Salmi Riforma/Canto dei Salmi nella Scrittura e nella storia
Il Canto dei Salmi nella Scrittura e nella Storia
"La parola di Cristo abiti in voi doviziosamente, in ogni sapienza; ammaestrandovi, ed ammonendovi gli uni gli altri, con salmi, ed inni, e canzoni spirituali; cantando con grazia del cuor vostro al Signore" (Colossesi 3:16).
"...parlando a voi stessi con salmi, ed inni, e canzoni spirituali, cantando, e salmeggiando col cuor vostro al Signore" (Ef 5:19).
"La lettura delle Scritture con pio timore; una sana predicazione; e l'ascolto religioso della Parola, in ubbidienza a Dio e con l'intelletto, fede e rispetto; il canto dei Salmi con la grazia nel cuore, come pure la dovuta amministrazione e la degna ricezione dei Sacramenti istituiti da Cristo; sono tutte componenti ordinarie del Culto religioso di Dio; a ciò si aggiungono i giuramenti religiosi, i voti, i digiuni solenni, e il rendimento di grazie per vari avvenimenti, il tutto praticato, nei loro diversi tempi e opportunità [in occasioni speciali], in modo santo e religioso" (Confessione di fede di Westminster 21: 5, 1647).
E’ dovere d’ogni cristiano lodare Dio pubblicamente mediante il canto dei Salmi insieme con la comunità tutta, come pure privatamente in famiglia. Nel cantare i Salmi, la voce dovrà essere composta ed intonata, ma si dovrà aver cura, soprattutto, a cantare con intelligenza, comprendendo quel che si canta, con la grazia nel cuore, melodiosamente, al Signore" (Il Direttorio per l'adorazione pubblica di Dio; concordato dall'Assemblea dei Divini a Westminster ... come parte dell'Alleanza Unificata nella Religione ... con un atto dell'Assemblea Generale e un atto del Parlamento, entrambi in Anno 1645 Approvazione e creazione della directory indicata).
I doveri ordinati nel secondo comandamento sono: accogliere, osservare, e conservare puro ed integro tutto il culto e le ordinanze religiose che Dio ha istituito nella sua Parola; particolarmente la preghiera e il rendimento di grazie nel nome di Cristo; la lettura, la predicazione, e l’ascolto [della Parola]; l’amministrazione ed il ricezione dei sacramenti; il governo e la disciplina della Chiesa; i suoi servizi e doveri; il digiuno religioso; giurare nel nome di Dio; i voti a Lui fatti; come pure disapprovare, detestare, opporsi ad ogni falso culto; e, nel rispetto dello stato e vocazione di ciascuno, la sua estirpazione insieme ad ogni monumento di idolatria". (Catechismo Maggiore di Westminster, domanda 108, 1648).
I peccati proibiti nel secondo comandamento sono: concepire, consigliare, comandare, far uso e in qualsiasi modo approvare qualsiasi culto religioso non istituito da Dio stesso; tollerare una falsa religione; farsi una qualsiasi rappresentazione di Dio, di tutto o di una delle tre Persone, sia interiormente nella nostra mente, che esteriormente in un qualsiasi genere di immagine o aspetto di alcuna creatura; ogni culto reso ad essa, o a Dio in essa o per mezzo di essa; farsi una qualche rappresentazione di divinità inventate, ed ogni culto o servizio loro rivolto; ogni invenzione superstiziosa, il corrompere il culto di Dio, aggiungervi o togliervi qualcosa, sia inventato ed introdotto da noi, o ricevuto per tradizione da altri, per quanto giustificarlo si voglia in base alla sua antichità, rispondente ad usanze particolari, devozione [popolare], buona fede, o pretesti di vario genere; la simonia; il sacrilegio; ogni negligenza, disprezzo, ostacolo ed opposizione contrasto del culto e delle ordinanze che Dio ha stabilito. (Catechismo Maggiore di Westminster domanda 109, 1648).
Le ragioni connesse al secondo Comandamento per ulteriormente rafforzarlo, contenute nelle parole: "perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che m'amano e osservano i miei comandamenti", oltre ad evidenziare la sovranità di Dio su di noi ed il fatto che Egli abbia un diritto su di noi, sono il Suo zelo fervente per il culto che Gli è dovuto, e la Sua indignazione vendicativa contro ogni falso culto, trattandosi di prostituzione [adulterio] spirituale; considerando chi infrange questo comandamento gente che Lo odia, e minacciando di punirli per diverse generazioni [558]; come pure stimando coloro che lo osservano come gente che Lo ama ed osserva i Suoi comandamenti, promettendo loro misericordia per molte generazioni. Catechismo Maggiore di westminster, 110, 1648).
