Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Venerdì

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


VENERDÌ mattina

Invito

1. O Dio, noi non presentiamo le nostre suppliche davanti a te per le nostre opere giuste, ma per le tue grandi compassioni (Da. 9:18).

2. Tu, o Dio, sei come un riparo dal vento e un rifugio contro l’uragano, come ruscelli d’acqua in un luogo arido, come l’ombra di una grande roccia in una terra riarsa (Is. 32:2).

Mattino

1. In nome del Signore Gesù Cristo, il quale ci ha redento con il suo prezioso sangue, io inizio questa nuova mia giornata. Possa egli difendermi contro ogni male e preservare il mio corpo e la mia anima. Che egli pure mi conceda tutto ciò che mi faccia prosperare e confermare in ogni bene a vita eterna. Amen.

2. Signore Gesù, che sei morto per noi sulla croce, affinché potessimo trovare riposo per l’anima nostra,: concedici, Te ne preghiamo, che noi si possa raccoglierci alla Tua croce ed essere discepoli della Tua croce. Entra in tutti coloro che aprono a Te il loro cuore e fa si che tutti quelli che Ti cercano Ti trovino. Non stare in silenzio di fronte alle preoccupazioni di coloro che Ti desiderano, e confortaci con il Tuo soccorso. Tu, o Signore, sei la nostra vita, e per Te noi vorremmo vivere, oggi, e per sempre. Amen.

3. Signore Gesù Cristo, che per me sopportasti l’orrore della tenebra profonda, insegnami, dal profondo della Tua agonia, quanto vile sia il mio peccato, e così uniscimi a Te con legami di gratitudine ed amore, affinché io possa essere unito a Te nel Tuo perfetto sacrificio, mio Salvatore, mio Signore, e mio Dio. Amen.

4. O Signore Gesù Cristo, nostro misericordioso ed amorevole Salvatore, che per noi portasti la croce, aiutaci a portare ogni giorno la nostra croce e a seguirti. O Tu che fosti sollevato in alto per noi, attiraci a Te, affinché noi si possa amarti meglio per il Tuo grande amore verso di noi. Signore, noi Ti amiamo; aiutaci in questo amore che è sempre troppo poco. O Padre celeste, fa’ si che noi portiamo nel nostro corpo i segni del Signore Gesù con un amore puro e santo. O Salvatore del mondo, che con la Tua croce e prezioso sangue ci hai redenti, salvaci ed aiutaci, umilmente te lo imploriamo, o Signore, sia per oggi che per l’eternità. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Meditazione e preghiera libera

Preghiera secondo le intenzioni della settimana

Per i sofferenti, i poveri, gli affamati e coloro che soffrono il freddo, i rifugiati, i prigionieri, gli oppressi, coloro che sono privi di speranza. Per le missioni sociali; gli operai, i cappellani, i dottori e le infermiere, le istituzioni e gli ospedali, le agenzie di soccorso. Per coloro che in questa comunità cristiana soffrono; gli anziani, i malati, i morenti, coloro che sono in lutto, coloro che sono in solitudine.

1. O Signore nostro Dio, Padre del crocifisso, conforto degli afflitti e forza dei sofferenti, noi ti ringraziamo per Colui che da Te è proceduto, luce delle nostre tenebre, il quale nel Suo divino amore ha portato sulla propria anima i nostri peccati e maledizioni attraverso ombre spesse, e percorse le vie della morte, affinché neanche uno dei Tuo figlioli potesse implorare invano la luce del tuo volto.

Nel Suo nome, quindi, noi preghiamo:

https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che soffrono la tirannide, che sono maltrattati e devono subire la morte a causa della loro fede in Cristo: che nessuna prova riesca a scuotere la loro fede o amareggiare il loro cuore, ma che li conservi fedeli e veraci.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che soffrono ingiustizie, sono oppressi, defraudati, o traditi: difendili dalla disperazione e dall’ira.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che sono abbattuti perché vedono frustrati i loro sforzi e infrante le loro speranze; coloro che, colpiti e feriti nello spirito, servono senza ricevere un solo grazie e senza ricompensa: preservali con il Tuo Santo Spirito da un cordoglio troppo grande.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che sono privi di amici e senza tetto, i rifugiati, gli erranti, e i prigionieri: soccorrili, o Signore, ed abbi pietà di ogni vittima della miseria.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che vengono lasciati indietro e dimenticati, tutti coloro che sono soli ed impauriti, gli sconfitti, i timidi, coloro che hanno il cuore spezzato: sii loro amico, loro conforto dimorando con loro.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che sono tentati a distruggere sé stessi, coloro che portano le catene di una schiavitù, le vittime dell’alcool i cui piedi sono presi in una rete, e per tutti coloro che stanno raccogliendo il male che hanno seminato: che la potenza di Cristo infranga le loro catene e li metta in libertà.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti i penitenti che desiderano fare la Tua volontà, e ciononostante cadono in continuazione; tutti coloro che con piede dubbioso sono alla ricerca di amore, coloro che lottano per essere puri e sono vessati con immaginazioni cattive; per tutti coloro che nella loro debolezza ti seguono con passi incerti, temendo la tua croce: dà forza a coloro che non hanno forza e concedi loro vittoria.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro il cui spirito è turbato ed inquieto, tutti coloro che sono legati dalla miseria morale e spirituale, coloro la cui mente è malata o mal funzionante: sciogli i loro fardelli e rompi il giogo del male affinché essi possano conoscere la Tua pace.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che sono malati, febbricitanti, consumati dalla malattia o colpiti da incidenti, tutti coloro che sono privi della vista, della favella o dell’udito, e tutti coloro che sono privi di aiuto: solleva tutte le loro sofferenze, espelli le cause delle loro malattie, ravviva il loro spirito, cura le loro ferite, e risanali.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutte le persone fragili ed anziane, per quelli che si avvicinano alla morte: sostienili in una fede senza ombre e dà loro pace perfetta.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti i morenti: che la luce perpetua brilli su di loro, affinché possano addormentarsi in pace e risvegliarsi alla luce del Tuo volto.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Per tutti coloro che sono in lutto, coloro che sono stati privati di quelli che amavano, rattristati con memorie dei loro visi e che non odono più le voci che amavano udire: dà loro conforto nella speranza di quel giorno in cui il loro cuore incontrerà di nuovo il loro cuore e quelli che sulla terra erano stati separati potranno riunirsi.
https://www.tempodiriforma.it/tdr2005/span/_themes/bubbles/abubull1.html Sollevali e confortali tutti, o Dio, e fa si che noi ci rallegriamo di ogni esperienza, per quanto dura, amara, o costosa. Da esse veniamo educati ad una fede umile ed all’amore. Per la potenza e la misericordia di Gesù Cristo, il nostro Salvatore e grande Medico. Amen.

