Predicazioni/Isaia/Interpretazioni di Isaia 45 7/Calvino su Isaia 45 7

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Dal commentario di Calvino su Isaia 45:7

Formare la luce. Come se avesse detto che coloro che prima erano soliti attribuire ogni cosa alla fortuna o agli idoli riconosceranno il vero Dio, così da attribuire a lui solo il potere, il governo e la gloria di tutte le cose. Non parla di conoscenza perfetta, sebbene questa intelligenza sia richiesta per il suo conseguimento. Ma poiché il Profeta dice che sarà manifesto anche ai pagani che ogni cosa è diretta e governata dalla volontà di Dio, coloro che portano il nome cristiano dovrebbero vergognarsi quando lo spogliano del suo potere e lo conferiscono a vari governatori, che hanno formato secondo la loro fantasia, come vediamo fare nel papato; perché Dio non è riconosciuto quando gli viene dato un nome nudo e vuoto, ma quando gli attribuiamo piena autorità.

Fare la pace e creare il male. Con le parole “luce” e “tenebre” egli descrive metaforicamente non solo la pace e la guerra; ma anche eventi avversi e prosperi di qualsiasi tipo; ed estende la parola pace, secondo l’usanza degli scrittori ebraici, a ogni successo e prosperità. Ciò è reso abbondantemente chiaro dal contrasto; poiché egli contrappone “pace” non solo alla guerra, ma anche a eventi avversi di ogni tipo. I fanatici torturano questa parola male, come se Dio fosse l’autore del male, cioè del peccato; ma è molto ovvio quanto abusino in modo ridicolo di questo passaggio del Profeta. Ciò è sufficientemente spiegato dal contrasto, le cui parti devono concordare tra loro; poiché egli contrappone “pace” a “male”, cioè ad afflizioni, guerre e altri eventi avversi. Se contrapponesse “rettitudine” a “male”, ci sarebbe una certa plausibilità nei loro ragionamenti, ma questo è un contrasto manifesto di cose che sono opposte l’una all’altra. Di conseguenza, non dovremmo rifiutare la distinzione ordinaria, secondo cui Dio è l’autore del “male” della punizione, ma non del “male” della colpa.

Ma i sofisti sbagliano nella loro esposizione; perché, mentre riconoscono che la carestia, la sterilità, la guerra, la pestilenza e altri flagelli provengono da Dio, negano che Dio sia l'autore delle calamità, quando ci accadono per mezzo degli uomini. Ciò è falso e del tutto contrario alla dottrina attuale; perché il Signore suscita uomini malvagi per castigarci con la loro mano, come è evidente da vari passaggi della Scrittura. (1 Re 11:14). Il Signore non ispira loro certamente malizia, ma la usa allo scopo di castigarci, ed esercita l'ufficio di giudice, nello stesso modo in cui si è servito della malizia del Faraone e di altri, per punire il suo popolo. ( Esodo 1:11 ed Esodo 2:23 ). Dovremmo quindi sostenere questa dottrina, che Dio solo è l'autore di tutti gli eventi; cioè che gli eventi avversi e prosperi sono inviati da lui, anche se si avvale dell'intervento degli uomini, affinché nessuno possa attribuirlo alla fortuna o a qualsiasi altra causa.