Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Sabato mattina
SABATO mattina
Invito
1. Illumina i miei occhi, o Signore, affinché non m’addormenti nel sonno della morte. Possa io vivere per lodarti, e mi soccorrano i Tuoi decreti (Sl. 13:3; 119:175).
2. Il Signore stesso della pace vi dia del continuo la pace in ogni maniera. Il Signore sia con tutti voi (2 Ts. 3:16).
Mattino
Eterno Iddio, che hai affidato a noi il rapido e solenne bene della vita; dato che non sappiamo che cosa ci porterà il nuovo giorno, ma solo che l’ora per servirti è sempre presente, che noi si possa destarci per ubbidire istantaneamente alla tua santa volontà, non aspettando per compierla domani, ma sottomettendoci ad essa oggi. Consacra con la Tua presenza le vie sulle quali si muoveranno i nostri piedi, ed allora anche il lavoro più umile brillerà, ed il luogo più aspro sarà reso pianeggiante. Fa’ si che noi ci eleviamo al di sopra di ogni ingiustizia, ira e mancanza di fiducia, nella fede, nella speranza, e nell’amore, con una fiducia semplice e perseverante nella sicura Tua volontà. In ogni cosa attiraci, te ne preghiamo, alla mente di Cristo, affinché possa essere ricuperata la Tua perduta immagine, e Tu possa considerarci Tuoi, uno con Lui e con Te, alla gloria del Tuo grande nome. Amen.
Salmo
(vedi tabella dei salmi della settimana)
Lettura dal lezionario
Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)
Meditazione e preghiera libera
Preghiera secondo le intenzioni della settimana
Ricordiamoci dei defunti. Preparazione della Chiesa per il ritorno di Cristo. Rammentiamoci della brevità della vita e del giudizio a venire. Preghiera per una morte accompagnata dalla pace del Signore. Per il culto di domani. Per coloro che vi parteciperanno, per coloro che vi capiteranno per caso ed ascolteranno. Per le altre comunità cristiane, i loro culti e ministri.
1. O Signore, Padre celeste, che il Tuo Spirito Santo dia energia al nostro cuore ed alla nostra mente, affinché noi si possa, in ogni tempo, ricordarci del termine della nostra vita e del giudizio a venire, affinché noi si possa condurre qui la nostra vita vigilanti nella preghiera e pronti a dimorare con Te per sempre, per Gesù Cristo, nostro Signore, che vive e regna con Te e con lo Spirito Santo, un solo Dio, per sempre. Amen.
2. O Dio, che hai stabilito che gli uomini terminino la loro vita terrena, ma nascondendone loro il momento, aiutaci a vivere in questo mondo in modo tale da essere pronti ad uscirne; e che, appartenendo a Te sia in vita che in morte, noi si possa entrare nel riposo destinato al Tuo popolo; per Colui che morì e risorse per noi, il Tuo Figlio, Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
3. Onnipotente ed eterno Iddio, che attraverso il Tuo Figlio ci hai assicurato il perdono dei peccati e la liberazione dalla morte eterna, noi Ti preghiamo, rafforzaci con lo Spirito Tuo Santo, affinché giorno dopo giorno noi si possa aumentare la nostra fede nella Tua grazia in Cristo, e tenerci stretti alla speranza che non moriremo, ma ci addormenteremo per essere fatti risorgere, l’ultimo giorno, a vita eterna, per Gesù Cristo, Tuo Figlio, che vive e regna con Te e con lo Spirito Santo, un solo Dio, per sempre. Amen.
