Preghiera/Meditazioni quotidiane Proverbi/Aprile

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Meditazioni quotidiane basate sul libro di Proverbi

1 Aprile

"L'anima del pigro desidera, e non ha nulla, ma l'anima dei diligenti sarà soddisfatta pienamente. Il giusto odia la menzogna, ma l'empio getta sugli altri calunnie e vergogna. La giustizia protegge l'uomo che cammina nell'integrità, ma l'empietà abbatte il peccatore" (Proverbi 13:4-6).

Vers. 4. Questo versetto descrive qualcosa di abbastanza comune da essere sia uno stereotipo che una triste verità. Una persona pigra spesso fantastica su ciò che vuole o su ciò che desidera realizzare. Eppure non raggiunge mai quegli obiettivi perché è troppo pigra per lavorarci. D'altra parte, una persona laboriosa ha molte più probabilità di raggiungere i propri obiettivi, perché lavora duramente per ottenerli. Proverbi 20:4 offre un'affermazione complementare sulla persona pigra. Osserva: "Il pigro non ara in autunno; cercherà al momento della mietitura e non avrà nulla". Ogni contadino sa che deve lavorare la sua terra, spesso dal tramonto all'alba, per godere di un buon raccolto. La pigrizia può essere facile, ma non produce altro che miseria. Anche nel giardino dell'Eden, prima che il peccato entrasse nella razza umana, Dio diede ad Adamo la responsabilità di lavorare. Genesi 2:15 ci dice: "Il SIGNORE Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino dell'Eden perché lo lavorasse e lo custodisse". Il lavoro è sia terapeutico che gratificante. Altre affermazioni nel libro dei Proverbi riecheggiano questo contrasto tra duro lavoro e ozio (Proverbi 6:6; 10:4; 12:11).

Vers. 5. Secondo questo versetto, le persone devote hanno un naturale disgusto per le bugie e l'inganno. Al contrario, le persone immorali spesso si comportano in modo disonesto, il che comporta delle conseguenze. Ciò rafforza altre affermazioni sul pericolo delle bugie (Proverbi 11:3; 21:28) e l'associazione tra onestà e saggezza divina (Proverbi 10:32; 12:17, 22). La falsità include più della menzogna verbale. L'ipocrisia è una forma di falsità che Gesù condannò nei leader religiosi del suo tempo. Egli istruì: "Ora, quando digiunate, non siate malinconici d'aspetto come gli ipocriti, poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno" (Matteo 6:16). Egli avvertì: "Guardatevi dai falsi profeti, i quali vengono a voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci" (Matteo 7:15). L'ipocrita mente fingendo di credere in una cosa mentre ne fa un'altra. Anania e Saffira non solo portarono vergogna e disonore su se stessi, ma anche la morte (Atti 5:1–11). Essi falsamente suggerirono di aver dato l'intero importo di vendita di un pezzo di proprietà. Tragicamente, questa era una bugia inutile. Non erano obbligati a dare nulla, ma volevano essere altamente considerati per la loro generosità simulata. Lo stesso uomo che pronunciò il loro giudizio, Pietro, in seguito ammonisce in 1 Pietro 2:1 a Gettando dunque lontano da voi ogni malizia, ogni frode, le ipocrisie e le invidie, e ogni sorta di maldicenze".

Vers. 6. Ciò osserva due risultati contrastanti. "Integrità" significa una sincera ricerca della volontà di Dio e obbedienza ai Suoi comandamenti (Proverbi 1:7). Coloro che seguono la pietà e la sana saggezza hanno molte più possibilità di felicità e successo (Proverbi 3:6; 12:28). Coloro che ignorano Dio si aprono a tutti i tipi di problemi mondani (Proverbi 1:32; 15:10; 18:6–7), per non parlare della condanna nell'eternità (Proverbi 11:7). Poiché una persona giusta conduce una vita retta che nessuno può legittimamente criticare, non lascia spazio agli altri per biasimarlo per la sua vita. Giuseppe è un esempio di una persona la cui vita era priva di legittimi difetti. La sua fiducia nel Signore rimase salda e il male che i suoi fratelli cercarono di imporgli si tradusse nel suo bene. Disse loro: "Quanto a voi, avevate pensato del male contro di me, ma Dio ha pensato di farlo per il bene" (Genesi 50:20). Daniele è un altro buon esempio di una persona la cui vita era al di sopra di ogni colpa. Quando i suoi nemici inventarono un'occasione che lo portò a essere rinchiuso in una tana di leoni affamati, Dio lo protesse. I leoni non gli fecero del male e il re ordinò la sua liberazione dalla tana dei leoni. Tuttavia, gli uomini malvagi che erano responsabili della prigionia di Daniele finirono nella stessa tana dei leoni e morirono tra i denti dei leoni affamati prima di raggiungere il fondo della tana. Il loro peccato li sopraffece (Daniele 6). Come nota questo proverbio, il peccato dei nemici di Daniele finì per diventare la loro stessa rovina. Entrambi gli esempi dimostrano la completa comprensione della sofferenza umana da parte della Bibbia. Un "proverbio" è un'affermazione generale di buon senso. La Scrittura nota che anche le brave persone possono soffrire in un mondo decaduto. Tuttavia, il modello previsto nella maggior parte dei casi è che "fare del bene" porta qualcuno a "sperimentare" il bene.

