Preghiera/Preghiere Riformatori/Pregare Dio in quanto Trinità
47. Pregare Dio in quanto Trinità
Leggere: Matteo 28:16–20
Quando preghiamo, a volte ci rivolgiamo a Dio Padre, o a Gesù Cristo il Figlio, o allo Spirito Santo. Potremmo avere immagini nella nostra mente di Colui a cui rivolgiamo la nostra preghiera.
Indipendentemente da dove possa essere diretta la nostra attenzione, come cristiani preghiamo sempre il Dio trino: Dio il Padre, Dio il Figlio e Dio lo Spirito Santo.
Dio è un Dio unico. Dio è tre persone. Il termine Trinità esprime la nostra confessione che Dio è un Dio unico in tre persone. Questa è stata la visione della chiesa fin dai primi secoli. Tutti e tre i membri sono uguali in potere e in gloria. Tutti condividono la stessa “sostanza” divina: ognuno è pienamente Dio. I tre membri della Trinità operano in modi diversi. Ma la loro divina intercomunione li unisce come un solo Dio.
L’arcivescovo James Ussher ha posto la seguente domanda e risposta: “Dobbiamo rivolgere le nostre preghiere al Padre, o al Figlio, o allo Spirito Santo? Dobbiamo pregare la Trinità delle Persone nell'Unità della Divinità; cioè a un solo Dio nella Trinità”.
Quando preghiamo, abbiamo la certezza più profonda che il nostro unico Dio in tre persone ascolta le nostre preghiere. La Santissima Trinità ci assicura che Gesù Cristo ci mostra veramente chi è Dio. La Trinità assicura che lo Spirito non ci guiderà mai in modi che contraddicono ciò che sappiamo di Dio in Gesù Cristo. La Trinità assicura che Dio Padre ascolta le nostre preghiere e ci risponde. Pregate il Dio uno e trino!
Spunto di preghiera: Prega una parte della tua preghiera a ciascun membro della Trinità. Concludete lodando e glorificando Dio come “Dio in tre persone, Trinità beata”!