Questo articolo si occuperà di stabilire che l'unico mezzo storico, confessionale e, soprattutto, biblico legittimo per rivolgersi a Dio nella canto di culto pubblico è attraverso i Salmi (1). Se tutto ciò che realizzerò qui è di incoraggiare alcuni ad approfondire ulteriormente questo importante problema, sarà già stata raggiunta una misura di successo. Avendo osservato che gran parte della comunità riformata non è nemmeno a conoscenza della propria eredità di Psalmodia esclusiva, e tanto meno della forza esegetica inattaccabile di questa posizione, spero che questo incoraggiamento a inestigare le Scritture e ad ascoltare la saggezza dei nostri antenati non cadrà orecchie sorde. Perché si pone grande enfasi sull'importanza delle discussioni sull'adorazione durante le opere di tutti i principali riformatori? La risposta di John Calvin al romanista Sadoleto, nel 1539, è un caso emblematico, quando scrive: "Non ho difficoltà a concederti che non c'è nulla di più pericoloso per la nostra salvezza di un culto contorto e perverso di Dio". 2 E John Knox, forte come al solito, pone fine a tutti coloro che amano la menzogna dell'adorazione creata dall'uomo, quando afferma che per "evitare l'idolatria potresti forse essere costretto a lasciare il tuo paese e il tuo regno nativi; ma obbedisce" dell'idolatria, senza fine, sarà costretto, corpo e anima, a bruciare all'inferno" (3). Queste discussioni erano per i riformatori, e sono per noi, molto più che un semplice conflitto accademico; in essi sono contenuti i problemi stessi della vita eterna e della morte. Il Signore, nelle Scritture, mette costantemente in guardia contro i dispositivi creati dall'uomo in adorazione, e i Suoi giudizi più severi sono portati su individui e nazioni per peccati che coinvolgono gli stessi principi qui discussi (cfr. Apocalisse 21: 8, 2 Chr. 24: 18, Gal.5: 19-21). D'altro canto il canto del Salmo è una delle grandi gioie della vita cristiana. Restituire le lodi di Dio all'Onnipotente in un modo che Egli ha istituito (e di cui è contento) può e ha portato a una grande benedizione per tutti coloro che lo praticano.
La testimonianza della storia
La testimonianza della storia ci rivela un'immagine molto intrigante (4). In essa nostro Signore ci mostra che nei momenti in cui è stato contento di visitare questa Terra con grande luce, ha anche dato ai Suoi portatori di luce umani la grazia di praticare in esclusiva la salmodia nel culto pubblico. In realtà questa testimonianza è così chiara che raramente viene contestata e spesso viene prontamente concessa anche da coloro che si oppongono alla Salmodia esclusiva. Gary Crampton, in un recente articolo, ne è un esempio quando affermò che "non c'è dubbio che nel corso dei secoli della storia della chiesa la salmodia esclusiva sia stata fortemente sostenuta da quelli all'interno della comunità Riformata" (5).
La chiesa antica
Per quanto riguarda la Chiesa primitiva, Bushell osserva che "l'introduzione di inni non ispirati nell'adorazione della Chiesa fu un processo graduale, e fu solo nel IV secolo che la pratica si diffuse" (6) G. I. Williamson sottolinea inoltre che un " il secondo fatto degno di nota è che quando gli inni non ispirati hanno fatto la loro prima apparizione, non era tra le Chiese ortodosse ma piuttosto i gruppi eretici ... Se la Chiesa sin dall'inizio avesse ricevuto l'autorità dagli Apostoli per creare e usare inni non ispirati, sarebbe si aspettava che lo avrebbe fatto. Ma non lo fece. Piuttosto fu tra coloro che si allontanarono dalla fede che apparvero per la prima volta" (7). Questa testimonianza storica solleva una serie di domande interessanti per coloro che affermano di aderire al principio regolatorio di culto e tuttavia mantenere l'uso di inni non ispirati nel culto pubblico. In primo luogo, se il Salterio fosse stato insufficiente, perché non vi era alcun comando per produrre nuove canzoni da adorare, solo comandi per cantare ciò che era già esistente? Secondo, se era necessario un nuovo manuale di lode, perché gli Apostoli non scrissero nuove canzoni sotto l'ispirazione dello Spirito Santo? Terzo, perché non troviamo nemmeno un frammento di "inno" tra tutti i primi scritti della chiesa sopravvissuti fino ad oggi? Inoltre, non c'è nemmeno una menzione dell'uso di "inni" non ispirati tra i cristiani ortodossi fino a quando non iniziarono a essere scritti in risposta agli eretici "inni", che non erano emersi fino alla fine del secondo secolo? (8). Quarto, perché c'era ancora una forte opposizione all'introduzione di inni non ispirati nel V secolo? Il Sinodo di Laodicea (343 d.C.) e il Concilio di Calcedonia (451 d.C.) si opposero entrambi all'introduzione di "inni" non ispirati. In aggiunta a questo Bushell afferma che "fino al IX secolo troviamo appelli ai Consigli precedenti a sostegno di un salmo corpo" (9).
La Riforma protestante
Quando raggiungiamo la Riforma protestante del XVI secolo scopriamo che "lo stesso clericalismo che negava la Bibbia alla gente comune alla fine negò anche loro il Salterio e sostituì il canto congregazionale con produzioni corali in una lingua sconosciuta alla stragrande maggioranza dei fedeli" (10). Mentre la Riforma progrediva, incontriamo un ritorno quasi completo alla Salmodia esclusiva (esclusi i luterani, che non avevano esteso il principio della sola Scriptura al loro culto). Bushell afferma:
Il riformatore scozzese John Knox non ha sorprendentemente seguito Calvino in questa materia, e la Chiesa riformata nel suo insieme ha seguito la loro guida. "Ciò significava che in un sol colpo la Chiesa Riformata si staccò da tutta la massa di inni latini e dall'uso dell'inno in generale e adottò i Salmi dell'Antico Testamento come unico mezzo di lode della Chiesa". Essere un calvinista doveva essere cantare i salmi. Per circa due secoli e mezzo le chiese Riformate di norma non cantavano nient'altro che i Salmi in adorazione ... Il Salterio metrico nacque a Ginevra dove fu nutrito e amato da tutti coloro che abbracciarono i principi del Calvinismo (12).
