Preghiere/Una preghiera del mattino, da usarsi nelle famiglie

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Una preghiera del mattino, da usarsi nelle famiglie 

di Arthur Dent (morto nel 1607 era un ministro di Dio puritano inglese, noto come autore e predicatore)

  1. O Signore nostro Dio e Padre celeste, noi, tuoi figli indegni, veniamo alla tua presenza santissima e celeste per offrirti lode e gloria per tutte le tue grandi misericordie e abbondanti benedizioni verso di noi. Ti ringraziamo in modo particolare per averci preservato per tutta la notte passata, tenendoci al sicuro dai suoi pericoli e dalle sue paure. Ci hai concesso un tranquillo riposo per i nostri corpi e ci hai portato sani e salvi all'inizio di questo giorno. Ora rinnovi le tue misericordie su di noi, fornendoci ogni cosa in abbondanza di cui godere: cibo, vestiario, salute, pace, libertà e libertà dalle tante miserie, malattie, incidenti e calamità a cui siamo soggetti in ogni momento della nostra vita . Inoltre, ci hai donato molte cose buone, non solo per le nostre necessità, ma anche per il nostro diletto.
  2. Ma soprattutto, caro Padre, lodiamo il tuo nome per le benedizioni di una vita migliore, specialmente per la tua santa parola e sacramenti e tutto il bene che riceviamo attraverso di essi. Ti siamo grati per la continua presenza dell’Evangelo in mezzo a noi e per la morte di tuo Figlio, che ci porta la vera felicità. Riconosciamo che ci hai scelto per la vita prima ancora che esistessimo, per pura bontà e favore immeritato nei nostri confronti. Ci hai chiamati nel tempo stabilito, ci hai giustificati con la tua grazia, ci hai santificati con il tuo Spirito e ci hai adottato come tuoi figli ed eredi della grande corona.
  3. O Signore, apri i nostri occhi ogni giorno di più per vedere e considerare il tuo grande e meraviglioso amore per noi in tutte queste cose. Possano i nostri cuori avvicinarsi a te attraverso la contemplazione delle tue benedizioni, portandoci ad amarti, temerti e obbedirti ancora di più. Come tu abbondi in misericordia verso di noi, abbondiamo noi in ringraziamento verso di te. Mentre effondi la bontà su di noi, possiamo traboccare di obbedienza e amore verso di te. E poiché, Padre caro, non ti stanchi mai di farci del bene nonostante le nostre indegnità e colpe, fa' che la consapevolezza della tua grande misericordia e bontà paterna ci spinga ad entrare alla tua presenza gloriosa con sulle nostre labbra nuovi canti di ringraziamento.
  4. Ti preghiamo, o Dio misericordiosissimo, di perdonarci per tutta la nostra ingratitudine, scortesia, profanazione e grande abuso di tutte le tue misericordie. Riconosciamo il nostro abuso e disprezzo del tuo Evangelo, insieme a innumerevoli altri peccati nelle nostre vite. Confessiamo che i peccati che abbiamo commesso e le buone azioni che abbiamo trascurato sono troppo numerosi per essere contati. Ti chiediamo umilmente di trasferirli tutti sul conto che tuo Figlio Cristo ha stabilito sulla sua croce, senza mai imputarci nessuno di essi, ma dimenticando e perdonando liberamente tutti. Inchioda tutti i nostri peccati e le nostre iniquità alla Croce di Cristo, seppelliscili nella sua morte, purificali nel suo sangue e nascondili nelle sue piaghe. Possano non sorgere mai come giudizio contro di noi. Liberaci dalle miserie causateci dal peccato e trattieni i futuri giudizi dell'anima, del corpo, dei beni e della reputazione. Riconciliati con noi per mezzo del tuo caro Figlio, riguardo a tutte le questioni passate, senza mai ricordare o menzionare le nostre vecchie e abominevoli iniquità. Accettaci come giusti in lui, attribuendo a noi la sua giustizia e a lui i nostri peccati. Lascia che la sua giustizia soddisfi la tua giustizia per tutta la nostra ingiustizia, la sua obbedienza per la nostra disobbedienza e la sua perfezione per la nostra imperfezione.