2. O Signore Gesù Cristo, che per noi moristi in croce, risorgesti dai morti e ascendesti al cielo, persuadici ogni giorno di nuovo della certezza della nostra salvezza. In ogni necessità concedici la certa fiducia che noi ci troviamo nella confortante comunione delle Tue sofferenze e che con Te noi si possa calcare il sentiero che dalla sofferenza porta alla gloria. Concedi che questo possa essere la gioia ed il conforto di tutti coloro che sono oppressi e perseguitati a causa della fede in Te e per la causa della giustizia. Rafforza tutti coloro che soffrono a causa del peccato che c'è in questo mondo e le sue negative conseguenze, i malati e gli anziani, gli affamati e coloro che soffrono il freddo, i senza tetto e coloro che sono stati incarcerati, coloro che sono soli e tristi. Tu portasti ogni peccato e quindi Tu puoi dare una pace che supera ogni comprensione. Riversa la Tua pace sui cuori che sono inquieti e infranti, affinché pazientemente portino la loro croce al Tuo seguito. Confortali con la certezza che le sofferenze del tempo presente non sono neppure degne di essere messe a confronto con la gloria che in noi sarà rivelata. Amen.

3. O Signore Gesù Cristo, che sulla croce versasti per noi il Tuo sangue, noi Ti preghiamo per l'opera della Chiesa nel campo della misericordia e delle missioni sociali. Ricordati, o Signore, di tutti coloro che offrono la loro vita per portare il peccatore alla salvezza, per elevare chi è degradato, e per difendere la causa dei poveri. Dà loro nuova speranza e coraggio, e rassicurali che sei stato Tu ad incaricarli a quel compito. Concedi loro di aver successo nella loro opera e concedi loro, alla fine, la ricompensa. Fai fiorire tutti gli ospedali e case di misericordia, come pure quelli che in esse servono. Manda la Tua benedizione so ogni medico e su coloro che si prendono cura dei malati, tutti coloro che accudiscono piccoli bambini, i depressi e i deboli nella mente, visita gli angustiati nella loro distretta e fa loro sempre rammentare d'essere collaboratori Tuoi. Fa' che i figli della consolazione e le figlie della misericordia siano riempiti con il Tuo Spirito affinché, dovunque essi si rechino, il Tuo potere di guarigione sia con loro, Tu che vivi e regni con il Padre e con lo Spirito Santo, un solo Dio, per sempre. Amen.

4. Signore Gesù Cristo, io ti ringrazio per avermi incaricato a servire nella Tua chiesa. Io so, e Tu lo sai meglio di me, che nel mio lavoro io sono o troppo lento o troppo sbrigativo. Io manco di percepire la grandezza del bisogno che attende il mio aiuto e nel trambusto delle mie giornate, io spesso mi dimentico di incontrarmi con Te. Perdonami, e ristabilisci tutti coloro verso i quali io sono stato negligente. Guarisci Tu i malati; guida verso casa i morenti. Fa' si che figli e genitori siano uniti nella fede con Te; fa' si che gli anziani sperino in Te. Sii tu l'amico dei solitari e la ricchezza dei poveri, la consolazione degli afflitti, e la forza di coloro che sono tentati. Fa' si che coloro che sono inciampati e caduti, non siano perduti. Fa' si che le parole che io dico in nome Tuo trovino cuori disponibili. Fa' si che la mia comunità mi sostenga con fedeltà e lealtà. Sii Tu il centro dell'opera della chiesa. Fa' si che la mia comunità rimanga membro del Tuo santo Corpo e portaci alla fine a lodarti insieme nei secoli dei secoli. Amen.

Benedizione

1. il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero vostro spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo. Amen (1 Ts. 5:23).

2. Ora, al Re eterno, immortale, invincibile, all’unico Dio sapiente, sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen (1 Ti. 1:17).

3. Ora a colui che può salvaguardarvi da ogni caduta e farvi comparire davanti alla Sua gloria irreprensibili e con grande gioia, all’unico Dio sapiente, il nostro Salvatore, sia gloria, grandezza, dominio e podestà, da ora e per tutte le età. Amen (Gd. 24,25).