Inoltre, l'importanza che Calvino attribuiva al canto del Salmo può essere vista nel seguente resoconto:
Quando Calvino e Farel furono banditi da Ginevra (23 aprile 1538) per il rifiuto di sottomettersi alle pratiche liturgiche che il Consiglio aveva preso in carico da Berna, fecero appello al Sinodo che si riunì a Zurigo il 29 aprile 1538. A quel punto volta presentarono un articolo redatto da Calvino contenente 14 articoli che specificavano i termini in base ai quali erano disposti a tornare a Ginevra. Ammisero di essere stati troppo rigidi e disposti a concedere una serie di pratiche controverse ... Ma su molti altri punti rimasero fermi. Insistevano sul ... l'amministrazione più frequente della Cena del Signore ... e sull'istituzione del canto dei Salmi come parte del culto pubblico (enfasi aggiunta) (13).
Questa era una posizione estremamente audace per la verità e, come sappiamo, Calvino tornò a Ginevra e iniziò il canto del Salmo. Man mano che maturava, Calvino insistette e istituì la pratica dell'esclusivo (acappella) canto dei Salmi nel culto pubblico di Ginevra (14). Un'altra interessante nota storica riguardante lo sviluppo (e la forza) degli argomenti di Calvino contro inni non ispirati è messa nel contesto da la seguente conclusione raggiunta da Bushell:
Calvino sapeva, come dovremmo sapere, che in ultima analisi un "consiglio di prudenza" e un "caso di coscienza" equivalgono alla stessa cosa. Nel canto dell'adorazione, come in altre cose, Dio merita il meglio che possiamo offrire. Nessun uomo pio può in coscienza libera offrire un sacrificio di lode a Dio quando la prudenza impone che un altro sarebbe meglio. Calvino dice altrettanto nel passaggio che abbiamo appena citato. Il modo in cui si può leggere la conclusione di Calvino secondo cui "nessuno può cantare cose degne di Dio, a meno che non le abbia ricevute da Dio stesso" e tuttavia concludere che "non aveva scrupoli di coscienza contro l'uso delle canzoni umane" è al di là della nostra comprensione. Questi sentimenti, che Calvino prende in prestito da Agostino (il Salmo 31, sermone 1) e prende come suoi, sono al centro di tutte le discussioni contro l'uso di inni non ispirati nell'adorazione religiosa di Dio. La stessa pratica di Calvino, la sua insistenza sull'ispirata superiorità dei Salmi e la sua difesa del Principio Regolatore, puntano tutti verso l'inevitabile conclusione che Calvino si limitasse ai Salmi ... perché pensava che sarebbe stato sbagliato fare diversamente. La Chiesa Riformata nel suo insieme lo seguì in questa convinzione e vi si aggrappò tenacemente per oltre due secoli. La moderna pratica di adorazione presbiteriana non ha alcuna pretesa sul nome di Calvino in questo momento. Calvino avrebbe pianto amaramente di vedere le canzoni cantate oggi in quelle chiese che affermano di aver seguito le sue orme ... resta il fatto che in pratica il riformatore ginevrino era un cantore dei Salmi più rigoroso che mai.
La "firma del puritanesimo"
Il canto del salmo è stato chiamato la "firma del puritanesimo" (16). "I puritani inglesi, essendo calvinisti e non luterani, sostenevano che l'unica vera canzone d'adorazione fosse quella fornita da Dio una volta per tutte nel Libro dei Salmi. .. (t) la sua era la convinzione di Calvino, e un Salmo metrico prima e dopo il sermone era la consueta pratica a Ginevra" (17). La nostra eredità calvinistica, quindi, è un'eredità che canta il Salmo, e le nostre chiese Riformate, nella misura in cui hanno scelto di abbandonare quell'eredità, non sono più calvinisti nei loro modelli di adorazione" (18).
La confessione di fede di Westminster
Un sondaggio sulla salmodia inglese e scozzese non sarebbe completo senza un riferimento al lavoro dell'Assemblea di Westminster. Poiché gli standard di Westminster hanno ancora l'autorità religiosa in alcuni dei più piccoli corpi presbiteriani che, tuttavia, non sono più impegnati in esclusiva Salmodia, vale la pena sottolineare qui che i Teologi di Westminster non hanno sanzionato altro che l'uso dei Salmi nell'adorazione religiosa di Dio." (19).
È a questo punto che compaiono grandi contraddizioni per coloro che tentano di sostenere la Confessione di Westminster insieme all'uso di "inni" non ispirati nel culto. Gli autori della Confessione erano ben consapevoli del fatto che il principio regolatorio del culto scritturale richiede l'istituzione divina per tutti gli elementi del servizio di culto pubblico. Pertanto, supporre che gli autori della Confessione sanciscano ciò per il quale non sono riusciti a trovare l'istituzione divina nelle Scritture e che non hanno incluso nella Confessione in questa sezione, smentendo un fraintendimento del principio regolativo. Importano l'idea luterana che ciò che non è proibito è ammesso nel culto pubblico, piuttosto che la convinzione calvinista che è richiesto ciò che è istituito o prescritto dalla Scrittura. Questo è un errore comune oggi, anche tra i presbiteriani - che, tra tutte le persone, dovrebbero conoscere meglio. In effetti, secondo tutti i documenti scritti, l'idea che "inni" non ispirati fossero adatti canti di culto non è stata nemmeno discussa all'Assemblea di Westminster, "le uniche controversie di qualsiasi portata riguardano la pratica di" allineare "i Salmi e sull'opportunità di usare la versione Salterio di Rous o la "Metafrasi" di Barton. "20 Pertanto,
Bushell riassume il nostro sondaggio sul pensiero riformato:
È notevole che, nonostante l'assenza di vincoli religiosi e nonostante l'influenza che deve essere stata esercitata sulla Chiesa Riformata da altre comunioni in cui fiorivano inni non ispirati, la pratica dell'esclusiva Salmodia nelle chiese Riformate e Presbiteriane era così uniforme per due secoli dopo la Riforma che non esiste oggi alcuna prova indiscussa di inno sanzionato ecclesiasticamente nei loro servizi di culto durante quel periodo (21)
Ora, si può facilmente vedere, anche in questa breve panoramica storica, perché coloro che hanno anche una conoscenza superficiale della storia riformata concedono l'argomento storico agli esclusivi cantanti del Salmo.