4. Misericordioso Salvatore, aiutami a rammentarmi sempre che io dovrò morire e rendere conto a Te della mia vita e del mio ministero, affinché io possa imparare la sapienza e non sprecare il tempo che Tu mi hai dato. Sii tu per me un giudice di grazia. Io Ti rendo grazie per ogni volta in cui io mi rammento di coloro che, cari al mio cuore, sulla terra hanno in Te riposto la loro fede e si rallegrano nella speranza della vita eterna. Sostienici e rafforzaci nel mezzo della morte e dei pericoli. Ristoraci, noi che siamo peccatori meritevoli solo della Tua ira, con la speranza della vita eterna, e fa' si che il termine della nostra vita possa essere ripieno della Tua pace. Portaci alla fine alla Tua dimora celeste dove non c'è ombra di male, né notte di dolore, né afflizione di sconfitta, né tristezza della dipartita, e dove i Tuoi fedeli dimorano sicuri e liberi da ogni preoccupazione per vedere Te faccia a faccia. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
5. O fedele Iddio, Padre misericordioso, che mi hai chiamato come tuo indegno servitore, per pascere il Tuo gregge, alla vigilia del giorno in cui Tu mi permetterai di proclamare la Tua Parola, io mi inchino di fronte a Te, in riverenza ed umiltà, per offrirti questa preghiera. Riversa il Tuo Spirito Santo sull'intera Tua Chiesa e sottometti la mia comunità ed ogni mio fratello, alla potenza della Tua Parola. Concedi a me e a tutti coloro che sono chiamati al ministero nella Tua Chiesa, grazia e sapienza, affinché la nostra predicazione, attinta dalla Tua fonte, possa ristorare le anime che hanno sete della Tua Parola. Governaci e guidaci con il Tuo Santo Spirito, affinché dotati della Tua potenza, noi si possa servirti con coraggio e fedeltà, e attraverso il nostro ministero, possa essere promossa e rafforzata la vera fede e l'amore di Cristo crescere e aumentare fra di noi. Sii presente, o Signore, secondo la Tua Parola di grazia, con tutti coloro che si raccoglieranno nel Tuo nome. Concedi loro menti duttili pronte ad imparare, che siano ricettive alla Tua Parola e pronte a comprenderla. Fa' si che essi l'abbraccino con cuore indiviso. Apri gli occhi ciechi, scuoti gli indolenti, rendi stabili coloro che vacillano e che la testimonianza della vita possa acquisire forza su tutto ciò che nel nostro mezzo è morto. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
5. Onnipotente Iddio e Padre, noi Ti rendiamo grazie di tutto cuore per averci mandato il Tuo Spirito Santo e che Egli ci abbia chiamato attraverso l'Evangelo, illuminato con i Suoi doni, santificato e preservato in noi la vera fede. Concedici, Te ne preghiamo, che la Sua potenza possa continuare a rimanere riccamente con noi. Impartisci questa potenza su tutti i predicatori, affinché essi possano proclamare rettamente la Tua Parola, non aggiungendo nulla ad essa e non sottraendone altresì nulla, mancando di proclamare la verità salvifica o per paura o per compiacere agli uomini. Da' alla Tua Parola, domani, un suolo fruttifero nella nostra comunità e nella nostra Chiesa. Impartisci lo Spirito di illuminazione su tutti gli uditori del Tuo messaggio, affinché essi possano inchinarsi di fronte al Tuo giudizio e rallegrarsi del Tuo Evangelo salvifico. Concedi questi doni a tutti coloro che desiderano il Santo Battesimo e ricevono la Cena del Signore, e a tutti noi concedi di rinovare sempre di più la nostra fede e la nostra vita cristiana. Che il seme della Tua Parola cresca sulla terra per la nostra salvezza e prepari così noi per il Tuo eterno raccolto. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
Benedizione
1. Ora il Dio della pace, che in virtù del sangue del patto eterno ha fatto risalire dai morti il Signor nostro Gesù Cristo, il grande Pastore delle pecore, vi perfezioni in ogni opera buona, per fare la Sua volontà, operando in voi ciò che è gradito davanti a Lui per mezzo di Gesù Cristo, al quale sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen (Eb. 13:20,21).
2. Benedicici, Dio il Padre, che ci hai creato. Benedicici, Dio il Figlio, che ci hai redento. Benedicici, o Dio lo Spirito Santo, che ci santifichi. O benedetta Trinità, conservaci nel corpo, anima e spirito, a vita eterna. Amen.
3. Benedizione, onore, ringraziamento e lode, più di quanto mai noi potessimo esprimere, più di quanto mai potessimo concepire, siano rese a Te, o santa e gloriosa Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, da tutti gli angeli, tutte le creature umane, nei secoli dei secoli. Amen.