Teologia/Non più insieme per l’Evangelo: perché

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Non più insieme per l’Evangelo: perché?

L’associazione “Insieme per l’Evangelo” (T4G) ha dolorosamente imparato che, poiché la teologia è il frutto di una visione del mondo, una teologia generalmente sana, sebbene credibile, non è necessariamente garanzia di fedeltà biblica.

P. Andrew Sandlin (29-10-2021)

Il protestantesimo conservatore contemporaneo viene lacerato dai conflitti di visione del mondo che infiammano la nostra cultura. Uno dei motivi principali per cui non è stato in grado di resistere alla nostra attuale conflagrazione culturale è che è stato a lungo profondamente nascosto in una teologia ecclesiastica ultraterrena. Finché le principali visioni del mondo aliene sono rimaste per lo più fuori dalla chiesa come hanno fatto per gran parte del 20° secolo, la chiesa potrebbe mantenere una forte unità su nient'altro che premesse ristrette, ortodosse, ecclesiasticamente teologiche. Tuttavia, quando negli ultimi anni, visioni del mondo aliene implacabili hanno iniziato ad adattarsi alla teologia ecclesiastica, formando versioni "ecclesiastiche" delle più ampie ideologie culturali, la divisione è avvenuta con forza e rapidità.

L'ultimo esempio è quello di “Insieme per l’Evangelo” (Together for the Gospel, T4G), una popolare conferenza e organizzazione annuale lanciata oltre 15 anni fa da uomini come Mark Dever, Ligon Duncan, Al Mohler, CJ Mahaney, John Piper e RC Sproul per far rivivere la soteriologia riformata e puritana (dottrina della salvezza), spesso abbreviato in "le dottrine della grazia", che essenzialmente descrive il famoso acrostico calvinista TULIP: depravazione totale, elezione incondizionata, espiazione limitata, grazia irresistibile e perseveranza dei santi.

Questa soteriologia non è stata la relazione di maggioranza tra la maggior parte dell'evangelicalismo del 20° secolo, e T4G ha fatto appello a seminaristi e giovani leader di chiesa (e altri) affamati di qualcosa di più sostanziale della blanda e ampia soteriologia evangelica, che (si sosteneva) non ha sottolineato a sufficienza salvezza per grazia e opera sovrana di Dio nella nostra salvezza. Per gli evangelici alla vaniglia, questa è roba inebriante.

Uniti dalla soteriologia, divisi dalla concezione del mondo

Ma Collin Hansen, noto cronista di questa organizzazione, ha recentemente riferito che il prossimo anno ci sarà l'incontro finale del T4G, che si sta dissolvendo in parte a causa delle crescenti divergenze sulla teologia pubblica:

Ho osservato che quando è iniziato il T4G, la soteriologia occupava i dibattiti nei dormitori e nei seminari. Grazie in gran parte a T4G, l'ecclesiologia ha acquisito urgenza alcuni anni dopo quando questi giovani leader sono passati al ministero pastorale. Tra il 2014 e il 2016, la teologia pubblica ha iniziato a dominare il discorso della chiesa.

Non sapevo nel 2018 se T4G e questo cosiddetto movimento YRR [Young, Restless, Reformed] avrebbero potuto resistere a queste divisioni. Dichiarazioni come l'articolo XVII nelle affermazioni e smentite di T4G - "Riconosciamo che l'incredibile portata dell'ingiustizia contro gli afroamericani in nome del Vangelo presenta un'opportunità speciale per mostrare il ravvedimento, il perdono e la restaurazione promessi nel Vangelo" - non suscitavano scalpore nel 2006. Entro il 2018 sarebbero stati considerati da alcuni come una prova di declassamento teologico.

In precedenza, aveva scritto,

Le coalizioni non durano per sempre. Il presidente Obama è stato eletto dopo che ho scritto Young, Restless, Reformed. Riuscirà il movimento YRR a sopravvivere al disaccordo che persiste riguardo a Black Lives Matter e al presidente Trump? Vedo oggi su entrambi i lati dei nostri dibattiti sulla teologia pubblica che alcune persone riformate trovano più in comune anche con i non cristiani che con altre persone riformate. In altre parole, non c'è una visione unificata su come si relazionano giustizia e giustificazione. Nessuna visione unificata sul ruolo della chiesa nel guidare la causa contro l'ingiustizia nel mondo decaduto. Alcuni dicono che se predichiamo il Vangelo, vedremo dei cambiamenti. Altri sottolineano che le chiese hanno predicato a lungo il Vangelo e ancora hanno difeso, benedetto e persino commesso peccati come la schiavitù e la segregazione.