Preghiera. Caro Padre celeste, grazie per la Tua provvidenza quotidiana. Sei stato generoso con me e la mia famiglia. Sono veramente grato. Signore, prego per coloro che oggi potrebbero essere rimasti intrappolati nell'inganno di cercare di ottenere ricchezza nel modo sbagliato. Liberali e guidali nelle Tue vie. Insegnaci tutti a usare saggiamente il nostro denaro e a dare quando ci parli di dare, e ad aiutare quando c'è bisogno. Signore, libera i Tuoi figli dall'avidità e dalla lussuria. Togli dal mio cuore qualsiasi cosa che mi impedirebbe di seguirti completamente. Liberaci dal male. Lo chiedo nel nome di Gesù. Amen.


2 Aprile

"C'è chi fa il ricco e non ha nulla; c'è chi fa il povero e ha grandi beni. La ricchezza di un uomo serve come riscatto della sua vita, ma il povero non ode mai minacce. La luce dei giusti è gaia, ma la lampada degli empi si spegne" (Proverbi 13:7-9).

Vers. 7. La lingua originale di questo versetto porta a sottili differenze nel modo in cui può essere interpretato. Una presentazione estremamente letterale dell'ebraico potrebbe suonare più o meno così: "Chi si arricchisce non ha niente, chi si impoverisce ha grandi ricchezze". Questo sembra giocare sull'idea di coloro che fingono di essere ricchi quando non hanno niente, mentre altri si atteggiano a poveri quando hanno molto (Proverbi 11:26; 16:19; 22:9). Un altro possibile significato è che coloro che si concentrano sulla ricchezza materiale sono spiritualmente poveri, mentre coloro che sono meno interessati alla ricchezza mondana sono spiritualmente ricchi (Proverbi 11:24, 28; 22:1). Entrambe le visioni hanno il supporto della Scrittura; entrambe le lezioni sono supportate altrove nel libro dei Proverbi. Il vanaglorioso ipocrita che non ha ricchezze è insicuro; per aumentare la sua autostima finge di essere ricco. Il ricco contadino nella parabola di Gesù si vantava dei suoi raccolti abbondanti, ma era spiritualmente in bancarotta. Quando chiese la sua anima, Dio definisce una persona del genere uno stolto e gli ricorda che i beni materiali non lo avrebbero accompagnato oltre la tomba (Luca 12:20). La chiesa di Laodicea si vantava della sua opulenza, ma mancava di vera ricchezza. Gesù disse alla chiesa: "Tu dici: sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di nulla; tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo" (Apocalisse 3:17). L'apostolo Paolo assunse una posizione sinceramente umile. Scrisse in 2 Corinzi 6:10 che era povero ma aveva reso ricchi molti e non aveva nulla, ma possedeva tutto. È meglio essere spiritualmente ricchi che fingere ricchezza materiale.

