Liturgie/Preghiere/Lode, adorazione, etc
Preghiere per il culto comunitario
- Questa raccolta di 20 preghiere per il culto cristiano comunitario sono intese a guidare i pensieri di chi vi partecipa ad esprimere al Signore una preghiera personale. Potranno essere lette dal conduttore del culto o da altra persona a questo incaricata. Essendo una guida, potranno ovviamente essere integrate da espressioni spontanee e rispondenti a necessità particolari della comunità locale o da intenzioni ispirate dalle circostanze in cui vive. Affinché siano rese veramente efficaci, dovranno essere pronunciate partecipando personalmente di tutto cuore a quanto esse esprimono e come qualcosa che rivolgiamo al Signore. Benché chi le ode debba comprenderle distintamente, chi le pronuncia dovrà pensare che le sta rivolgendo effettivamente al Signore.
1.
Eterno Dio, ci uniamo in spirito a tutti i tuoi figli che ti adorano e t’invocano secondo la tua divina parola. Noi ti ringraziamo per la sapienza, la fede e l’immortalità che ci hai rivelate per mezzo di Gesù tuo Figlio. Ti benediciamo per ogni parola di verità che fai penetrare in noi, per la certezza del tuo amore e per le preziose promesse riguardo all’avvenire. Accetta, o Dio, la nostra adorazione e la nostra lode.
Padre celeste, donaci la forza di superare tutti gli ostacoli che si oppongono a vivere pienamente la nostra vita cristiana. Fa che le inquietudini e le pene che derivano dai nostri errori ci facciano sentire la serietà dei tuoi comandamenti. Sostieni la nostra volontà di fare ciò che è buono ai tuoi occhi, affinché la nostra vita testimoni l’efficacia della tua grazia in noi. Concedici di non smentire la fede che professiamo con la nostra condotta.
Dio di bontà, assisti la comunità cristiana nel suo insieme affinché sia testimone fedele del tuo amore verso gli erranti, verso coloro che non ti conoscono, verso i sofferenti e coloro che sono oppressi in vatie maniere. Intercediamo per la nostra patria terrena e per tutti i popoli della terra. Guida coloro che sono in autorità affinché, rinunciando veramente alla violenza ed alla guerra, ricerchino il bene di ogni società e nazione. Ti preghiamo per tutti i nostri fratelli e sorelle in fede; e in modo particolare per coloro che sembrano votati a una continua disfatta e che dopo ogni lotta restano smarriti e delusi: concedi loro, con la fede, la certezza della vittoria sul maligno.
Esaudiscici per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno.
2.
Eterno Dio, ci prostriamo alla tua presenza sospinti da quel sentimento di dipendenza da te, che tu hai posto in noi mediante la tua parola e il tuo Spirito. Ti offriamo la nostra lode e la nostra adorazione, perché tu ci accogli sempre e ci dai di attingere in te forza e pace. Ti benediciamo per il tuo aiuto e per le tue liberazioni, per l’appello alle cose grandi della vita mediante il quale ci distogli dalle nostre ansiose sollecitudini.
Padre celeste, dacci di poter vivere nella giustizia e nella verità; donaci un cuore lieto e riconoscente per il tuo amore. Vorremmo poter sempre benedire tutto quanto ci appare da te benedetto e vorremmo sempre sottomettere la nostra volontà alla tua: soccorrici con la tua grazia e guidaci con la tua luce.
Dio di bontà, fa che comunità cristiana senta sempre più di essere il reale suo comune sacerdozio, la cui missione è di proclamare le virtù di colui che dalle tenebre ci ha chiamati alla sua meravigliosa luce. Suscita in essa i doni e i ministeri necessari, affinché essa possa crescere e progredire nelle vie della fede e della testimonianza. Assisti coloro che predicano la tua parola, soccorri col tuo aiuto tutti coloro che si consacrano alle opere di assistenza tra i miseri e gli infelici. Ti preghiamo affinché tutti possano avere viva consapevolezza della tua presenza e azione e risponderti cercando la tua espressa volontà per renderti il culto che ti è dovuto e volentieri servirti.
Esaudiscici per amore di Gesù Cristo, benedetto in eterno. Amen.
3.
Eterno Dio, che ci hai creati e chiamati a nuova vita in Cristo, esprimiamo in questo istante la riconoscenza del nostro cuore e ti diamo lode. Sii benedetto per l’allegrezza spirituale recata a noi dal ripetuto annunzio del tuo amore che redime; sii benedetto per la fede nell’eternità che e l’opera tua in noi. Adoriamo la tua maestà infinita, ma, per tua grazia, sentiamo bandito dal nostro cuore ogni timore servile e ci rimettiamo a te, fiduciosi come figli da te generati mediante la potenza della tua parola.