Sola Scriptura nel Culto
Poiché la Scrittura, e non la storia (utile quanto sia), deve essere la nostra autorità finale, è per la Scrittura che andremo. Alcune posizioni contro la Salmodia esclusiva possono essere inizialmente respinte. Primo, a meno che uno non sia pronto a istituire l'uso di altari letterali, incenso, ecc. Nel culto pubblico, la natura altamente simbolica e figurativa del libro dell'Apocalisse non può essere una guida sicura per il culto (qui e ora) (22).
Secondo, va notato che la maggior parte (se non tutte) le argomentazioni contro la Salmodia esclusiva sono di natura negativa. Questi argomenti anti-Salmi potrebbero eventualmente dimostrare che la posizione del cantore del Salmo è errata, ma per coloro che si attengono al principio regolativo, non è possibile dimostrare l'istituzione positiva di inni non ispirati da un argomento negativo contro l'esclusivo Salmodia. Il principio regolativo (ma utilizza ancora composizioni artificiali non ispirate per il canto di culto pubblico) e non ha ancora ricevuto alcuna risposta. Potete fornire questa prova? Questo è davvero il nocciolo della questione per gli inni non ispirati: dov'è l'istituzione biblica per le canzoni non ispirate nel culto pubblico (Nuovo Testamento)? Williamson è al punto riguardo a questo ostacolo insormontabile affrontato da coloro che promuovono tale innovazione (ovvero cantanti moderni "inni"):
Non è poco importante che la prova testuale non sia mai stata dimostrata per l'uso di canzoni non ispirate nel culto. Nessuno ha ancora trovato nemmeno un singolo testo delle Scritture per dimostrare che Dio comanda alla Sua Chiesa di cantare qualcosa di diverso dai salmi della Bibbia in adorazione. E non è perché gli uomini non abbiano cercato diligentemente! Qualche anno fa un comitato della Chiesa presbiteriana ortodossa fece una ricerca del genere. Questo comitato aveva una maggioranza a favore dell'uso di inni non ispirati nel culto. Eppure, dopo un'esaustiva ricerca nelle Scritture che richiede alcuni anni per essere completata, tale prova non è stata trovata. Il presidente del comitato ha ammesso che "è impossibile dimostrare che le canzoni non ispirate sono autorizzate nelle Scritture". Ha anche detto che ' richiedere tale prova prima di poter cantare in buona coscienza canzoni non ispirate è chiedere l'impossibile! ' (The Presbyterian Guardian, Vol. 17, p. 73). Questa è una grave ammissione. Ma non è altro che i fatti richiedono. Perché la nuda verità è che nessuno ha trovato tanto quanto un singolo testo delle Scritture che comandava l'uso di canzoni non ispirate nell'adorazione divina. E ricorda, non dobbiamo adorare Dio in nessun altro modo non comandato dalla Sua parola ' (23).
A questo punto coloro che promuovono canzoni non ispirate in adorazione probabilmente stanno protestando per aver dimenticato Efesini 5:19 e Colossesi 3:16, ma non è così. Essendo usciti da una tradizione di "canto degli inni", proprio queste scritture costituivano una parte importante della mia protesta iniziale contro la posizione che ora ricopro. Diamo un'occhiata a loro. Williamson è molto istruttivo qui,
La corretta interpretazione dei termini delle Scritture richiede che scopriamo, non cosa intendiamo con questi termini quando li usiamo oggi, ma cosa intendeva lo scrittore ispirato quando li usava. Ed è una delle stranezze dell'interpretazione biblica che questa regola è comunemente osservata con riferimento al termine "salmi", e comunemente ignorata rispetto ai termini "inni" e "canzoni". Il fatto è che tutti e tre questi termini sono usati nella Bibbia per designare varie selezioni contenute nel Salmo dell'Antico Testamento. Nella versione greca dell'Antico Testamento familiare agli Efesini e ai Colossesi l'intero Salterio è intitolato "Salmi". In sessantasette dei titoli all'interno del libro viene usata la parola "salmo". Tuttavia, in sei titoli viene utilizzata la parola "inno", anziché "salmo", e in trentacinque appare la parola "canzone". Ancora più importanti dodici titoli usano sia "salmo" che "canzone", e due hanno "salmo" e "inno". Il salmo settantasei è designato "salmo, inno e canto". E alla fine dei primi settantadue salmi leggiamo che "gli inni di David, figlio di Iesse, sono finiti" (Salmi 72:20). In altre parole, non vi è più motivo di pensare che l'Apostolo si riferisse ai salmi quando diceva "salmi", rispetto a quando diceva "inni" e "canti", per la semplice ragione che tutti tre erano termini biblici per i salmi nel libro dei salmi stessi. Abbiamo l'abitudine di usare i termini 'inni' e 'canti' per quelle composizioni che non sono salmi. Ma Paolo e i cristiani di Efeso e di Colosse usarono questi termini come la Bibbia stessa li usa, vale a dire, come titoli per i vari salmi nel Salmo dell'Antico Testamento. A noi può sembrare strano, o