Preghiera/Il libro di preghiera quotidiana del ministro cristiano/Martedì sera
MARTEDÌ sera
Invito
1. Tu, o Signore, mi hai rallegrato con ciò che hai fatto, io esulto per le opere delle tue mani (Sl. 92:4).
2. Pace, pace a chi è lontano e a chi è vicino, dice l’Eterno. Non c’è pace per gli empi, dice il mio Dio (Is. 57:19,21).
3. Concedici, onnipotente e misericordioso Iddio, una notte serena e una fine benedetta.
Confessione
1. Iddio onnipotente e sommamente misericordioso, noi riconosciamo e confessiamo di avere peccato contro di Te in pensieri, parole ed opere; che non Ti abbiamo amato con tutto il nostro cuore ed anima, con tutta la nostra forza e la nostra mente; e che non abbiamo amato il nostro prossimo come noi stessi. Noi Ti imploriamo, o Dio, di perdonare tutto ciò che siamo stati, di aiutarci ad emendare ciò che siamo, e per la Tua misericordia dirigere quello che saremo, affinché l'amore della bontà possa essere sempre primo nei nostri pensieri, affinché possiamo camminare nei Tuoi comandamenti ed ordinanze senza macchia, per seguirti poi, al termine della nostra vita, sulle orme di Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
Preghiera della sera
1. O Signore Iddio, che Ti sei compiaciuto di creare la notte per il riposo degli uomini, allo stesso modo in cui hai stabilito il giorno per il lavoro, concedici di riposare talmente questa notte per poterci risvegliare a Te elevati dal Tuo amore. Concedici di poter deporre ogni cura mondana, ma che il pensiero della tua bontà e della Tua grazia, possano essere sempre presenti nelle nostre menti, affinché mentre il nostro corpo riposa, la nostra coscienza possa trovare riposo spirituale. Compiaciti di conservarci puri in corpo ed i spirito, affinché il nostro sonno possa essere alla gloria del Tuo nome. Dato poi che, essendo poveri peccatori, non abbiamo trascorso questo giorno senza averti offeso in vari modi, noi Ti imploriamo, benché tutto sia ora nascosto nelle tenebre che Tu mandi sul mondo, che Tu Ti compiaccia di seppellire con la tua compassione, tutte le nostre colpe, affinché noi non si rimanga separati dal Tuo volto. Ascoltaci, Dio nostro, Padre e Salvatore, per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
2. O Signore, amato Pastore della nostra anima e del nostro corpo, che mai in questo dormi, allarga su di noi la Tua protezione santa come delle ali che ci coprano, affinché nessun terrore della notte possa affliggerci, e fa si che la Tua divina maestà vegli sulla nostra mente mentre dormiamo. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.
Salmo
(vedi tabella dei salmi della settimana, sera)
Lettura dal lezionario
(Da una guida di letture e meditazioni giornaliere oppure dalla tabella qui contenuta)
Intercessione
"Sia fatta la Tua volontà in terra, com'è fatta in cielo"
O Dio, la cui volontà si compie senza la nostra preghiera, noi Ti preghiamo affinché sia fatta anche da noi. A questo fine Tu frustri e riduci al nulla ogni malvagio consiglio e proposito - come la volontà del diavolo, del mondo e della nostra propria carne - che sarebbe di ostacolo per la santificazione del Tuo nome e rallentare la venuta del Tuo regno. Rafforzaci e conservaci perseveranti nella Tua Parola e nella fede fino alla fine. Che sia fatta la Tua buona volontà piena di grazia. Amen.
Consacrazione serale
Salvaci, o Signore; vigila sul nostro sonno; affinché da svegli possiamo vigilare con Cristo, e addormentati, possiamo riposare in pace.
Benedizione
1. Il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla Sua eterna gloria in Cristo Gesù, vi perfezioni Egli stesso, vi renda fermi, vi fortifichi e vi stabilisca saldamente. A Lui sia la gloria ed il dominio per i secoli dei secoli. Amen (1 Pi. 5:10,11).
2. Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo. Amen (Ro. 15:13).
3. Possa la grazia del Signore Gesù santificarci e proteggerci da ogni male; possa Egli allontanare da noi ogni cosa che sia dannosa sia per la nostra anima che per il nostro corpo; possa Egli unirsi a noi con il vincolo dell’amore, e possa la Sua pace abbondare nei nostri cuori. Amen.