  5. Inoltre, imploriamo umilmente la tua graziosa Maestà di concederci una vera percezione e sentimento dei nostri numerosi peccati, in modo che non possiamo essere accecati dalla gioia o induriti dall'abitudine, come i reprobi. Piuttosto, possiamo noi stancarci dei nostri peccati e addolorarci molto per loro, sforzandoci e facendo ogni sforzo per sfuggirli. Buon Padre, tocca i nostri cuori con un genuino pentimento per ogni peccato. Che non proviamo piacere o diletto in nessun peccato. Anche se possiamo inciampare a causa della nostra fragilità (come spesso accade), non possiamo mai cadere definitivamente o rimanere nel peccato. Alziamoci invece di nuovo in piedi, ci rivolgiamo a te con tutto il cuore e ti cerchiamo mentre ci offri grazia e misericordia.
  6. O Signore, accresci in noi quella fede vera e viva mediante la quale possiamo afferrare saldamente il tuo Figlio Cristo e affidarci completamente ai suoi meriti. Concedici una fede incrollabile per credere in tutte le grandi e preziose promesse fatte nell’Evangelo, e dacci la forza dall'alto per camminare e abbondare nelle espressioni genuine e feconde della fede. Che noi non viviamo secondo la carne ma secondo lo spirito. Facci sperimentare la potenza della morte del tuo Figlio, che uccide il peccato nei nostri corpi mortali, e la potenza della sua risurrezione, che ci eleva a novità di vita. Cresciamo ogni giorno nella santificazione dello Spirito e nella morte della carne.
  7. Cerchiamo di vivere una vita santa, giusta e sobria in questo mondo malvagio attuale, manifestando le tue virtù attraverso tutte le nostre azioni. Possiamo adornare la nostra santa professione e risplendere come fari di luce in mezzo a una generazione storta e perversa in cui risiediamo, beneficiando tutta la nostra vita e la nostra condotta e senza recare offesa a nessuno. Per raggiungere questo obiettivo, ti preghiamo di riempirci del tuo Spirito e di concederci tutte le grazie spirituali come amore, saggezza, pazienza, contentezza, mansuetudine, umiltà, autocontrollo, castità, gentilezza e cordialità. Suscitaci alla preghiera, alla vigilanza, alla lettura, alla meditazione della tua Parola e a tutte le altre buone pratiche che ci fanno crescere e abbondare nelle virtù celesti. Benedicici quotidianamente nell'uso di questi mezzi, plasmandoci negli individui che desideri che siamo e in quelli che aspiriamo ad essere. Opera dentro di noi per allineare le nostre volontà, azioni, intenzioni e abilità con il tuo scopo e potere. Perché tu, o Signore, sei tutto, e mostri misericordia a chi scegli e indurisci chi vuoi. Abbi pietà di noi, caro Padre, e non abbandonarci mai a noi stessi o alle nostre volontà, concupiscenze e desideri. Invece, assistici con il tuo Santo Spirito affinché possiamo perseverare in un giusto cammino fino alla fine. In tal modo, possiamo alla fine essere accolti nella gloria e partecipare alla corona immortale che hai preparato per tutti coloro che ti amano e invocano sinceramente il tuo nome. Assistici con il tuo Santo Spirito perché perseveriamo nel giusto cammino sino alla fine. In tal modo, possiamo alla fine essere accolti nella gloria e partecipare alla corona immortale che hai preparato per tutti coloro che ti amano e invocano sinceramente il tuo nome.