addirittura superfluo, che lo Spirito Santo utilizzi una varietà di titoli per descrivere le sue composizioni ispirate. Ma il fatto è che lo ha fatto. Proprio come lo Spirito Santo parla dei Suoi "comandamenti, dei suoi statuti e dei suoi giudizi" (Deut. 30:16, ecc.) E dei "miracoli, prodigi e segni" (Atti 2:22), così parla dei Suoi "salmi, inni e canzoni". Come comandamenti, statuti e giudizi sono tutte leggi divine nel linguaggio delle Scritture; come miracoli, prodigi e segni sono tutte opere soprannaturali di Dio nel linguaggio delle Scritture; quindi salmi, inni e canzoni sono le composizioni ispirate del Salterio, nel linguaggio stesso delle Scritture ... L'evidenza del Nuovo Testamento sostiene questa conclusione. Nella notte dell'ultima cena Gesù e i suoi discepoli cantarono "un inno" (Matt. 26:30). Gli espositori della Bibbia ammettono che questa era "la seconda parte dei Salmi dell'Allel (115-118)" che veniva sempre cantata durante la Pasqua ebraica. (New Bible Commentary, p. 835.) Matteo chiamò questo salmo un "inno" perché un salmo è un inno nella terminologia della Bibbia. Allo stesso modo è la citazione dell'Antico Testamento in Ebrei 2:12, in cui la parola greca 'inno' è citata dal Salmo 22:22. In questa citazione da un salmo dell'Antico Testamento, il la parola "inno" è usata per indicare il canto dei salmi perché l'Antico Testamento non fa alcuna distinzione tra i due. Ma se la stessa Scrittura dice che i salmi sono inni e che gli inni sono salmi, perché dovremmo fare una distinzione tra loro? Se ammettiamo che l'Apostolo usasse il linguaggio biblico in senso biblico, non vi è più motivo di pensare che in questi testi parlasse di inni non ispirati (Col 3:16, Ef 5:19) che pensare di parlare di non ispirato salmi, perché gli inni sono ispirati ai salmi nelle sacre scritture (24)
Inoltre, rifiutare la spiegazione di Williamson riguardo a questi versetti porta ad alcuni problemi importanti. Abbiamo già osservato che non esiste alcuna prova dell'esistenza di "inni" non ispirati durante il periodo in cui sono stati scritti questi versetti. Solo i Salmi ispirati (cioè salmi, inni e canti spirituali) erano in uso come canti di culto pubblici in quel momento, e nessun comando biblico si trova da nessuna parte per produrre canzoni aggiuntive oltre a quelle già contenute nel libro esistente di lode divina - il Salmi. Il principio regolatorio è quindi in errore? Noi pensiamo di no. Perché allora non furono prodotte nuove canzoni dalla chiesa primitiva se questi versetti fossero stati chiamati a chiamarli? Gli stessi Apostoli non hanno prodotto canzoni di questo genere, ispirate o non ispirate - nemmeno una di cui siamo a conoscenza. Questo aiuta a dimostrare che non hanno interpretato questi versetti come fanno i moderni "cantori di inni". Inoltre, per avvicinarsi a questi versetti importando un significato moderno nelle parole "inni e canti spirituali, non si basa solo su un terreno molto traballante - lasciando molto spazio al dubbio e non soddisfa in alcun modo i requisiti diil principio regolatorio per un chiaro mandato biblico nelle pratiche di adorazione, ma distruggerebbe anche le basi per l'interpretazione Grammatico-storica delle Scritture (25). Pertanto, possiamo vedere che Efesini 5:19 e Colossesi 3:16 non possono significare quello che quelli che si oppongono alla posizione della Salmodia esclusiva dicono che intendono, perché la loro interpretazione non si adatta a nessuno dei dati biblici (o storici) esistenti - mentre l'interpretazione dei cantanti Salmo si adatta perfettamente!
Infine e probabilmente soprattutto, Bushell ha scavato fino alla radice del problema in materia di innovazione umana nel culto,
L'arroganza, l'orgoglio e l'autoaffermazione sono al centro di tutti i tentativi di trovare un sostituto musicale per il Salterio. William Romaine fa alcuni commenti molto puntuali a questo proposito, ai quali i sostenitori della canzone non ispirata in adorazione farebbero bene ad ascoltare: "Voglio un nome per quell'uomo che dovrebbe fingere di poter fare inni migliori dello Spirito Santo. La sua collezione è abbastanza grande: non vuole alcuna aggiunta, è perfetto, come il suo autore, e non è in grado di migliorare. Perché in tal caso un uomo al mondo se lo prenderebbe in testa per scrivere inni per l'uso della Chiesa? è come se stesse scrivendo una nuova Bibbia, non solo migliore della vecchia, ma molto meglio, che il vecchio potesse essere buttato da parte. Che tentativo blasfemo! Eppure i nostri spacciatori di inni, inavvertitamente, spero , si sono avvicinati molto a questa blasfemia; poiché essi escludono i Salmi, introducono i loro versetti nella Chiesa, li cantano con grande gioia e mentre immaginano con grande profitto; sebbene l'intera pratica sia in diretta opposizione con la benedizione di Dio.