Vers. 8. Questo proverbio usa un colpo di scena inaspettato per scoprire un vantaggio nascosto della povertà. Una persona ricca può "riscattare" se stessa. Questo potrebbe significare comprarsi fuori dai guai, ma in questo contesto, significa un riscatto più letterale. Questa è la tariffa richiesta da qualcuno per restituire una persona catturata o rapita, o per liberare uno schiavo. La persona ricca è soggetta a richieste di riscatto a causa della sua ricchezza. Nessuno farà tali minacce contro una persona povera perché non ha ricchezze da dare. Le minacce alla ricchezza, alla proprietà o al denaro sono impotenti contro qualcuno che non ha nessuna di queste cose. La ricchezza materiale, infatti, ha i suoi svantaggi. Ciò include il rischio di essere derubati, rapiti o assassinati per i propri soldi. Inoltre, un uomo ricco potrebbe chiedersi se i suoi "amici" siano veramente amici o se stiano semplicemente fingendo di esserlo per ottenere qualcosa da lui. La ricchezza, nella migliore delle ipotesi, è solo temporanea, mentre "La pietà, con animo contento del proprio stato, è un grande guadagno. Infatti, non abbiamo portato nulla nel mondo, quindi non possiamo nemmeno portarne via nulla" (1 Timoteo 6:6-7). Ebrei 13:5 fornisce la giusta prospettiva su ciò che è veramente importante. Dice: "Non siate amanti del denaro, siate contenti delle cose che avete, poiché egli stesso ha detto: 'Io non ti lascerò, e non ti abbandonerò'".

Vers. 9. Salomone sottolinea l'osservazione di buon senso secondo cui la pietà tende a tenere una persona lontana dal pericolo (Proverbi 1:7, 32–33, mentre il peccato comporta rischi che portano a una morte prematura (Proverbi 6:32–33; 11:5, 21; 12:21). Il riferimento a una "lampada" in questo versetto allude all'illuminazione che una persona nell'antico Medio Oriente aveva nella sua tenda. La sua lampada a olio non rimaneva accesa per tutta la notte e quando si spegneva, tutto diventava completamente buio. Allo stesso modo, la vita del malvagio, la sua lampada, non rimarrà accesa per sempre. Tra poco si spegnerà e la persona malvagia morirà e sarà circondata da un'oscurità totale (Proverbi 11:7). La vita del giusto, la sua luce, si estenderà non solo per un lungo periodo sulla terra, ma anche per tutta l'eternità (Giovanni 8:12). Mentre l'inferno è descritto come un luogo di tenebre esteriori (Matteo 8:12), il paradiso è descritto come un luogo di luce brillante e abbagliante. In cielo, il Signore sarà la luce dei giusti, e non ci sarà notte né alcun bisogno della luce o della lampada del sole (Apocalisse 22:5).

Preghiera. Caro Padre celeste, apprezzo il Tuo consiglio e la Tua guida ogni giorno. Grazie per il Tuo amore e la Tua cura su di me e sulla mia famiglia. Signore, desidero le Tue vere ricchezze più di ogni altra cosa in questo mondo. Ti chiedo di rafforzarmi affinché io possa obbedirTi in ogni cosa. Voglio la Tua rettitudine prima di tutto nella mia vita. Purificami dalle cose che mi impedirebbero di ricevere tutto ciò che desideri fare nella mia vita. Signore, aiutami a essere audace e coraggioso come lo era Davide quando mi trovavo di fronte agli attacchi del nemico. So che attraverso il potere dello Spirito Santo, posso fare ogni cosa con la forza che Cristo fornisce. Signore, dichiaro che non sarò derubato di nulla di ciò che hai affidato alle mie cure. Dammi la grazia di prevalere sul nemico quando tenta di derubarmi. Te lo chiedo nel potente nome di Gesù. Amen.


3 Aprile

"Dall'orgoglio non viene che contesa, ma la sapienza è con chi dà retta ai consigli. La ricchezza male acquistata va diminuendo, ma chi accumula a poco a poco la aumenta. La speranza insoddisfatta fa languire il cuore, ma il desiderio adempiuto è un albero di vita" (Proverbi 13:10-12).

Vers. 10. La parola tradotta "orgoglio" (anche tradotta come "insolenza") deriva da un verbo ebraico che letteralmente significa "bollire". Ciò suggerisce una specie di orgoglio interiore e ribollente che si rifiuta di imparare qualcosa da chiunque (Proverbi 1:22; 12:15; 13:1). Una persona insolente è un individuo litigioso, saputello, egocentrico con un atteggiamento di superiorità. È veloce a litigare e non è disposto a concordare con chiunque abbia un'opinione diversa. Tali persone creano molto dramma ma realizzano poco altro (Tito 3:9–11). I filosofi di Atene che avevano rifiutato il messaggio dell'apostolo Paolo su Gesù erano insolenti. Chiamano Paolo un chiacchierone (Atti 17:18). Alcuni di coloro che ascoltano Paolo predicare sulla risurrezione lo prendono in giro (Atti 17:32). Paolo consiglia al giovane Timoteo di farsi consigliare. Egli scrive in 2 Timoteo 1:13: "Attieniti con fede e con l'amore che è in Cristo Gesù al modello delle sane parole che hai udite da me". Egli ha anche offerto buoni consigli in Romani 12:16: "Abbiate fra voi un medesimo sentimento; non abbiate l'animo alle cose alte, ma lasciatevi attirare dalle umili. Non vi stimate saggi da voi stessi".