Padre celeste, sospinti dagli innumerevoli bisogni della vita ti presentiamo le nostre suppliche. Dacci di poter colmare le nostre lacune e di correggere quanto in noi non e conforme al tuo volere. Fa che riconosciamo sempre la tua voce, anche quando essa ci parla per mezzo dei doveri più umili e delle minime circostanze di ogni giorno. A ogni svolta della nostra esistenza, sii vicino a noi; e quando più strade ci si aprono dinanzi aiutaci a scegliere quella che porta alla vita.
Dio di bontà, in comunione con tutta la grande famiglia dei credenti ti preghiamo per l’opera della comunità cristiana nel mondo, affinché l’Evangelo possa raggiungere ogni creatura. E poiché ci dai la grazia di osservare questo santo giorno, che e una tua legge e una tua benedizione, ti preghiamo per quanti fanno un cattivo uso della domenica, affinché tu faccia loro apprezzare la gioia e la benedizione della comunione con te e con i loto fratelli e sorelle. Signore, intercediamo per i più miseri tra gli uomini e per loro ti chiediamo aiuto, conforto, liberazione.
Benedici gli ammalati, salva i sofferenti nello spirito, ricordati di coloro ai quali particolarmente ci interessiamo. Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
4.
Eterno Dio, ti rendiamo grazie perché tu scegli come tua dimora cuori umili e disposti a riceverti. Noi non conosciamo nulla del mistero dell’esistenza, del mistero del principio e di quello della fine, ma celebriamo la gloria della tua luce, quella che tu hai fatto risplendere in Gesù tuo Figlio. In Lui ci indichi la meta eterna del tuo regno al quale ci chiami e nel quale ogni mistero ci sarà svelato. Salga a te, Signore, la nostra lode e accogli l’adorazione deil nostro cuore.
Padre celeste, sorgente di pace infinita, dacci di poter dissipare, sospinti dalla fede, ogni nostra ansiosa sollecitudine, ogni nostra offesa al tuo amore provvidente. Riempi l’essere nostro della gioia di far parte della famiglia dei credenti. Arricchiscici con i doni del tuo Spirito, affinché possiamo a nostra volta donare; facci sentire la potenza del tuo amore, affinché possiamo amare; rallegraci con l’intima certezza del tuo perdono, affinché possiamo essere misericordiosi.
Dio di bontà, benedici la comunità cristiana e fa sì che, superando ogni motivo di illegittima separazione, costituiscila una per l’avvento del tuo regno. Benedici tutti i popoli della terra e corona ogni sforzo a rendere efficace il progresso della pace e della giustizia nel mondo. Sii con coloro che soffrono, proteggi i deboli, guarisci i malati e raccogli in pace i morenti. Esaudiscici per l’amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
5.
Eterno Dio, noi ti adoriamo come nostro principio e nostro fine e ti rendiamo grazie per tutta la tua bontà che continuamente ci si rivela in tutte le cose belle e amabili di cui e piena la terra, e questo nonostante il peccato e la sofferenza che ne offuscano lo splendore. A te offriamo i nostri pensieri perché ti siano consacrati, le nostre parole perché celebrino la tua gloria, il nostro operare perché sia conforme al tuo volere, le nostre pene e i nostri dolori perché diventino strumento del nostro bene.
Padre celeste, innalziamo verso di te i nostri desideri migliori. Sei tu che hai suscitato in noi l’ideale di una vita perfetta nell’amore; non permettere che siamo abbandonati alle sole nostre forze con le quali non possiamo vivere che un’esistenza meschina. Dacci di poter vivere con la dignità richiesta dalla nostra origine e dal nostro destino di figli tuoi. Dacci l’umiltà e la fedeltà che valgono a mantenerci vicini a te. Concedici sempre più conoscenza e forza.
Dio di bontà, che ci hai creati per essere gloria della tua gloria e ci hai redenti per formare un sacerdozio santo in seno all’umanità, eleviamo a te la nostra intercessione: sii con la comunità cristiana nel suo insieme perché possa additare agli erranti il porto sicuro; fa che coloro che sono in autorità si sentano responsabili presso di te del benessere e della pace dei popoli e del mondo intero; accresci la solidarietà fra i popoli e fa che ci ricordiamo dei sofferenti nello spirito e nel corpo, dei miseri e degli oppressi, di coloro che nelle prigioni espiano i loro errori, di tutti coloro che ancora non hanno trovato in te la vita vera ed eterna. Esaudiscici per amore di Gesù Cristo tuo Figlio e nostro salvatore benedetto in eterno. Amen.
6.
Eterno Dio, eleviamo a te il nostro cuore e celebriamo la tua infinita misericordia quale unico e vero fondamento della nostra vita. Siamo consapevoli dell’imperfezione e della povertà della nostra lode, ma siamo anche certi che tu supplisci a ogni nostra deficienza quando quello che sappiamo offrirti ti viene presentato nel nome di Gesù Cristo tuo Figlio e nostro salvatore.
Padre celeste, illuminaci con la tua parola e con il tuo Spirito. Liberaci da ogni malsano attaccamento a tutto ciò che perisce e aiutaci a stare di buon animo, a non lasciarci abbattere dalle difficoltà e soprattutto a non dubitare mai del tuo amore e di alcuna delle tue promesse. Fortifica, Signore, il nostro cuore e concedici di poter vivere nella sua pienezza la vita che ci doni: compiendo con fedeltà ogni nostro dovere di figli tuoi.