Salmodia, Separazione e Cena del Signore
Rimane una grande domanda pratica riguardante la Salmodia esclusiva. Questo è dove "la gomma incontra la strada". Puoi partecipare a servizi di adorazione che praticano l'idolatria della firma dell '"inno" e di essere libero dal peccato? La mia risposta sarebbe no! 27 Il canto dell'inno è una violazione diretta del secondo comandamento. Assistere a tali servizi senza almeno protestare pubblicamente (e quindi portare accuse formali contro i pubblici ufficiali che promuovono e mantengono questo peccato) implica una violazione sia del secondo che del nono comandamento. Ricorda, i doveri richiesti nel secondo comandamento includono "la disapprovazione, la detestazione, (e) l'opposizione, tutta la falsa adorazione; e, secondo il posto e la chiamata di ognuno, la sua rimozione e tutti i monumenti dell'idolatria (28). Inoltre, i peccati vietati nel nono comandamento includere " silenzio indebito in una causa giusta, e mantenere la nostra pace quando l'iniquità richiede una riproposizione da noi stessi o una denuncia ad altri (29). Con l'Atto, la Dichiarazione e la Testimonianza, per l'intero della nostra Riforma Alleanza ... dal Presbiterio Riformato noi deve "testimoniare contro tutti coloro che, con il pretesto di carità o liberalità superiori, chiedono ferocemente l'unione delle chiese (e l'unione all'interno delle chiese - RB) con un sacrificio della verità divina" (30). Non esiste neutralità dove il principio regolativo è ha riguardato. Il vero amore cristiano richiede che si parli in merito. Non è amorevole mantenere la tua pace, e non è gentilezza o fedeltà impedire di avvertire un fratello quando sai che è nel peccato (31). Inoltre, non può esserci vera unità mentre queste cose vengono spazzate sotto il tavolo. Non può esserci una riforma reale e duratura in cui l'adorazione di Dio è corrotta. La salmodia esclusiva e il canto moderno "inno" non possono essere comandati da Dio contemporaneamente. Dio non è l'autore della confusione. Inoltre, se coloro che detengono il "potere" non ascolteranno la legittima riprovazione, allora dobbiamo ricordare che il "dovere di santità verso Dio, impegnato nell'alleanza, comprende in esso uno sforzo zelante per mantenere la purezza della dottrina, dell'adorazione, della disciplina e il governo della sua istituzione, in opposizione a tutti coloro che lo corrompono, o rifiutano da esso ... rimproverando (loro) per il peccato; o su quelli che rifiutano la riprensione, ritirandosi da (loro)" (32) Inoltre," [ dobbiamo detestare, aborrire e lavorare allo stesso modo, estirpare ogni tipo di superstizione - tutti i riti e le cerimonie sovrastati dalle invenzioni umane all'adorazione di Dio, non ingiunti e richiesti nella sua Parola; insieme a tutta l'eresia e la falsa dottrina, e ogni volgarità e immoralità di ogni tipo, e qualunque cosa sia contraria alla sana religione ... D'altro canto, cercheremo d'altro canto di sforzarci di mantenerci, per quanto possiamo, da tutti gli altri i peccati degli uomini, acconsentendo ad associazioni, incorporazioni, combinazioni, rispetto o connivenza con i loro peccati" (33). La necessità di separarsi da coloro che si attengono a diverse pratiche di adorazione è meglio illustrata quando si tratta di un capo riguardante la partecipazione alla Cena del Signor.e Concluderò questo breve appello alla coerenza riguardante il canto di adorazione con alcune citazioni che riguardano la comunione e la Salmodia esclusiva:
Pensiamo che l'originale Chiesa presbiteriana della Riforma avesse ragione, e che abbandonare la sua posizione fosse di conseguenza un peccato agli occhi di Dio - un peccato che è abbastanza grave da giustificarci nel mantenere un'esistenza separata; affinché, per quell'esistenza, possiamo costantemente testimoniare contro il peccato ... Accettiamo tutti gli standard di Westminster. Questi dichiarano che il Secondo Comandamento proibisce "ogni idea, uso e saggia approvazione, ogni culto religioso non istituito da Dio stesso" ... Ora la nostra chiesa sostiene che questa interpretazione di quei Comandamenti vincola le persone all'uso esclusivo dei Salmi in divino adorare e li mette in solenne obbligo di cantare lodi, come nei tempi apostolici, senza l'uso di strumenti musicali, e richiede loro di rinunciare al sistema del segreto come un sistema di oscurità del tutto indegno di quelli che sono chiamati da Dio ad essere "luce nel mondo". ... Se la nostra interpretazione non è corretta, dovremmo scioglierci. Se è giusto, la nostra Sessione dovrebbe vedere che è onorato in ogni particolare da ogni persona che propone di venire al tavolo del Signore sotto la loro giurisdizione ... Riteniamo, giustamente o erroneamente, che ci impegniamo a lodare Dio con le canzoni diverse da quelli che lo Spirito Santo ha ispirato a tale scopo è un peccato, e un peccato che, se non ce ne se ravvede, dovrebbe impedire a una persona di sedersi al tavolo del Signore, nella nostra Chiesa o in qualsiasi altro ... Il fatto è che ci troviamo sotto l'obbligo, sotto questi aspetti, di portare una testimonianza fedele non solo al mondo, ma anche per altre Chiese così diverse da noi su queste questioni intrinsecamente importanti. Al tavolo della comunione la nostra testimonianza giunge al culmine. Dovremmo indebolirci dove dovremmo essere più fermi? Dovremmo vacillare dove dovremmo essere immobili? Dobbiamo mettere in evidenza sul Sacro Monte che siamo sinceri nelle nostre conclusioni e intendiamo mantenerli fino alla fine, o dovremo scegliere il Sacro Monte per rendere evidente alle altre Chiese e al mondo che crediamo solo a metà di ciò che professiamo? Qui, di tutti i posti, sembrerebbe che dovremmo mirare ad essere perfetti, anche se nostro Padre che è nei cieli è perfetto (Matteo 5:48) (34).
