Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Sabato sera

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Sabato sera

Invito

1. Illumina i miei occhi, o Signore, affinché non m’addormenti nel sonno della morte. Possa io vivere per lodarti, e mi soccorrano i Tuoi decreti (Sl. 13:3; 119:175).

2. Il Signore stesso della pace vi dia del continuo la pace in ogni maniera. Il Signore sia con tutti voi (2 Ts. 3:16).

3. Il tuo sole non tramonterà più e la tua luna non si ritirerà più, perché l'Eterno sarà la tua luce perpetua e i giorni del tuo lutto saranno finiti (Is. 60:20).

Confessione

Risveglia il mio cuore, o Signore, mio Dio; rendilo vigile a servirti e ben attento ai Tuoi comandi. Tu ci hai creati pieni d'afflizione; Tu ci hai resi stranieri in questo mondo. Angustiami con la piccolezza della mia opera. Angustiami con la grandezza dei Tuoi comandi. Angustiami con la mia mancanza di santità e la mia lentezza ad ubbidire. Angustiami con il tempo che fugge e per ogni ora perduta. Angustiami per i peccati miei e per quelli di tutti gli uomini. Angustiami con le pene della Tua Chiesa quando sono causate dagli uomini. Angustiami, e rendimi sempre vigilante per l'attesa del Tuo giudizio. Angustiami, o Signore,e fa' si che nel mezzo delle mie angustie io conservi la mia fede. Fa' si che io proceda desiderando la venuta della Tua gloria. Fa' che io proceda; perché la Tua gloria verrà rivelata. Io Ti ringrazio che la mia opera finisce e la Tua opera comincia. Signore, sovvieni alla mia poca fede. Amen.

Preghiera serale

Rimani con noi, o Signore, perché volge a sera ed il giorno è quasi concluso. Rimani con noi e con ll'intera Tua Chiesa. Rimani con noi al termine di questa giornata, al termine della nostra vita, ed alla fine del mondo. Rimani con noi con la Tua grazia e generosità, con la Tua santa Parola e sacramento, con il Tuo conforto e con la Tua benedizione. Rimani con noi quando giunge l'ora dell'afflizione e della tentazione, la notte della paura e della disperazione, la notte dell'amara morte. Rimani con noi e con tutti i Tuoi fedeli, attraverso il tempo e l'eternità. Noi ti preghiamo in quest'ora per tutti i Tuoi figli; concedi loro di trovar riposo da tutto il loro travaglio ed afflizioni. Noi Ti preghiamo per tutti coloro che hanno gustato l'abbondanza della Tua bontà; preserva i loro cuori dall'orgoglio affinché possano dare a Te la gloria. Noi Ti preghiamo per tutti coloro che la Tua mano ha umiliato; rialzali con la parola del Tuo amore. Noi Ti preghiamo per tutti i membri della nostra comunità, per i neonati e per coloro che sono stati toccati dalla mano della morte: conducili attraverso questa vita terrena al Tuo regno eterno. Noi Ti preghiamo per tutti coloro che per noi sono morti, lontani e vicini; uniscici a loro, o Signore, nella Tua cura e nella Tua pace. Noi Ti preghiamo per tutti coloro che ci sono ostili ed alieni; distruggi tutto ciò che ci divide e concedici la riconciliazione e la pace. Noi Ti preghiamo per tutti coloro che sono abbandonati: visita coloro che hanno bisogno di Te e ristorali. Signore, noi attendiamo il Tuo giorno; che la sua luce brilli su di noi e ci risvegli a novità di vita. Amen.

Salmo

(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)

Lettura dal lezionario

Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)

Intercessione

"Ma liberaci dal male"

O Padre celeste, liberaci, Te ne preghiamo, da ogni sorta di male, sia che tocchi il corpo che l'anima, ciò che possediamo o il nostro buon nome e, alla fine, quando verrà l'ora della morte, concedici una fine benedetta e con la tua grazia trasportaci da questa valle di lacrime a Te stesso, in cielo. Per Gesù Cristo, Tuo figlio, nostro Signore. Amen.

Consacrazione serale

Nelle Tue mani, o Dio, io affido tutte le mie opere, tutto ciò in cui mi rallegro, tutte le mie delusioni, tutte le mie negligenze, tutti i miei peccati, tutte le mie opere. E a te, o Signore, io affido tutto ciò che Tu ami, Tu fattore, Restauratore, Pastore, Medico, ed Amante della nostra anima, per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Benedizione

1. Ora il Dio della pace, che in virtù del sangue del patto eterno ha fatto risalire dai morti il Signor nostro Gesù Cristo, il grande Pastore delle pecore, vi perfezioni in ogni buona opera, per fare la sua volontà, operando in voi ciò che è gradito davanti a lui per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

'2.' Benedicici, Dio il Padre, che ci hai creato. Benedicici, Dio il Figlio, che ci hai redento. Benedicici, o Dio lo Spirito Santo, che ci santifichi. O benedetta Trinità, conservaci nel corpo, anima e spirito, a vita eterna. Amen.

3. Benedizione, onore, ringraziamento e lode, più di quanto mai noi potessimo esprimere, più di quanto mai potessimo concepire, siano rese a Te, o santa e gloriosa Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, da tutti gli angeli, tutte le creature umane, nei secoli dei secoli. Amen.