Sionismo/Wohlberg/Capitolo 24

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[Steve Wohlberg, End Time Delusions, Shippensburgh PA, USA, 2004. Capitolo 24]

Questa pagina è il capitolo 24 del libro di Steve Wohlberg "End Time Delusions". Il capitolo si concentra su una nuova prospettiva su Gesù Cristo, sottolineando i paralleli tra la storia di Israele e la vita di Gesù. L'autore sostiene che Gesù adempie le profezie dell'Antico Testamento ed è l'Israele definitivo. Inoltre, la pagina menziona che questi insegnamenti hanno implicazioni significative per la comprensione di argomenti come Israele, Babilonia la Grande e Armageddon come descritti nel Libro dell'Apocalisse.

Un nuovo sguardo su Gesù Cristo  

“Il viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nell'avere nuovi occhi” [Marcel Proust (1871-1922)].

Erano trascorsi circa 800 anni dai tempi del profeta Osea. Alla fine, l'orologio profetico del Cielo suona le dodici. "Essendo Gesù nato a Betlemme di Giudea, all'epoca del re Erode" (Matteo 2:1). Perché il re Erode sentiva minacciato da questo potenziale rivale appena nato al suo trono, invia dei soldati che crudelmente «mandò a uccidere tutti i maschi che erano in Betlemme e in tutto il suo territorio dall'età di due anni in giù, secondo il tempo del quale si era esattamente informato dai magi» (Matteo 2:16). Eppure Dio aveva avvertito Giuseppe prima del massacro. "Ecco un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: ‘Alzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico; perché Erode cercherà il bambino per farlo morire’” (versetto 13). Così la famiglia si alza e «partì per l'Egitto» (versetto 14).

La frase successiva a Matteo 2:14 è quasi incredibile nelle sue implicazioni per il suo carattere profetico. Sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, Matteo lo scrive: “... là rimase fino alla morte di Erode, affinché si adempisse quello che fu detto dal Signore per mezzo del profeta: ‘Chiamai mio figlio fuori dall'Egitto’”. Vi rendete conto di quello che avete appena letto? Matteo sta citando Osea 11:1 che, nel suo contesto storico, è riferito alla nazione di Israele chiamata fuori dall’Egitto nel tempo di Mosè. Eppure qui il primissimo evangelista riprende questo testo e lo dichiara “compiuto” in Gesù Cristo! Qui Matteo comincia a rivelare un principio che sviluppa in tutto il suo libro. Anche Paolo insegna lo stesso principio, come vedremo.

Ricordate, la prima volta che il nome "Israele" viene usato nella Bibbia, era di carattere spirituale, nome dato a un uomo, a Giacobbe (vedere Genesi 32:28). Quel nome aveva a che fare con la vittoria spirituale di Giacobbe. Significava "Principe con Dio". Anche così all'inizio nel Nuovo Testamento quello stesso nome comincia ad essere applicato a un solo Uomo, al Vittorioso per eccellenza, a Gesù Cristo, il Principe di Dio.

Esistono sorprendenti parallelismi tra la storia di Israele e la storia di Gesù Cristo. Nella storia ebraica, un giovane di nome Giuseppe aveva fatto dei sogni ed era andato a trovarlo in Egitto (cfr Genesi 37:39). Nel Nuovo Testamento troviamo un altro Giuseppe che fa dei sogni e va in Egitto (vedere Matteo 2). Nella storia ebraica, quando Dio chiama Israele fuori dall'Egitto, chiama quella nuova nazione "Figlio mio" (Esodo 4:22). Quando Gesù esce dall'Egitto, Dio disse: "Chiamai mio figlio fuori dall'Egitto" (Matteo 2:15). Quando Israele lascia l'Egitto, il popolo attraversa il Mar Rosso. Sono "battezzati ... nel mare" (1 Corinzi 10:2). Nel terzo capitolo di Matteo, leggiamo che Gesù è battezzato nel Giordano “poiché conviene che noi adempiamo così ogni giustizia” (versetto 15). Poi Dio chiama Gesù, “Questo è il mio diletto Figlio nel quale mi sono compiaciuto” (versetto 17).