NOTE:
1. In questa newsletter presumo che il lettore sia a conoscenza della comprensione presbiteriana-riformata-congrega-puritana del principio regolatorio del culto. Se non si ha familiarità con questo principio di controllo biblico di controllo (chiamato anche legge del culto delle Scritture), che è semplicemente l'espansione logica del principio di Riforma della sola Scriptura, è stato trattato nel precedente numero di Christian Reformation Today, # 15-16, intitolato "Culto". Per un trattamento più approfondito del principio regolativo vedere The Regulative Principle of Worship di Greg Price in NT e OT (disponibile da SWRB in video, cassette e in uscita come fotocopia rilegata), The Psalms In Worship di John McNaugher (SWRB, [1907] 1992 ), Kevin Reed " (Presbyterian Heritage Publications, 1995), Il culto scritturale di Carl Bogue (Blue Banner Books, 1993), A Dispute Against English Popish Ceremonies (Naphtali Press, [1637] 1993), "A Vindication of the Doctrine that the Sacrifice of the Mass" is Idolatry, "in Selected Writings of John Knox (Presbyterian Heritage Publications, [1550] 1995), GI Williamson's Scriptural Regulative Principle of Worship and his Instrumental Music in the Worship of God (SWRB bound photocopies, 1995), The Auchensaugh Renovation of the Lega e alleanza nazionali e solenni (rara fotocopia rilegata SWRB, [1712] 1995), e Preoccupazione stretta comunione di WJ McKnight (SWRB fotocopia rilegata rara, ristampata 1995). Come vedremo alla conclusione di questa newsletter, l'ultimo libro menzionato sostiene che la violazione del principio regolativo (cioè il secondo comandamento), mediante l'uso di composizioni artificiali e non ispirate nella canzone di culto pubblica, è un peccato che dovrebbe comportare l'esclusione del colpevole dalla tavola del Signore - in tutte le chiese che sostengono fedelmente il culto delle Scritture e gli standard di Westminster.
2. Citato in Carlos Eire, La guerra contro gli idoli: la riforma del culto da Erasmo a Calvino (Cambridge University Press, 1990), p. 199, nota 18.
3. Godly Letter of Warning, citato in Kevin Reed, John Knox the Forgotten Reformer: Studi in Teologia del riformatore scozzese(Presbyterian Heritage Publications, di prossima pubblicazione), pagg. 86-87.
4. Per coloro che, in estrema reazione eccessiva ai Popoli, hanno adottato la nozione anabattistica di autorità, respingendo così la testimonianza storica non ispirata della vera Chiesa, (come se la Scrittura fosse riconosciuta nel vuoto), presentiamo quanto segue rejoinder, "Né altrimenti un cristiano può conoscere il tempo o il luogo della sua nascita, o le persone che Dio gli ordina di onorare come padre e madre, che per testimonianza non ispirata; e lo stesso vale per il suo obbligo di alleanza, se battezzato in infanzia. Contro tutti coloro che ignorano o sconsideratamente rifiutano o si oppongono alla storia come un legame di amicizia, nella famiglia, nello stato, ma specialmente nella chiesa, entriamo così nella nostra protesta solenne e senza compromessi "(Presbiterio riformato,Atto, Dichiarazione e Testimonianza, per la Riforma totale dell'alleanza (fotocopia rilegata rara SWRB [1761, 1876] 1994), p. 178.
5. "Salmi, inni e canzoni spirituali" Counsel of Chalcedon , maggio 1991, p. 9.
6. Michael Bushell, The Songs of Sion (Pittsburgh, Pennsylvania: Crown and Covenant Publ., 1980), pag. 122.
7. GI Williamson, Il canto dei salmi nell'adorazione di Dio (SWRB, fotocopia rilegata, 1994), pp. 16-17.
8. Il primo uso di "inni" non ispirati fu trovato in un gruppo eretico chiamato Bardessanes. Cf. Williamson, Cantando dei salmi , p. 16.
9. Bushell, Songs of Sion , p. 125.
10. Ibid., P. 130.
11. Bushell cita Millar Patrick, Four Centuries of Scottish Psalmody (London, 1949), p. 9, in Songs of Sion , p. 131.
12. Bushell, Songs of Sion , p. 131, 132.
13. Ibid., P. 134.
14. Ibid., P. 140.
15. Ibid., P. 141. Calvin permise che "alcune canzoni bibliche" (Bushell) fossero cantate in gioventù. Tuttavia, questo è ben lungi dal richiedere "inno" non ispirato e, mentre cresceva in grazia, insistette sulla pratica dell'esclusiva Salmodia!
16. Ibid., P. 144.
17. Ibid., P. 145.
18. Ibid., P. 136.
19. Ibid., P. 147. Per ulteriori prove del fatto che l'Assemblea di Westminster abbia dato una sanzione positiva alla Salmodia esclusiva vedere "Informazioni riguardanti ilVersioni metriche dei salmi ricevute dalla Chiesa di Scozia "in Le lettere e le riviste di Robert Baille(SWRB fotocopia rilegata rara, ristampata nel 1994), volume 3, pagg. 525-556. Tieni presente che i Divini di Westminster dovevano inviare tutte le loro opere in parlamento per l'approvazione e che oltre al fatto che non c'erano discussioni su inni artificiali mai registrati su questo corpo di agosto, molte cose furono registrate riguardo a quale Salterio sarebbe stato presentato al parlamento. Molto lavoro è stato fatto anche nel produrre una versione adatta. Dato che le divinità di Westminster hanno l'obiettivo di uniformità nell'adorazione e la loro stretta aderenza al principio regolativo (come dimostrato dalle citazioni del Catechismo più grande di cui sopra), è davvero sorprendente che ci siano quelli ai nostri giorni che affermano di attenersi al Westminster standard che mettono persino in dubbio questo punto.