  8. Inoltre, ti chiediamo vivamente, o Padre celeste, che tu ci fornisca tutte le cose necessarie per questa vita: cibo, vestiario, salute, pace, libertà e liberazione dalle varie difficoltà a cui siamo esposti quotidianamente, come ritieni opportuno . Benedici i mezzi che hai messo nelle nostre mani per sostenere questa fragile vita. Benedici le nostre risorse, i raccolti, il bestiame, i commerci, le occupazioni e tutti i nostri sforzi, poiché è solo la tua benedizione che arricchisce senza portare dolore. Concedici, quindi, una parte sufficiente di queste benedizioni esteriori come tu, nella tua divina saggezza, ritieni più necessarie per noi.
  9. Ti preghiamo inoltre umilmente, Padre amorosissimo, di guardare dal cielo tutta la tua Chiesa e ogni membro di essa. Mostra favore a Sion e ricostruisci le mura di Gerusalemme. Guarda con occhi compassionevoli le grandi rovine e la desolazione della tua Chiesa. Guarisci le sue ferite e ripara le sue fratture in tutte le nazioni. Consideralo come il tuo gregge, accudiscilo come la tua famiglia, coltivalo come la tua vigna e amalo come il tuo sposo. Pensa a pensieri di pace nei suoi confronti e guardalo sempre con profonda compassione. Benedicilo con la tua grazia, guidalo con il tuo Spirito e difendilo sempre con la tua potenza. Disperdi i piani, confondi i piani e rovescia le forze di tutti coloro che si oppongono. In particolare, ti preghiamo, caro Padre, di opporsi a quell'anticristo di Roma, l'uomo della perdizione che si oppone a te e al tuo popolo. Nel tempo stabilito, provoca la sua rovina. Indebolisci giorno dopo giorno il suo potere e la sua autorità e lascia che il tuo Evangelo si diffonda liberamente in tutte le nazioni, facendo cadere Babilonia e non risorgere mai più. Più i sostenitori e i seguaci di Roma si sforzano di sostenere il loro regno idolatra, più lo lasciano crollare, proprio come Dagon cadde davanti alla presenza della tua Arca. ricchezza, influenza e autorità diminuiscono di giorno in giorno, come il prosciugamento del fiume Eufrate.
  10. Ti muova di compassione, o Padre, vedere la tua stessa sposa seduta quaggiù come una donna sfigurata e desolata, piangente e dolente con i capelli arruffati, avendo perso tutta la sua bellezza e il suo fascino. Consolala (caro Padre), riempila della gioia della tua presenza e adornala affinché tu possa deliziarti in lei, come uno sposo nella sua sposa. Ti imploriamo in modo particolare di avere pietà della tua Chiesa in questa terra. Proponici il bene e non il male; non consegnarci nelle mani del crudele spagnolo, come meritano i nostri peccati. Ti preghiamo, Signore, disperdi i piani e sventa i complotti di tutti coloro che hanno cospirato per rovesciare e sovvertire completamente questa chiesa e il Commonwealth. Benedici questa Chiesa sempre di più con la conservazione della vera religione tra noi. Per amore del tuo grande nome e della tua infinita misericordia, tratta con grazia e favore noi e i nostri discendenti. Allontana da noi la punizione che ci è dovuta per i nostri peccati. Perché vedi come prevale l'iniquità e i malvagi sembrano trionfare. L'ateismo si diffonde ovunque e il papismo sembra riguadagnare influenza. Pertanto, caro Padre, ti preghiamo umilmente di affrontare e sopprimere rapidamente questi numerosi disordini e gravi offese che esistono tra noi. Ti imploriamo, per la disperazione dei vostri poveri figli, di mostrare gentilezza a questa nazione. Ascolta le grida dei tuoi eletti; ascolta il cordoglio degli afflitti in Sion. Lascia che le grida dei tuoi figli soffochino tutte le grida del peccato nella terra e riconciliati con noi nell'abbondanza della tua compassione, in modo che tu possa continuare ad essere un misericordioso protettore della tua vigna. Ti preghiamo, buon Padre, mostra una misericordia speciale