Dopo aver attraversato il Mar Rosso, gli Israeliti trascorrono 40 anni nel deserto. Subito dopo essere stato battezzato nel Giordano, Gesù “fu condotto dallo Spirito su nel deserto, per essere tentato dal diavolo.  E, dopo che ebbe digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame” (Matteo 4:1-2). Per 40 giorni, Gesù resiste alle ingannevoli tentazioni del diavolo citando tre Scritture chiave. Tutti provengono dal Deuteronomio, lo stesso libro che Dio dà a Israele durante i suoi 40 anni di soggiorno nel deserto! Cosa significa questo? Vuol dire che dentro, nel libro di Matteo, Gesù ripete la storia di Israele, punto per punto, e la supera dove essi avevano fallito. In altre parole, Cristo si stava mostrando Lui stesso essere il principale Israele, il Principe di Dio; il Vittorioso che vince ogni peccato.

Dopo aver guarito un gran numero di persone, Gesù: “ordinò loro severamente di non rivelare chi fosse affinché si adempisse quanto era stato detto per bocca del profeta Isaia: ‘Ecco il mio Servitore che ho scelto; il mio diletto, in cui l'anima mia si è compiaciuta. Io metterò lo Spirito mio sopra lui, ed egli annuncerà la giustizia alle genti. Non contenderà, né griderà, né alcuno udrà la sua voce nelle piazze. Egli non triterà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante, finché non abbia fatto trionfare la giustizia’” (Matteo 12:16-20). Qui Matteo sta facendo la stessa cosa che ha fatto con Osea 11:1. Sta citando Isaia 42:1-3, che, nel suo contesto originale, si riferiva al "servo" di Dio, che era "Israele... il mio servitore" (Isaia 41:8). Ancora una volta, sotto ispirazione del Santo Spirito, il primo scrittore del Nuovo Testamento, dice che Isaia 42:1-3 era in essere "adempiuto" dal "servo" di Dio, Gesù Cristo.

Che dire di quelle altre frasi apparentemente aride sulla nazione di Israele? È ora di “annaffiare” anche loro. Ora devono diventare alberi che raggiungono il Cielo.

Nel Salmo 80:8, Israele era chiamata “vite”. Eppure Gesù Cristo dichiarò: "Io sono la vera vite" (Giovanni 15:1).

Dio si riferiva alla nazione di Israele come "Israele è mio figlio, il mio primogenito" (Esodo 4:22). Eppure Paolo in seguito chiama il nostro Messia “il primogenito di tutta la creazione” (Colossesi 1:15). Il profeta Isaia chiama chiaramente Israele “... tu, Israele, mio servo, Giacobbe che io ho scelto, discendenza di Abraamo, l'amico mio” (Isaia 41:8). Eppure Paolo scrive: “Le promesse furono fatte ad Abraamo e alla sua progenie. Non dice: ‘E alle progenie’, come se si trattasse di molte, ma, come parlando di una sola, dice: ‘E alla tua progenie”, che è Cristo” (Galati 3:16).

Quest'ultimo testo è il più chiaro ed esplosivo di tutti! Nel Vecchio Testamento, Dio dice definitivamente "Ma tu, Israele, mio servo, Giacobbe che io ho scelto, discendenza di Abraamo, l'amico mio" (Isaia 41:8).

In Galati 3:16, Paolo scrisse chiaramente che la discendenza di Abramo non si riferisce a "molti", ma a "uno ... che è Cristo". Cosa significa questo? Vuol dire che quando Paolo guarda indietro, proprio come fa Matteo, alle dichiarazioni dell'Antico Testamento riguardo "Israele" li vedeva come una prefigurazione intrinseca del futuro Messia, Gesù Cristo. Per Paolo il Messia è “la discendenza”. Gesù Cristo è il perfetto Israele.

Eppure c'è di più. Nella Genesi e nell'Esodo il nome "Israele" non viene solo menzionato per un solo uomo vittorioso, verso Giacobbe, ma anche verso la sua discendenza, che diventa Israele.

Lo stesso principio è rivelato nel Nuovo Testamento. Subito dopo aver chiamato Gesù “la discendenza”, Paolo dice ai suoi convertiti gentili: “E, se siete di Cristo, siete dunque discendenza di Abraamo, eredi secondo la promessa" (Galati 3:29). Così nel Nuovo Testamento, il nome Israele non si applica solo all’unico Uomo Vittorioso, il vero Seme, Gesù Cristo, ma anche a coloro che appartengono a Cristo. I credenti in Gesù sono infusi nella “discendenza”. In in altre parole, i veri cristiani fanno parte dell’Israele spirituale di Dio.

Questi fatti fondamentali del Nuovo Testamento assumono presto un significato esplosivo quando esaminiamo ciò che insegna realmente il Libro dell'Apocalisse su Israele, Babilonia la Grande e Armagheddon. La cosa è ancora più stupefacente.

Capitolo 25