Sionismo/Wohlberg/Studio 4

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Studio personale n. 4:  L’unica Israele che conta è quella spirituale

Fondamentale per la distorta “teologia del rapimento” è la presunta distinzione fra Israele e la Chiesa. I suoi promotori insegnano che dopo che la Chiesa sarà stata “rapita” allora Dio focalizzerà la Sua attenzione sugli israeliti. Questa teoria considera l’Israele fisico, il tempio ebraico ricostruito ed un Harmaghedon nel Medio Oriente come il punto focale del Libro dell’Apocalisse. Il Nuovo Testamento e l’Apocalisse in particolare sostengono questa dottrina?

1 La prima volta che il termine “Israele” è menzionato nella Bibbia:

Genesi 32:28 “E quello disse: “Il tuo nome non sarà più ________, ma _______, poiché tu hai lottato con Dio e con gli uomini, e hai vinto”.

Leggi Genesi 27 e 32:1-28. Perché pensi che l’angelo abbia cambiato il nome di Giacobbe in Israele? ______________________________________.

Quale lezione spirituale possiamo apprendere da questo?

____________________________________________________________________________________________________.

2. Il principio sorprendente dei due Israele: Secondo il Nuovo Testamento, non c’è solo un Israele, ma due! Eccone la prova.

1 Corinzi 10:18: “Guardate ________ secondo _______”

Romani 9:3-4 “... i miei parenti secondo la carne, che sono Israeliti”.

Galati 6:16 “E su quanti cammineranno secondo questa regola siano pace e misericordia, e così siano sull'Israele _____”.

Romani 9:6 “... perché non tutti i _____________ [secondo la carne] sono ________  [di Dio]”.

Metti a confronto Romani 9:1-3 a Galati 6:14-16. Qual’è la differenza fra i due Israele? ____________________________________________.

Romani 9:8 “Cioè, non i figli della carne sono figli di Dio, ma __________________ sono considerati come discendenza”. Solo coloro che sono nati di nuovo sono figli spirituali di Dio (vedi Giovanni 1:11-13).

Galati 6:14: Di che cosa si gloria l’Israele di Dio? __________________________________________________.

Galati 6:15 La questione non è circoncisione o incirconcisione, ma essere ____________________.

3 Giudei e Gentili sono parte dell’Israele di Dio in Gesù Cristo. L’apostolo Paolo non separa Gentili credenti da Giudei credenti. Entrambi in gruppi ora sono uno in Cristo Gesù, il vero Messia.

Galati 3:16 “Le promesse furono fatte ad Abraamo e ______________. Non dice: “E alle progenie”, come se si trattasse di molte, ma, come parlando di una sola, dice: “E alla tua progenie”, che ________”.

Galati 3:29 “E, se siete _______, siete dunque ______________, eredi secondo la promessa”.

Galati 3:28 “Non c'è qui né _______ né ______; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina, poiché voi tutti _______ in Cristo Gesù”.

Romani 11 17 “Sebbene alcuni rami sono stati troncati e tu, che sei olivo selvatico, sei stato innestato _____________”.

Efesini 2:11-13 “Perciò ricordatevi che un tempo voi, Gentili di nascita, chiamati i non circoncisi da quelli che si dicono circoncisi, perché tali sono nella carne per mano d'uomo, voi, dico, ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa, non avendo speranza ed essendo senza Dio nel mondo. Ma ora, in Cristo Gesù, voi che già eravate lontani, ___________ mediante il sangue di Cristo”.

Efesini 2:14-15 “Poiché è lui che è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto ____________, abolendo nella sua carne la causa dell'inimicizia, la legge fatta di comandamenti in forma di precetti, per creare in sé stesso, dei due, un solo uomo nuovo facendo la pace”.

Efesini 4:4-6 “Vi è _______ e __________, come pure siete stati chiamati a un'unica speranza, quella della vostra vocazione. Vi è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un Dio unico e Padre di tutti, che è sopra tutti, fra tutti e in tutti.”.

4 Israele nel libro dell’Apocalisse. Il punto focale del libro dell’Apocalisse è Gesù Cristo, l’Israele di Dio, il mistero di Babilonia, il tempio celeste di Cristo e la nuova Gerusalemme - non l’Israele fisico nel Medio Oriente.

Apocalisse 1:1 Questo libro è in primo luogo “Rivelazione di _______”.

Apocalisse 3:12  Gesù chiama la “______ Gerusalemme la “ ____________”.

Apocalisse 7:4 “E udii il numero dei segnati: centoquarantaquattro mila segnati di tutte le tribù __________.”

Apocalisse 11:19 “Allora ________ di Dio che è ______ fu aperto, nel suo tempio si vide l'arca del suo patto” (Vedi anche 13:6; 15:5; 16:1).

Apocalisse 17:5 “e, sulla fronte, aveva scritto un nome, un mistero: ________ la grande, la madre delle prostitute e delle abominazioni della terra”.

Conclusione: Il punto focale del nuovo Testamento è Gesù Cristo, “la discendenza” primaria di Abraamo (Galati 3:16), “l’Israele di Dio” (Galati 6:16), “il tempio di Dio in cielo” (Apocalisse 11:19), e la “Nuova Gerusalemme” (Apocalisse 3:12) - non “l’Israele secondo la carne” (1 Corinzi 10:18) e la Gerusalemme terrena (vedi Galati 4:22-31).