Vers. 11. In questo versetto Salomone osserva la differenza tra ricchezza acquisita all'improvviso e ricchezza ottenuta lentamente ma onestamente. Le implicazioni di questo proverbio riguardano sia il denaro che viene portato avidamente o attraverso mezzi discutibili, sia quello che viene semplicemente guadagnato all'istante. Coloro che cercano la ricchezza in modo disonesto, approfittando degli altri o impegnandosi in schemi, possono aspettarsi che la loro ricchezza scompaia con la stessa rapidità con cui è arrivata. Un parallelo moderno a questo è noto come la "maledizione della lotteria". Partecipare a una piccola scommessa con la speranza di vincere un premio enorme è un vizio comune in molte nazioni moderne. Purtroppo, molti di coloro che ricevono il "grande premio" si ritrovano in una situazione finanziaria peggiore, dopo molti anni, di quanto non fossero prima di vincere il denaro. Poiché non hanno guadagnato quel denaro, spesso non hanno esperienza su come usarlo, proteggerlo o gestirlo. L'altro tipo di ricchezza qui implicito è quella sequestrata all'improvviso e in modo disonesto. Questo è denaro che potrebbe essere stato preso tramite rapina, furto, truffa, imbroglio o in qualche altro modo disonesto. Acan si è impossessato della ricchezza in modo disonesto. Il Signore aveva comandato al popolo di Israele di non prendere da Gerico ciò che gli era stato consacrato (Giosuè 6:17–19), ma Acan prese un bel mantello, 200 sicli d'argento e una barra d'oro del peso di 50 sicli e li nascose nel terreno all'interno della sua tenda (Giosuè 7:21). Tuttavia, ciò che guadagnò frettolosamente diminuì rapidamente. Il suo peccato fu scoperto e il popolo di Israele lo mise a morte per lapidazione (Giosuè 7:24–25). È molto meglio acquisire ricchezza gradualmente ma onestamente, come sottolinea Salomone qui. L'eternità fornisce un altro contrasto nel modo in cui accumuliamo ricchezza. Le risorse materiali possono essere guadagnate rapidamente, ma non appena lasciamo questa vita, vengono completamente abbandonate (Proverbi 11:7; Luca 12:16–21; 1 Corinzi 3:15). Le ricompense spirituali, guadagnate nel tempo tramite il servizio a Dio, dureranno per sempre (Matteo 6:19–20; 10:42).

Vers. 12. Anche tradotto con "l'attesa differita", siamo qui di fronte a qualcosa di "rinviato" è rimandato, ritardato o sospeso. Più a lungo una persona non vede realizzata la propria speranza, più è probabile che si scoraggi. Vedere le proprie speranze avverarsi è edificante. Molti passaggi della Scrittura sono suppliche a Dio, chiedendogli di realizzare promesse che sembrano essere state rinviate (Abacuc 1:2–4; Salmo 89:46). Naturalmente, se la speranza è qualcosa che non accadrà mai, è una falsa speranza. Ciò può solo portare al dolore. Quando una persona arriva a credere che la sua speranza non abbia senso, può diventare depressa. I falsi insegnanti che affermano che coloro che pregano e donano denaro saranno ricchi e sani stanno vendendo false speranze. Altri, che promuovono la salvezza tramite le opere invece che tramite la grazia, corrompono le speranze delle persone che credono di andare in cielo facendo buone azioni. Tuttavia, quelle speranze sono false. Paolo scrive in Efesini 2:8-9: "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio. Non è in virtù di opere, affinché nessuno se ne vanti". Paolo era così irritato dal falso insegnamento secondo cui le opere religiose erano necessarie per la salvezza che comandò ai credenti galati: "Ma, anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema" (Galati 1:8). "Anatema" significa votato alla distruzione. La speranza del cielo che hanno i credenti è una speranza sicura (Giovanni 10:28–29). È sicura perché è fondata su un Dio perfetto e senza peccato (Ebrei 4:15; Tito 3:5; 1 Timoteo 2:5).