Dio di bontà, benedici la comunità cristiana e unisci sempre più i membri di essa con i vincoli della fede, della speranza e della carità. Suscita in ogni credente uno spirito di servizio e un crescente amore per la propagazione del tuo Evangelo. Sii la guida dei popoli e dona benessere e pace a tutte le nazioni. Ti preghiamo perché i cuori aggravati abbiano requie in te, affinché gli scoraggiati ricevano forza, affinché gli smarriti e i ribelli possano trovare in te liberazione e allegrezza. Intercediamo per gli ammalati, per le persone avanti in età, per i bimbi e per i giovani, per gli orfani e per le vedove, per coloro che occupano un posto particolare nel nostro pensiero. Per amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
7.
Eterno Dio, che hai ristorato col tuo perdono la nostra coscienza di figli tuoi e che con l’esperienza del tuo amore ci innalzi al disopra della nostra miseria, gradisci l’espressione della nostra riconoscenza. Sii benedetto per la tua misericordia, per la costanza del tuo amore, per il rinnovarsi continuo della vocazione che ci rivolgi, per averci chiamati a essere partecipi della tua verità che e luce e vita. Accetta, Signore, il sacrificio spirituale che vogliamo renderti confessando te come Padre, come Signore e Salvatore.
Padre celeste, molte deficienze e imperfezioni contrastano il nostro cammino di discepoli di Cristo, innumerevoli ostacoli impediscono la nostra santificazione. Aiutaci tu: apriamo a te il nostro cuore, affinché tu li fortifichi. Ravviva in noi la visione della meta alla quale ci chiami, affinché siamo da essa sorretti nelle nostre lotte. Rendici la serenità dell’animo quando le vicende della vita la turbano, aiutaci a compiere fedelmente i nostri doveri di ogni giorno e fa che a quanti si avvicinano a noi possiamo comunicare il senso della tua pace. Dio di bontà, assisti la comunità cristiana preservandola da ogni spirito di compromesso e di accomodamento con quanto non procede da te. Regna su di essa con la tua parola e con il tuo spirito, affinché non manchi a nessuno una chiara indicazione del tuo regno che viene. Benedici la nostra patria guidandone i governanti. Concedi la tua grazia a tutti i popoli della terra e ristorali nel benessere, nella pace con giustizia, nella verità con carità. Ti preghiamo per i miseri, per gli ammalati, per i morenti, per coloro che hanno richiesto la nostra solidarietà nella preghiera. Signore aiuta, guarisci, consola. Nel nome di Gesù Cristo nostro salvatore. Amen.
8.
Eterno Dio, uniamo il nostro cuore per offrirti il nostro sacrificio di lode e di adorazione. In questo giorno che ci hai insegnato a mettere da parte per incontrarci con te, vogliamo più che mai gioire della tua presenza senza la quale la nostra vita perde il suo vigore, la sua gioia e il suo significato. Gradisci, o Dio nostro, il ringraziamento della nostra riconoscenza e l’offerta che ti facciamo del nostro cuore.
Padre celeste, vogliamo ritemprare in te le nostre forze. Dacci di fare tutto quanto possiamo per la società e il mondo in cui ci hai posti e a questo fine alimenta in noi l’amore e la dedizione per ogni causa degna di essere combattuta come figli tuoi.
Che il nostro amore per la verità, per la giustizia e per la pace sia così grande da renderci gioioso anche il soffrire la riprovazione altrui per difenderle. Concedici la chiara visione dei nostri doveri e quell’amore per te che rende facile il compierli. Dio di bontà, benedici la comunità cristiana e santificala per il regno che tu le hai preparato. Non abbandonare i popoli afflitti dalla guerra, da lotte interne, dalla fame e da ogni altro flagello. Benedici la nostra particolare comunità concedendole di essere una vera fratellanza cristiana. Benedici il lavoro che si compie nelle nostre scuole. Concedi fede e sapienza a tutti coloro che hanno la responsabilità di istruire e di educare la gioventù, affinché possano formare una nuova generazione che ti ami e onori il tuo nome. Intercediamo per i poveri, per i malati, per i morenti, per le famiglie che conoscono il peso della sofferenza. Nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
9.
Eterno Dio, che ci permetti di chiamarti Padre nostro per mezzo di Gesù Cristo, eleviamo a te la nostra lode e la nostra adorazione ponendoci sotto l’intercessione del solo giusto che tu ci hai donato quale Salvatore e Redentore. Per l’opera sua noi ti benediciamo e celebriamo la tua sapienza, la tua potenza e la tua grazia. Degnati di accogliere l’offerta del nostro sacrificio di azioni di grazie.
Padre celeste, che ci hai dato luce e conoscenza per mezzo dell’Evangelo, purifica il nostro cuore, la nostra mente, l’intero essere nostro, affinché possiamo un giorno partecipare alla risurrezione dei giusti e alla gloria del tuo regno.