al nostro nobilissimo e grazioso sovrano, il tuo consacrato servitore. Benedicilo e custodiscilo in tutte le sue vie. Benedici la sua leadership per noi. Si accampino intorno a lui i tuoi angeli e la tua mano santa sia sempre su di lui. Proteggilo dal tradimento e liberalo dai tradimenti dei suoi nemici. Concedigli la comprensione di ciò che conduce alla pace e dagli un cuore seriamente incline a perseguirla. Forniscigli tutte le grazie necessarie per la sua pace e salvezza. Possa il suo governo rimanere pacifico e prospero tra noi. Proprio come lo hai reso il respiro delle nostre narici e uno strumento di grazia per la salvezza di molte migliaia di anime, lascia che la sua stessa anima sia salvata nel giorno del tuo Figlio Cristo. Si accampino intorno a lui i tuoi angeli e la tua mano santa sia sempre su di lui. Proteggilo dal tradimento e liberalo dai tradimenti dei suoi nemici. Concedigli la comprensione di ciò che conduce alla pace e dagli un cuore seriamente incline a perseguirla. Forniscigli tutte le grazie necessarie per la sua pace e salvezza. Possa il suo governo rimanere pacifico e prospero tra noi. Proprio come lo hai reso il respiro delle nostre narici e uno strumento di grazia per la salvezza di molte migliaia di anime, lascia che la sua stessa anima sia salvata nel giorno del tuo Figlio Cristo. Si accampino intorno a lui i tuoi angeli e la tua mano santa sia sempre su di lui.
  11. Benedici i più onorevoli consiglieri di Sua Maestà e concedi il successo a tutti i loro consigli e politiche in materia di stato, in modo che possiamo condurre una vita tranquilla e pacifica in tutta pietà e onestà. Benedici tutta la nobiltà, instilla in loro il desiderio di glorificare il tuo nome nelle loro posizioni, rendili fedeli a te e fedeli alla terra. Guida con il Tuo Santo Spirito tutti coloro che portano la spada della giustizia, affinché la maneggino per punire i malvagi e difendere i giusti, e possano adempiere ai doveri delle loro posizioni con cura e integrità. Aumenta il numero dei ministri fedeli e zelanti in questa chiesa. Manda il tuo Evangelo dove non è ancora conosciuto e benedicilo dove è presente. Ricordati, o Signore, di tutti coloro che sono sotto qualsiasi croce o afflizione; porta loro conforto, guarisci le loro ferite, e raccogli le loro lacrime nella Tua bottiglia. Fornisci conforto in tutti i loro dolori e poni fine ai loro problemi in un modo che ti renda gloria e promuova la loro stessa salvezza. Nel frattempo, concedi loro pazienza e fermezza per sopportare qualunque cosa la tua mano misericordiosa possa porre su di loro. Infine, preghiamo per le Tue benedizioni sul governo, sul ministero e sul popolo.
  12. Benedici tutto il tuo popolo e mostra favore a coloro che sono sinceri e retti nei loro cuori. E così, caro Padre, affidiamo noi stessi, le nostre anime e i nostri corpi nelle Tue mani per questo giorno e per il resto della nostra vita. Ti chiediamo di prenderti cura di noi, di proteggerci da ogni male, di vegliare su di noi per il nostro benessere e di lasciare che i tuoi angeli si accampino intorno a noi. Sia la tua mano santa su di noi e ci guidi in tutte le nostre vie, affinché possiamo vivere alla tua lode e gloria qui sulla terra, mantenendo la fede e la buona coscienza in tutte le nostre azioni. Possiamo noi essere incoronati da te nel tuo regno dopo questa vita. Concedi queste cose, Padre buono, a noi qui presenti e a tutti gli assenti. Preghiamo anche, nel Tuo speciale favore, che Tu ricordi i nostri amici e parenti nella carne, i nostri buoni vicini e benefattori, e tutti coloro per i quali siamo obbligati a pregare per natura, per meriti o per qualsiasi dovere, per amore di Gesù Cristo nostro unico mediatore, al quale, insieme a Te e allo Spirito Santo, viene data ogni lode e gloria, ora e sempre.