Preghiera. Padre celeste, ti ringrazio per l'incoraggiamento che mi dai, quando a volte sono tentato di scoraggiarmi in certe situazioni. Sono molto incoraggiato quando rispondi alle mie preghiere. Sei veramente un Dio fedele che ascolta e risponde alle nostre preghiere. A volte sono stupito, quando ho completamente dimenticato una preghiera che ho pregato anni fa e all'improvviso si avvera. Signore, incoraggia i miei fratelli e sorelle nel Signore e rispondi alle loro preghiere che sono state pregate secondo la Tua volontà. Invia speranza a coloro che ne hanno bisogno e dona loro la fede per credere in Te per le loro risposte. Aiutami a rispondere a coloro che non sono d'accordo con me nel modo in cui vorresti che rispondessi. Riempimi del Tuo amore e dammi il potere del Tuo Spirito Santo per fare la Tua volontà in ogni situazione. Lo chiedo nel nome del Signore, Gesù Cristo. Amen.


4 Aprile

"Chi disprezza la parola si costituisce, di fronte a essa, debitore, ma chi rispetta il comandamento sarà ricompensato. L'insegnamento del saggio è una fonte di vita per schivare le insidie della morte. Buon senno procura favore, ma il procedere dei perfidi è nocivo. Ogni uomo accorto agisce con conoscenza, ma l'insensato fa sfoggio di follia" (Proverbi 13:13-16).

La Parola di Dio è luce sul nostro cammino e fondamento della vita saggia. Il versetto iniziale di questo passo di Proverbi ci mette di fronte a una scelta decisiva: disprezzare la Parola significa assumersi un debito, ovvero caricarsi della responsabilità delle proprie trasgressioni, con le inevitabili conseguenze. Al contrario, chi onora i comandamenti divini sperimenta la ricompensa della fedeltà: non si tratta solo di benedizioni materiali, ma soprattutto della pace e della comunione con Dio. La nostra attitudine verso la Parola rivela dunque la nostra vera condizione spirituale.

L’insegnamento del saggio è descritto come una fonte di vita, un'immagine potente che richiama l’acqua viva promessa da Cristo (Giovanni 4:14). La vera saggezza non è un semplice accumulo di conoscenze, ma una guida pratica che preserva dalla morte, ovvero dal peccato e dalla rovina. Chi si lascia ammaestrare dalla sapienza divina trova protezione contro le insidie della vita, mentre chi la ignora cammina in una via di pericolo. La Bibbia non è solo un libro di regole, ma una mappa per navigare in un mondo insidioso, conducendoci a un destino di vita anziché di perdizione.

Il buon senno, o discernimento, è il segreto del favore di Dio e degli uomini. Essere saggi non significa solo avere intelletto, ma vivere con prudenza e rettitudine, in modo da ispirare fiducia e rispetto. Il contrasto con i perfidi è evidente: la loro condotta, fondata sulla frode e sull’inganno, si rivela autodistruttiva. Anche quando l’ingiustizia sembra trionfare, essa porta con sé il seme della propria rovina. La saggezza, invece, costruisce relazioni sane e porta prosperità morale e spirituale.

Infine, la differenza tra l’uomo accorto e l’insensato si manifesta nelle azioni: il primo agisce con conoscenza, il secondo si compiace della propria stoltezza. Qui si percepisce un forte richiamo alla responsabilità individuale: non basta avere accesso alla verità, occorre metterla in pratica. Il folle ostenta la sua sregolatezza senza nemmeno rendersene conto, mentre il saggio coltiva l’umiltà e il timore di Dio. La vera intelligenza non è nell’ostentazione, ma nella ricerca del bene. In un mondo che spesso confonde arroganza e audacia con saggezza, Proverbi ci invita a un discernimento che si traduce in una vita benedetta e fruttuosa.

Preghiera. Caro Padre celeste, ti ringrazio perché ci hai dato la Tua Parola e la Tua saggezza. Aiutaci a camminare nelle Tue vie così da evitare le trappole del nemico. Signore, sono grato che seguendo i Tuoi comandamenti hai impedito al maligno di farmi del male. Chiedo la Tua protezione su tutti i Tuoi figli. Signore, aiutami oggi a camminare nell'amore ed essere un buon testimone per tutti coloro con cui entro in contatto. Aiutami a essere sensibile al Tuo Spirito e a rispondere alle cose che mi chiedi di fare. Dammi il coraggio e la forza di fare tutto ciò che mi chiedi. Te lo chiedo nel nome di Gesù. Amen.


5 Aprile