Ringrazio Dio per coloro che mi hanno aiutato verso una comprensione più biblica della fede cristiana e imploro il Suo perdono per la mia reticenza e cecità.

David W. Norris

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