Sebbene Hansen non specifichi tutte le questioni di divisione, mette in evidenza la riconciliazione razziale, le riparazioni e Black Lives Matter, così come gli abusi sessuali nella chiesa e nella presidenza Trump. È possibile che altre questioni scottanti includano l'immigrazione, l'attrazione per lo stesso sesso ( = tentazione), l'omicidio di George Floyd ("defund the police") e le politiche Covid politicamente oppressive.

Le differenze sulla teologia pubblica e sull'ecclesiologia (la dottrina della chiesa) ora segnano il destino di T4G. Un ministero che potesse unirsi attorno alle “dottrine della grazia” non potrebbe sopravvivere alle implicazioni della teologia pubblica, plasmata dalla propria visione del mondo.

Confessioni di fede: necessarie ma non sufficienti

Come mai? Perché le visioni del mondo sono ciò che guida la teologia pubblica. (Per "visione del mondo", intendo un'immagine e un'interpretazione ineludibili e quasi istintive del mondo che ciascuna persona possiede). Le visioni del mondo guidano tutta la teologia, in effetti, ma sono molto più evidenti e diffuse nella teologia pubblica. Mentre questioni come l'aborto, il "matrimonio gay", l'immigrazione, la "giustizia sociale", la politica economica, la filosofia politica, l'armonia razziale, il BLM e il ruolo dello stato non sono affatto estranei a ciò che generalmente chiamiamo teologia, non c'è quasi nessuna corrispondenza tra le proprie affermazioni teologiche in questi giorni e la propria visione del mondo riflessa in queste e altre questioni “pubbliche”.

Questa affermazione ha bisogno di un po' di spacchettamento, quindi pensiamola in questo modo: si può affermare fermamente la Confessione di fede di Westminster mentre si sostiene i mandati del vaccino Covid statalista, o sostenere la Confessione battista di Londra sostenendo contemporaneamente la Critical Race Theory (CRT). Molti, infatti, lo fanno. La teologia, inclusa la teologia codificata in una popolare confessione di fede conservatrice, non è incompatibile con una teologia pubblica ampiamente in contrasto con una visione del mondo biblica.

Teologia privata contro pubblica

Una delle ragioni principali per cui ciò sta accadendo è che la teologia, dopo la scomparsa della cultura cristiana protestante in Occidente, è diventata sempre più teologia "privata", teologia ecclesiastica, cioè teologia limitata in gran parte alla chiesa. Non è stato fondato su quella che Abraham Kuyper ha definito una visione totale del mondo e della vita. Potrebbe suonare strano alle orecchie moderne rendersi conto che la visione del mondo non è il risultato della teologia, ma la teologia è il risultato della visione del mondo.

Questo sembra arretrato a molti cristiani, i quali credono che mentre la teologia cristiana si basa sulla rivelazione (esegesi biblica), la visione del mondo cristiana si basi sulla teologia. Ma la visione del mondo cristiana non meno della teologia si basa sulla rivelazione (la Bibbia, le norme della creazione e lo Spirito Santo). Lo Spirito Santo apre le nostre menti e i nostri cuori a una corretta interpretazione della creazione (realtà), inclusa la Bibbia, la creazione e Gesù Cristo. Questa “corretta interpretazione” è la visione cristiana del mondo che detta una teologia biblica. È possibile interpretare la Bibbia senza una visione cristiana del mondo e la maggior parte delle persone lo fa sempre. Basti pensare ai liberali teologici che infestano la Società di Letteratura Biblica.

Herman Dooyeweerd ha affermato che la radice stessa della nostra vita è ciò che la Bibbia definisce il cuore, il nucleo del nostro essere. O è depravato e rivolto all'apostasia, o redento e rivolto a Dio. Il cuore incornicia il nostro intero punto di vista su tutto. In altre parole, ognuno di noi riflette in linea di principio una visione del mondo devota o una visione del mondo apostata. Nessuno di noi è perfettamente coerente, ovviamente, e i cristiani sono costantemente tentati di alterare una devota visione del mondo biblica sotto le pressioni della visione del mondo apostata circostante.