Fa che la nostra coscienza senta vivo il dovere di compiere ciò che è bene ai tuoi occhi, affinché diventiamo capaci di fare esperienza di vera libertà. Ci dica la tua voce che noi “dobbiamo“, affinché il nostro cuore senta che noi possiamo, non per virtù nostra, ma per virtù dello Spirito promesso a chi te lo chiede.
Dio di bontà, benedici la comunità cristiana e fa che mai venga meno il suo sacrificio di adorazione, la sua lotta per l’avvento del tuo regno, la sua operosità per l’adempimento del suo ministero di aiuto e di consolazione, di speranza e di carità. Regna e governa la comunità cristiana, affinché essa viva; consolala con il tuo Spirito, affinché essa sia sorgente di consolazione e di speranza nel mondo. Intercediamo per i nostri governanti, per la pace nel mondo, per la giustizia tra i popoli, per tutti gli uomini e in modo particolare per i più infelici. Signore, salva, libera, soccorri. Nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
10.
Eterno Dio, la tua gloria e la tua potenza sono immense; la tua luce e la tua misericordia sono senza fine! Ci rallegriamo nella tua presenza, poiché nonostante la nostra pochezza ci hai svelato la grandezza delle tue perfezioni per mezzo di Gesù Cristo. Ti adoriamo e ti benediciamo perché in Lui ci hai donato ogni ricchezza liberandoci da ogni timore, da ogni falsa speranza, e ponendo nel nostro cuore la certezza che niente può strapparci dal tuo amore e dal regno eterno al quale ci hai chiamati.
Padre celeste, aumenta la nostra conoscenza di te aprendo le nostre menti a intendere la tua santa parola, affinché possiamo avere motivi sempre più numerosi per magnificare il tuo nome, per compiere con allegrezza l’opera di testimonianza affidataci e per seguire il nostro Salvatore nell’ubbidienza e nel sacrificio in attesa del suo ritorno glorioso.
Dio di bontà, concedi alla comunità cristiana la potenza necessaria per proclamare al mondo la tua verità eterna, il tuo amore immutabile, la potenza di vita conferita al credente dal tuo Spirito santo e il glorioso trionfo del tuo regno. Benedici tutte le nazioni e i popoli della terra. Intercediamo per tutti gli uomini nostri fratelli e sorelle, per i poveri e per i ricchi, per gli ammalati e per i sani, per coloro che sono nel dolore e per quelli che sono nella gioia: per tutti, nella consapevolezza della necessità che ogni uomo trovi il senso della propria esistenza in te. Nel nome di Gesù benedetto in eterno. Amen.
11.
Eterno Dio, ti rendiamo grazie per quest’ora di culto mediante la quale tu rechi a ognuno di noi qualche cosa del mondo eterno al quale ci hai chiamati per mezzo di Gesù Cristo tuo Figlio. Grazie, Signore, per il rinnovato annunzio della tua misericordia, grazie per la consolazione della tua parola che noi accogliamo come caparra della pace e della felicità perfetta nel tuo regno.
Padre celeste, concedici di fare quanto è possibile per restare costantemente vicini a te, per restare aperti a ogni ideale di bellezza e di bontà. Infondi nell’animo nostro un possente desiderio di essere maggiormente liberi da quanto contrasta con la tua volontà e, mediante la potenza del tuo Spirito santo, dacci di poterti riconoscere quale Signore davanti agli uomini e di poterti seguire gioiosamente anche nei momenti più difficili della nostra esistenza. Aiutaci, Signore, a vincere ogni forza tenebrosa ricordandoci che a te appartiene la vittoria; dacci di amare il nostro prossimo e di poterlo sempre vedere come esso realmente e amato e chiamato a salvezza da te. Rendi efficace nella nostra vita la misericordia che tu usi verso di noi.
Dio di bontà, accogli il nostro pensiero di intercessione in favore della comunità cristiana in tutto il mondo: rendila potente nel servizio, grande nell’umiltà e nella fedeltà, forte nella testimonianza resa al tuo nome. Benedici tutti i popoli e guida coloro che in essi hanno funzioni di particolare responsabilità. Ricordati di coloro che troppo facilmente dimentichiamo e di quelli per cui la simpatia non ci e spontanea: cambia in pari tempo le nostre disposizioni e insegnaci a ritrovare in tutti qualcosa della tua immagine. Fa sentire la tua presenza ai sofferenti, agli ammalati, alle persone anziane, a tutti coloro che ti cercano.
Nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
12.
