Preghiera/Preghiere Riformatori/Pregare per cose spirituali e temporali
45. Pregare per cose spirituali e temporali
Leggere: Matteo 8:1–4
Gesù ha guarito molte persone. Una era un lebbroso che aveva supplicato Gesù: “Ed ecco un lebbroso, accostatosi, gli si prostrò davanti dicendo: “Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi”. E Gesù, stesa la mano, lo toccò dicendo: “Lo voglio, sii purificato”. E in quell'istante egli fu purificato dalla sua lebbra” (Matteo 8:2–3). Quest'uomo pregò per ciò che era più importante per lui: la sua salute. Quando chiese a Gesù la sua purificazione, disse: “Signore, se vuoi. . .”
Zaccaria Ursino, nel descrivere la “preghiera gradita”, scriveva: “La fede infatti si sottomette ad ogni parola e desiderio di Dio. Ma la volontà e il compiacimento di Dio consistono in questo, che desideriamo e preghiamo semplicemente per le cose spirituali, e poi per quelle temporali in modo condizionato, e che siamo pienamente persuasi che riceveremo soprattutto le prime; e queste ultime solo in quanto contribuiscano alla gloria di Dio e alla nostra salvezza. Pregando in questo modo, non dubitiamo di essere ascoltati”.
Ursino intendeva che dovremmo pregare per ciò che è necessario per la salvezza, credendo pienamente che Dio darà queste cose spirituali. Possiamo pregare per le “cose temporali”, che non sono necessarie per la salvezza, con la stessa condizione del lebbroso: “Signore, se vuoi . . .” Cose come il perdono dei peccati e la vita eterna sono spiritualmente necessarie per la nostra salvezza. Le cose temporali che chiediamo dovrebbero essere sottomesse alla Parola e alla volontà di Dio, se saranno utili per noi e contribuiranno alla gloria di Dio. Dio ascolterà le nostre preghiere e risponderà!
Spunto di preghiera. Prega in modo diretto per quelle cose necessarie per la salvezza. Prega per i tuoi bisogni e desideri con la disposizione “Signore, se tu vuoi. . .”