20. Ibid., P. 147.
21. Ibid., P. 172.
22. Si potrebbe persino eliminare il matrimonio cercando di usare il cielo come guida per ciò che avviene qui e ora sulla terra (vedere Luca 20:35). Chiaramente l'argomento che corre al libro dell'Apocalisse a sostegno delle pratiche di adorazione, cercando di trasferire ciò che è chiaramente simbolico e tipico in ciò che è letterale, dimostra troppo, e se applicato in modo coerente porterebbe (e ha) portato a molti estremi ridicoli - non da ultimo l'idolatria cattolica romana. Cf. James Glasgow, Heart and Voice: musica strumentale nell'adorazione cristiana non divinamente autorizzata (Belfast, fine del XIX secolo, fotocopia rilegata rara SWRB), per una confutazione di questo errore.
23. Williamson, Singing of Salalms , p. 18.
24. Williamson, Cantando dei salmi, pagg. 10, 11.
25. È anche interessante notare che interpretare "inni e canti spirituali" come qualcosa di diverso dai Salmi biblici porta a una serie di altri problemi spinosi. Per prima cosa ti rimane una costruzione grammaticale che non si trova in nessun'altra parte della Scrittura (in cui è elencato un oggetto separato, seguito da un insieme disparato di due elementi, in un insieme di tre elementi in totale). L'interpretazione dei "cantori degli inni" trasforma anche questo verso in una mera tautologia (cioè il verso legge quindi Salmi, inni e inni). Perché ripetere "inni" due volte? E qual è la differenza biblica tra un "inno" e una "canzone spirituale"? Inoltre, paragonare il canto di adorazione alla predicazione e alla preghiera è chiaramente una falsa analogia. Il canto del culto è paragonabile alla lettura della Scrittura nel culto. Agli anziani di insegnamento (o a chiunque altro) non viene mai detto di scrivere nuove Scritture o di scrivere nuove canzoni per il culto pubblico. D'altra parte, agli Anziani Insegnanti viene spesso comandato (direttamente o tramite un esempio scritturale approvato) di esporre la Scrittura usando le proprie parole e anche di pregare con parole della propria composizione. Il commento di Calvino secondo cui ogni uomo è una piccola fabbrica di idoli sembra essere particolarmente applicabile quando si tratta di canti di adorazione. Per quanto riguarda l'interpretazione Grammatico-storica vedi Milton Terry, Il commento di ogni uomo che è una piccola fabbrica di idoli sembra essere particolarmente applicabile quando si tratta di canti di adorazione. Per quanto riguarda l'interpretazione Grammatico-storica vedi Milton Terry, Il commento di ogni uomo che è una piccola fabbrica di idoli sembra essere particolarmente applicabile quando si tratta di canti di adorazione. Per quanto riguarda l'interpretazione Grammatico-storica vedi Milton Terry, Biblical Hermeneutics (SWRB, [1895] fotocopia rilegata rara 1993), pp. 70, 101-140.
26. Bushell, Songs, p. 102, enfasi aggiunta.
27. Gli argomenti trovati nella Hurt of Hearing Mass di John Bradford (SWRB [1580] rara fotocopia rilegata 1995) potrebbero anche essere applicati all'obbligo di separazione dall'idolatria che si svolge durante il canto di composizioni artificiali non ispirate nel culto pubblico. Anche la battaglia di Calvino con i Nicodemiti è molto istruttiva qui (cfr. Eire, "Calvino contro i nicodemiti" in Guerra contro gli idoli , cap. 7).Una modesta scusa per la condotta dei seceders, nel rifiutarsi di unirsi alla comunione cristiana con settari, latitudinari, ecc., Che sono partiti dalla purezza della riforma una volta raggiunti in questi regni (SWRB, [1773], fotocopia rilegata rara 1995) e Dovrebbe essere consultato anche An Admonition to Flee Idolatry, Romanism and All False Worship di John Knox (SWRB, [1554] rara fotocopia del 1995). 28. Catechismo più ampio di Westminster , risposta parziale alla domanda 108, 1648.
29. Catechismo più grande di Westminster , risposta parziale alla domanda 145, 1648. M'Neilly è il modo migliore per assicurarsi un ritorno all'uso dei salmi nell'ordinanza di lode(Fotocopia rilegata rara SWRB) dovrebbe essere consultata, in quanto contiene i passaggi pratici da prendere se ti trovi in una chiesa cantante "inno", essendo giunto a convinzioni cantando Salmo. Vedi anche i nostri volantini appena pubblicati "Alcuni commenti per coloro che frequentano il culto idolatrico" di Knox, Burgess e Philpot e "Di separazione dalle chiese corrotte".
30. Emesso per la prima volta in Scozia nel 1761 e adottato dal Riformato Presbiterio nel 1876 (fotocopia rilegata rara SWRB, 1994).
31. "Il rimprovero aperto è meglio dell'amore segreto. I fedeli sono le ferite di un amico; ma i baci di un nemico sono ingannevoli" (Prov. 27: 5-6). "È meglio ascoltare il rimprovero del saggio, piuttosto che per un uomo ascoltare il canto degli sciocchi" (Eccl. 7: 5).
32. Presbiterio riformato,Il rinnovamento di Auchensaugh della Lega e Alleanza nazionali e solenni ... (fotocopia SWRB, [1712, 1880], ristampata nel 1994).
33. Ibidem, pagg. 118-199.
34. WJ McKnight, Concerning Close Communion (fotocopia SWRB, 1995). Naturalmente abbiamo lasciato intatte numerose questioni riguardanti tutte queste questioni. Qui, ho solo cercato di introdurre ciò che considero alcuni degli aspetti più importanti del dibattito sul canto pubblico di culto. Pertanto, incoraggio vivamente tutti i cristiani, cantanti o meno del Salmo, a ottenere e studiare in preghiera gli articoli elencati in questa newsletter. "Figlioli, proteggetevi dagli idoli. Amen" (1 Giovanni 5:21).