Eterno Dio, che in Gesù Cristo ci hai colmati di ogni benedizione, eleviamo a te il nostro cuore nell’adorazione e nella lode. Ti ringraziamo per la costanza del tuo amore, per la consolazione dei nostri affetti familiari, per la comunione di fede con i nostri fratelli e sorelle in fede e anche per le prove e per le afflizioni che ci insegnano a riporre in te ogni nostra fiducia e speranza. Ma sopra ogni altra cosa noi ti ringraziamo per il dono del tuo Spirito mediante il quale crei la comunità cristiana e rinnovi per noi l’opera salutare della tua parola e della tua grazia. Accogli, Signore, l’espressione della nostra gratitudine nel nome di Gesù Cristo al quale con te e con lo Spirito santo siano lode e gloria nei secoli dei secoli.
Padre celeste, che vuoi che noi ci consideriamo gli uni gli altri come i membri di una stessa famiglia, destinati a ritrovarci insieme dinanzi a te nell’ultimo giorno, liberaci da ogni egoismo e orgoglio, da ogni maldicenza e malvagità, da ogni debolezza e tiepidezza. Rivestici di umiltà, di bontà, di pazienza; donaci pienamente di essere figli tuoi, affinché possiamo amarci gli uni gli altri come il Cristo ci ha amati e affinché possiamo con allegrezza adeguare la nostra vita alla tua volontà santa e accettevole in ogni età.
Dio di bontà, intercediamo per la comunità cristiana universale, affinché essa sia sulla terra la colonna e la base della verità. Intercediamo per tutti i servitori della comunità cristiana, qualunque sia il ministero loro affidato da te, affinché la testimonianza che essi ti rendono sia fedele e ti preghiamo per tutto il tuo popolo affinché possa avere sempre la conoscenza e la certezza della tua salvezza. Veglia sulla vita della nostra patria terrena, ispira coloro che governano le nazioni, dona pace e spirito di collaborazione a tutti i popoli. Estendiamo la nostra intercessione in favore di coloro che soffrono, di coloro che non hanno realizzato la gioia della tua presenza. Esaudisci, Padre misericordioso, al di là di ciò che noi desideriamo e pensiamo, nel nome e per l’amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
13.
Eterno Dio, ci prostriamo per adorare la tua verità e la tua bontà eterne e lo facciamo con viva gratitudine per quanto di verità e di bontà tu hai posto nel nostro spirito e nel nostro cuore. Ti ringraziamo per ogni dono della tua grazia dalla quale viene anche questa nostra preghiera, anelito del tuo Spirito stesso in noi. Per la forza che ci sostiene nel nostro cammino, per il tuo amore che ci accompagna nella visione luminosa del Cristo, che tu ci poni dinanzi come appello e come promessa, per tutto noi ti benediciamo e ti adoriamo, o Dio nostro.
Padre celeste, insegnaci a usare i doni della tua grazia nelle opere che sono alla gloria del tuo nome. Ti abbiamo dato e ti diamo spesso dal nostro superfluo: aiutaci a offrirti quanto di meglio abbiamo e a questo fine vinci in noi, affinché lo possiamo, il nostro egoismo, la nostra natura indifferente e ribelle. Fa che riusciamo a offrirti le ore migliori della nostra vita in servizio della bontà verso i fratelli e sorelle, che riusciamo a consacrarti le nostre energie più valide in servizio della verità e della giustizia. Esaudiscici e dacci, al di là di quanto ti chiediamo, tutti i beni del tuo regno.
Dio di bontà, riguarda la fede della comunità cristiana e benedici coloro che la compongono ravvivando la loro fede e le loro opere. Sii con la nostra patria terrena ed educa i suoi figli al compimento di ogni dovere in conformità ai tuoi santi comandamenti e alla tua legge perfetta. Guida tutti i governi del mondo nelle vie della giustizia, della libertà e della pace. Ti preghiamo per tutti i nostri fratelli e sorelle in fede e con essi noi ti benediciamo. Con i deboli che tu hai fortificato; con i malati che tu hai guarito; con gli afflitti che tu hai consolato; con i fanciulli che tu hai benedetto; con le persone anziane che tu hai preparate all’incontro con te; con i peccatori che hai ritrovato e salvato, con tutti essi, Signore, noi ti benediciamo per il tuo amore in Gesù Cristo, che con te e con lo Spirito santo vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
14.
Eterno Dio, che nella croce di Gesù Cristo ti sei fatto conoscere come amore infinito e compassione eterna, noi ti adoriamo e ricerchiamo in te la vita, la verità, la pace e l’allegrezza. Sentiamo il bisogno di unirci a te per mezzo del Figlio tuo, che ci ha rivelato te come padre e che ci ha riscattati dalle forze del male, affinché possiamo vivere amando e benedicendo. Signore e Padre, per la conoscenza di te che splende sul volto del Cristo crocifisso e risorto, noi ti rendiamo grazie e con tutto il popolo dei credenti sulla terra e nei cieli ti adoriamo ed esaltiamo il tuo santo nome.
Padre celeste, nella dipendenza da te che ti chiediamo di rendere più fiduciosa, ti domandiamo di aiutarci ad accettare tutte le cose che sono per il nostro bene, quali che esse siano. Dacci di poterci sentire sempre tuoi figli e di poter essere sempre fratelli e sorelle di tutti e non soltanto di coloro che ci amano. Concedici di non ferire mai o inaridire, con la nostra avversione o con la nostra condotta, un’anima sorella per la quale anche il Cristo e morto, come per noi. Liberaci dall’orgoglio che acceca, dall’egoismo che rende sterile il cuore, da ogni affetto o aspirazione che ci allontana da te.