Il motivo per cui la frase "il Vangelo presenta un'opportunità speciale per mostrare il ravvedimento, il perdono e la restaurazione promessi nel Vangelo" non ha sollevato polemiche all'inizio del T4G, ma più recentemente ha diviso l'organizzazione è che l'inizio della popolarità di CRT, BLM e "supremazia bianca" hanno sensibilizzato molti all'interno dell'ovile T4G all'interpretazione secolare e contro-biblica a cui è stata data quella frase. Non è tanto il collegio elettorale T4G che è cambiato negli ultimi 15 anni. È che la cultura cambiata ha scoperto difetti nel linguaggio della visione del mondo alla fondazione.

Questo è anche il modo in cui è possibile combinare la più audace affermazione della soteriologia monergista con una visione del mondo fortemente sincretista. Se il tuo pensiero è modellato dalla trama biblica, che è creazione-caduta-redenzione, piuttosto che dalla soteriologia del TULIP, quasi sicuramente arriverai a quest'ultima guadagnando molto, molto di più. Ma puoi preservare la soteriologia biblica deviando selvaggiamente dalla visione del mondo biblica e, a sua volta, dalla teologia pubblica.

Dalla visione biblica del mondo alla teologia pubblica

Se lo facciamo, saremo più inclini a comprendere che la creazione è molto buona e che la principale vocazione dell'uomo è di esercitare il dominio per la gloria del Signore (Genesi 1:26–28). Lavoreremo per portare ogni area della vita e del pensiero sotto l'autorità di Cristo Re. Nell'opera redentrice di Cristo percepiremo una restaurazione a questa vocazione gloriosa, e non il centro assoluto della vita umana. La redenzione è una restaurazione e un'espansione della creazione, non la trascendenza o l'emarginazione della creazione.

Sosterremo la gerarchia divina e ci opporremo al moderno egualitarismo di livellamento (come il femminismo radicale), mentre ci opporremo ugualmente all'abuso sessuale e al suo insabbiamento. Ci opporremo al razzismo di destra di vecchia linea (KKK) e al razzismo di sinistra di nuova linea (BLM). Sosterremo una politica radicalmente decentralizzata come quella immaginata dai fondatori degli Stati Uniti e ci opporremo allo statalismo crudo, ad esempio, nelle misure di blocco del Covid e nei mandati politicizzati sui vaccini.

Questi sono esempi di una teologia pubblica che scaturisce da una visione del mondo biblica. Sono controverse solo per i cristiani conservatori nutriti di una teologia privatizzata limitata alla soteriologia.

Ma proprio come il Vangelo è più grande della salvezza, così la visione del mondo è più grande della teologia.

Conclusione

Perché un'organizzazione credalmente unificata attorno alla soteriologia biblica non è sopravvissuta? Perché le realtà culturali di un'epoca sempre più ostile forzano i punti di vista e le decisioni del ministero al di là della soteriologia. Anche negli ultimi dieci anni, le questioni all'interno della cultura (marxismo culturale, statalismo Covid, "giustizia sociale", "matrimonio" tra persone dello stesso sesso, "eteronormatività", disforia di genere, "supremazia bianca") hanno fatto lievitare la cultura in modo così pervasivo che la stessa chiesa è diventata una pagnotta fermentata.

Una visione strettamente soterica e una base di comunione non possono essere sufficienti per un'organizzazione cristiana o anche per una singola chiesa locale. Nessuna chiesa può durare a lungo la cui appartenenza include sia pro e anti-aborto, pro e anti-matrimonio gay, pro e antistatalista, pro e antiegualitario, e pro e anti-CRT.

Come mai? Non perché si tratti di questioni teologiche di secondo ordine che sono state erroneamente elevate a fondamentali, ma perché sono questioni di visione del mondo di primo ordine che specificano il livello di fedeltà biblica di una chiesa o di un'organizzazione cristiana. T4G ha dolorosamente imparato che, poiché la teologia è il frutto della visione del mondo, una teologia generalmente sana, sebbene credibile, non è garanzia di fedeltà biblica.

Proprio a causa di questa omissione, è possibile che T4G abbia incarnato fin dall'inizio i semi della sua imminente fine. Una grande necessità del momento è il recupero nella chiesa e nei ministeri cristiani di un sistema-mondo-e-vita veramente biblico che, a sua volta, produce una teologia biblica, sia "pubblica" che "privata". I cristiani che concordano sulla visione del mondo rimarranno uniti molto più a lungo di quelli che concordano sulla teologia ecclesiastica.

La visione del mondo è la coda che agita il cane teologico.

https://pandrewsandlin.substack.com/p/no-longer-together-4-the-gospel