Dio di bontà, benedici la comunità cristiana e fa che suoi membri crescano nella carità reciproca, affinché il mondo li riconosca per discepoli del tuo Figlio nostro salvatore. Effondi il tuo Spirito sulla nostra patria e assisti col tuo consiglio i conduttori del nostro popolo. Ti preghiamo per tutti i popoli della terra, grandi e piccoli, perché ciascuno possa, in piena libertà e concordia, contribuire all’arricchimento di tutti. Signore, che conosci tutto il dolore del mondo e tutte le lacrime nascoste, manifestati a coloro che soffrono, soccorri, consola, salva. Per amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
15.
Eterno Dio, che con la tua bontà provvedi a ciò che ci e necessario e che con la tua pazienza prolunghi il tempo che ci è accordato per la nostra salvezza, noi ti adoriamo e ti lodiamo. Ti benediciamo, Signore onnipotente, per la tua infinita misericordia e per la tua volontà di riunire il tuo popolo in un solo gregge, sotto la guida di un solo pastore. Noi ti rendiamo grazie per il sostegno che tu accordi alla comunità cristiana e per la promessa che la potenza delle tenebre non prevarrà mai contro di essa.
Signore, siamo ripieni di gioia nell’attesa della salvezza gloriosa che tu hai riservato per il giorno in cui il Figlio tuo prenderà pieno possesso del suo regno, dove la morte e il peccato non saranno più e tu sarai tutto in tutti.
Padre celeste, tu vuoi che esponiamo le nostre necessità perché vivo sia in noi il senso della nostra dipendenza da te; e nondimeno tu solo conosci ciò che e veramente necessario alla nostra esistenza. Provvedi tu nel tuo amore e compi in noi la tua volontà buona secondo la tua imperscrutabile provvidenza. Dacci di cercare con passione il tuo regno e la tua giustizia, affinché tutto ciò che e veramente per il nostro bene venga a noi come un di più.
Dio di bontà, ti preghiamo per la terra in cui viviamo e per stagioni buone e feconde. Ti preghiamo per tutti e particolarmente per coloro che restano lontani da te; per tutti i membri della comunità cristiana, affinché siano confermati nella fede; per coloro che sono nell’errore, affinché siano liberati da te che sei la verità. Intercediamo per la guarigione e per la consolazione dei malati, degli inquieti, degli scoraggiati. Sii vicino ai morenti e a coloro che sono in condizioni di estrema necessità. A tutti coloro che sono forti, ricchi, sereni, concedi di essere sobri, riconoscenti e misericordiosi. Esaudiscici nel nome e per l’amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
16.
Eterno Dio, che doni agli esseri e alle cose la loro esistenza e il loro valore, eleviamo a te la nostra adorazione. Ti lodiamo, Signore, per avere inviato il Figlio tuo fra noi per essere la tua vivente immagine in questo mondo. In Gesù Cristo tu hai iniziato un’opera nuova; hai cambiato il nostro destino facendoci conoscere il tuo misericordioso disegno di salvezza. Ti ringraziamo perché, sebbene tu non ci abbia svelato interamente il mistero dell’origine divina di Gesù, noi sentiamo quest’origine come una realtà; sentiamo che Gesù viene da te perché in Lui risplende la tua gloria e, riconoscendo in Lui la tua salvezza e la nostra redenzione, gli rendiamo la solenne testimonianza: “ Tu sei il Cristo, il Figlio dell’Dio vivente!“.
Padre celeste, che ci indichi nel tuo regno la sola realtà necessaria, concedici di essere collaboratori tuoi preparandone la venuta nel compimento della tua giustizia. Accresci la nostra fede affinché possiamo superare le nostre inquietudini terrene e ravviva in noi la speranza che rende lievi i nostri affanni. Ricordaci che, per tua grazia, tutte le cose cooperano al nostro bene e, sottomettendoci maggiormente alla guida del tuo Spirito e della tua parola, facci trovare nella certezza del tuo amore la risposta ai problemi che assalgono le nostre menti e il nostro cuore. Preservaci dalla tentazione di giudicare il nostro prossimo, di cedere alle passioni e all’odio e a tale fine donaci uno spirito di sapienza, di forza, di prudenza e di perseveranza.
Padre d’amore, benedici la comunità cristiana e santificala nella verità. Accorda pace al mondo e cristiana vigilanza ai governi delle nazioni. Accogli la nostra intercessione per il nostro popolo, per gli agricoltori, i commercianti, gli operai, gli industriali, gli impiegati, i pensionati, i liberi professionisti. Ispira l’opera di coloro che curano i malati e che soccorrono i poveri. Signore, affidiamo a te la nuova generazione: i bambini, i giovani che apprendono un mestiere, gli studenti. Sii per loro luce e guida! Benedici le nostre famiglie e la nostra comunità. Rinnovaci con il tuo Spirito nel nome e per l’amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
17.
Eterno Dio, ci prostriamo dinanzi a te nell’adorazione e nella ricerca di tutto quanto e possibile avere di comunione con te. Poiché e nella comunione con te, Signore, che il nostro spirito si libera e si fa certo del suo glorioso fine supremo in quel regno che e tua piena e infinita presenza. Ti rendiamo grazie per ogni tua consolazione quando siamo stanchi o dolenti, e anche per la tua benedizione sulle nostre gioie, che da te benedette aumentano in fervore e bellezza. Accogli, Signore nostro, l’offerta deil nostro cuore riconoscenti e aiutaci a ricordare tutti i tuoi benefici, affinché possiamo aggiungere nuove note al cantico della nostra lode.
Padre celeste, aiutaci a divenire meno indegni del nostro stato di figli tuoi in Cristo. Fa che ogni giorno possiamo contribuire alla formazione del nostro carattere cristiano. Purifica le nostre labbra affinché si aprano solo alle parole di verità, di affetto fraterno, di comprensione. Allontana da noi ogni sorta di mormorio e di ribellione, e donaci di accettare la nostra esistenza anche quando essa ci mostra l’incomprensibilità del nostro vivere e del nostro soffrire. Ci sia dato di profittare di tutte le esperienze della vita. Rendici sempre più forti e più saggi. Arricchisci la nostra conoscenza benedicendo la nostra ricerca della verità, ma, nel medesimo tempo, accresci la nostra umiltà. Donaci la persuasione che ogni buon desiderio, ogni preghiera fiduciosa giungono a te, producono qualche ignoto bene e contribuiscono alla preparazione delle tue vie.
Dio di bontà, sii con la comunità cristiana tutta quanta, affinché lo spirito di amore e di sincerità prevalga in tutti i suoi figli. Sii con la nostra patria, con tutte le nazioni e ispira con la tua sapienza i legislatori, i governanti, i magistrati. In questo giorno di domenica, che ci ricorda la resurrezione di Gesù e che ci indica il tuo regno che viene, ti preghiamo per coloro che non sono soliti unirsi regolarmente con i loro fratelli e sorelle in fede per l’adorazione in comune. Quando e per tiepidezza ravvivali col tuo amore; quando e per malattia del corpo o per turbamento dello spirito, insegna loro a cercare rifugio in te; quando e per altra causa estranea alla loro volontà fa che sentano la tua vicinanza e la realtà indistruttibile della comunione dei credenti. O Dio nostro, sii con tutti i sofferenti, con i deboli, con i poveri, dona la tua pace agli angosciati e agli aggravati. Nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
18.
Eterno Dio, che in Gesù Cristo ci hai benedetti di ogni benedizione spirituale operando la nostra salvezza e chiamandoci a possedere la gloria del tuo regno, noi ti offriamo il nostro sacrificio di azioni di grazie. Ti siamo riconoscenti, Signore, per tutti i benefici che sino a oggi ci hai elargito, per tutte le tue liberazioni, per i tuoi perdoni, per il conforto donato al nostro cuore nelle ore del dolore e della prova. Sia lode a te, Padre onnipotente e misericordioso; sia lode a te, Figlio dell’Altissimo, divenuto nostro Salvatore e nostro fratello; sia lode a te, Spirito santo, che ci possiedi per la vita eterna!
Padre celeste, concedici di poter manifestare la nuova creatura da te creata in noi mediante la tua parola e il tuo Spirito, affinché possiamo vivere credendo, sperando, amando, operando per il bene della società nella quale ci hai posti come tuoi testimoni e servitori. Donaci la vera libertà nella pienezza della comunione con te che sei la libertà suprema. Dacci, Signore, di saper guardare ai beni che valgono più dell’esistenza, di saper accettare i sacrifici che arricchiscono, le sofferenze che redimono, le rinunzie che sono guadagno. Concedi che sull’orizzonte della nostra vita sia sempre alta la croce di Gesù quale indicazione e annunzio della risurrezione e della vita nel tuo regno eterno.
Dio di bontà, sostieni e guida l’opera della comunità cristiana tutta quanta, affinché ti sia fedele e renda ovunque la testimonianza al tuo regno che viene. Suscita vocazioni al ministero della tua parola, invia apostoli del tuo amore nel mondo e concedi a ogni credente di poter usare alla tua gloria i particolari talenti che tu doni. Ti preghiamo affinché la giustizia e la pace, la benevolenza e l’amore trionfino nella vita degli uomini e dei popoli. Sorreggi le innumerevoli creature che soffrono e lottano con le difficoltà della vita. Ti preghiamo per gli ammalati e per i travagliati, per le famiglie senza pace e per coloro che attendono l’aiuto della nostra preghiera e della nostra fraterna solidarietà.
Esaudiscici per amore di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
19.
Eterno Dio, ti rendiamo grazie per tutto ciò che, come questa ora di culto, ci reca qualche cosa del mondo al quale per la fede realmente apparteniamo, il mondo della gioia e della bellezza eterna, il tuo regno eterno. Grazie ti siano rese per ogni istante in cui da te ci e dato di valicarne, sia pure impercettibilmente, la frontiera sperimentando le primizie della pace perfetta che e solo in te. Signore, ti riconosciamo quale autore di tutta la realtà, quale Dio vivente e vero, quale salvatore di dei peccatori ai quali hai sovranamente accordato la grazia: ti adoriamo nella tua santità e nella tua carità, nella tua giustizia e nella tua misericordia e ti chiediamo di accettare il sacrificio spirituale della nostra lode e della nostra adorazione nel nome del Figlio tuo unigenito.
Padre celeste, concedici di fare quanto e in nostro potere per restare in tutti i giorni della nostra esistenza vicino a te, nella dipendenza da te, sotto la guida del tuo Spirito, guardando al fine supremo della nostra vocazione, ascoltando la tua legge d’amore per metterla in pratica. Prendi possesso del nostro essere intero e fugane ogni malvagia influenza impressavi dai secoli antichi o dalle nostre trasgressioni recenti. Aiutaci, Signore, a vincere la menzogna, la collera inconsulta e ogni istinto tenebroso. Rendi dominante in noi la misericordia e la magnanimità, che tu usi verso di noi. Che di fronte alle offese, ai danni, ai torti che noi ci trovassimo a subire, ci sia sempre concesso di ricordare i grandissimi debiti che tu ci hai condonato per amore del Figlio tuo nostro redentore.
Dio di bontà, sii con la comunità cristiana tutta quanta e benedici le opere che essa intraprende per la gloria del tuo nome. Sii il sostegno della nostra patria terrena, dirigi coloro che ci governano. Intercediamo presso te per tutti, e in modo particolare per le persone con le quali siamo in rapporto, per coloro che ci danno aiuto, gioia, forza; e altresì per quelli che ci sono causa di dolore, di ansietà, di preoccupazione.
0 Dio nostro, elargisci copiosamente le tue benedizioni su tutti i cuori dolenti. Ricordati di quanti hanno chiesto le nostre preghiere e delle persone alle quali particolarmente ci interessiamo. Esaudiscici nel nome di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.
20.
Eterno Dio, ti rendiamo grazie per essere qui di pari consentimento a lodarti e benedire il tuo nome, manifestandoti la nostra riconoscenza per tutti i tuoi doni. Sulla traccia della luce che attraverso il mistero dell’esistenza terrena giunge fino a noi, ci protendiamo verso te e ti adoriamo non solo come creature della terra, ma, per tua grazia, come creature da te elette ad adorarti un giorno nei cieli infiniti. Noi ti abbiamo cercato, perché tu ci hai trovati per mezzo di Gesù Cristo e perché per mezzo del tuo Spirito tu hai posto nel nostro cuore aspirazioni che solo in te e nel tuo regno possono trovare il loro appagamento. Signore, accetta l’espressione della nostra lode e della nostra riconoscenza di figli tuoi.
Padre celeste, da cui proviene ogni donazione buona e perfetta, a te rechiamo la nostra vita perché tu l’arricchisca e perché tu dia forza a quante possibilità di bene hai posto in noi. Disponi di noi e di tutto quello che ci appartiene secondo la tua sapienza infinita per l’avanzamento del tuo regno.
Liberaci da ogni ansiosa sollecitudine per le cose di questa nostra esistenza e dacci di operare intensamente e serenamente, fidando nella tua potenza che sussidia l’opera nostra. Rendi sempre più puro il nostro cuore, affinché ogni nostra gioia sia pura e così più profonda; rendi sempre più limpido il nostro sguardo, affinché possiamo scorgere ogni bellezza; libera le nostre speranze da ogni egoismo e trasforma i nostri dolori con la potenza della tua carità. Guida, Signore, il nostro volere, affinché possa servire la tua volontà buona e accettevole in ogni età. Dio di bontà, preghiamo per la comunità cristiana nel suo insieme, affinché ritrovi nella pace, che e il vincolo perfetto, la sua unità, la sua forza contro il male e la sua potenza nella testimonianza. Benedici la nostra patria e tutti i popoli della terra, affinché sia tenuto lontano lo spettro della guerra. Intercediamo presso di te per tutti gli uomini, e specialmente per coloro che trascurano i mezzi della tua grazia, affinché si ravvedano e possano gioire della piena comunione con te.
Prendi nella tua mano la causa dei sofferenti e degli oppressi, dei poveri e dei deboli, e soccorri coloro che sono sotto il peso della sventura, del lutto e di ogni altra disfatta.
Ti preghiamo per quelli che sono grati della nostra solidarietà nella preghiera e per coloro le cui sofferenze conosciamo personalmente. Esaudiscici per i meriti di Gesù Cristo benedetto in eterno. Amen.