Liturgie/Introduzione al principio regolatore del culto

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Introduzione al principio regolatore del culto

Parte della polemica è capire ciò che è teologicamente corretto e ciò che non lo è . In realtà, questa è la maggior parte delle polemiche, e combinata con "affinché distruggiamo le argomentazioni ed ogni altezza che si eleva contro la conoscenza di Dio e rendiamo sottomesso ogni pensiero all'ubbidienza di Cristo" (2 Corinzi 10:5), è l'intera somma di polemiche. Pertanto, sarebbe opportuno che il polemista comprendesse termini e idee teologici di base e comunemente usati, in modo da articolare meglio la vera conoscenza di Dio e confutare meglio il falso. Mentre la polemica può occuparsi di tutta una serie di categorie teologiche, che vanno dall'ecclesiologia alla soteriologia, dall'epistemologia all'escatologia (sì, persino), nell'odierna evangelizzazione orientata all'esperienza, orientata allo scopo, carica di emozioni, rimane ancora molto lavoro polemico nel regno della proskyneologia; una teologia di culto.

Storicamente, ci sono state due opinioni su ciò che è e non è accettabile adorazione a Dio. Ma prima, alcune osservazioni bibliche di base che dovrebbero essere giustamente considerate.

  • 1. Dio è dovuto culto.
  • 2. Dio è dovuto all'adorazione che trova piacevole.
  • 3. Dio non accetta ogni adorazione come gradita a Lui.
  • 4. Dio ha definito ciò che l'adorazione è e non gli piace.
  • 5. Dio ha definito ciò che l'adorazione è e non gli piace nella Bibbia, in particolare.

I presupposti di base

In primo luogo, a Dio è dovuto culto.  Il Primo Comandamento richiede che non abbiamo altri dei davanti a Lui (Esodo 20:3) e la piena testimonianza delle Scritture esige che Lo adoriamo come  Dio,  perché è Dio. Dobbiamo cantare a Dio, dichiarare la sua gloria pubblicamente e privatamente, e farlo perché è Dio (2 Cronache 16:22-23). Il culto è implicito nel Primo, Secondo e Quarto Comandamento come nostro mandato come creature, verso il nostro Creatore. Ancora di più adoriamo Dio come Salvatore, poiché i Dieci Comandamenti iniziano nella prefazione (Esodo 20:2) ed è pienamente realizzato nell'opera salvifica di Gesù Cristo (Luca 1:46).

In secondo luogo, a Dio è dovuta l'adorazione che egli gradisce.  Dio cerca adoratori, ma cerca solo coloro che lo adoreranno in Spirito e Verità (Giovanni 4:21-24), mentre Gesù rimprovera amorevolmente la donna samaritana che ha abbandonato il sistema di adorazione di Dio al posto della sua tradizione regionale, non sanzionata da Dio. Il Secondo Comandamento (Esodo 20:4-6) spiega che Dio definisce chiaramente ciò che è e non è adorazione accettabile. L'adorazione fervida nello spirito viene respinta, a meno che non sia combinata con la Verità di Dio che è santa e gradita a Lui (Romani 12:1-2).

Terzo, Dio non accetta ogni adorazione diversa da quella che gli è gradita.  Il primo sacrificio non corretto registrato nelle Scritture fu respinto da Dio (Genesi 4:4). Dio respinse l'arte e la creatività del vitello d'oro di Aaronne, sebbene fosse presentato come un'immagine del vero Dio e non inteso come immagine di un falso dio (Esodo 32). Dio consumò col fuoco Nadab e Abihu (Levitico 10) per non aver seguito le istruzioni di adorazione. Dio ha ucciso Anania e Saffira, anche se hanno fatto un'offerta che non erano obbligati a fare (Atti 5:1-11). Dio è molto chiaro che rifiuta spesso l'adorazione che viene fatta in modo errato, sia nella pratica che nel cuore (Michea 1:6-14).

In quarto luogo, Dio ha definito ciò che l'adorazione è e non gli piace.  Il Secondo Comandamento stesso rivela che Dio stabilisce i confini del culto. Dio stabilisce le pratiche di adorazione. Dio definisce l'adorazione. Il culto è ciò che piace a Dio (Ebrei 13:1-15), e non ciò che è gradito all'uomo. Indipendentemente da ciò che l'uomo può ricevere dall'atto di adorazione, senza piacere a Dio, è inutile.

In quinto luogo, Dio ha definito ciò che l'adorazione è e non gli piace nella Bibbia, in particolare.  Non possiamo fare affidamento su nessun innato senso di ciò che è gradito a Dio perché le sue vie non sono le nostre vie e i suoi pensieri non sono i nostri pensieri (Isaia 55: 8). Non possiamo fare affidamento sui sentimenti del nostro cuore riguardo a ciò che è e non piace a Dio perché i nostri cuori sono ingannevoli e malvagi (Geremia 17:9). Dobbiamo fare affidamento sulla Divina Rivelazione della Scrittura, in contrapposizione alle sollecitazioni interiori, per capire quale adorazione sia gradita a Dio perché è la Scrittura che è utile per insegnare, correggere e allenarsi nella pietà (2 Timoteo 3:16) e  sufficiente per ogni buona parola e opera (2 Timoteo 3:17). Se ciò che rendesse gradita l'adorazione fosse il modo in cui ne siamo influenzati, sarebbe soggettivo; piuttosto, l'adorazione che piace a Dio è oggettiva come rivelata dalla Santa Parola di Dio.

Detto questo, ci sono stati storicamente due modi per comprendere ciò che è e non è piacevole adorazione di Dio.

Il principio normativo contro il principio normativo

Il Principio Regolatore afferma che l'adorazione che è gradita a Dio è stata specificamente ed esplicitamente sanzionata, incoraggiata o richiesta dalla Scrittura.

Il Principio Normativo  afferma che l'adorazione che piace a Dio è qualcosa di non specificamente ed esplicitamente vietato dalla Scrittura.

I sostenitori di entrambe le opinioni sostengono che la loro prospettiva risale alla Scrittura, e negherebbe che l'una o l'altra sia interamente una creazione di teologi. Nella Scrittura, sostengono entrambe le parti, sta il principio che sposano. Tuttavia, l'articolazione di entrambi i principi, nella nostra lingua moderna e nella pratica religiosa, risale esplicitamente ai puritani e nella tradizione protestante, risale ai Riformatori. Principalmente, sia i Puritani che i Riformatori si attenevano al Principio Regolatore del Culto e lo tenevano in grande considerazione nei confronti del Principio Normativo, che consideravano pervasivo tra Papisti e altri che praticano pratiche del tutto non scritturali. Non vi è dubbio, tuttavia, che nell'evangelicalismo moderno, il Principio Normativo è l'opinione predominante.

I puritani hanno articolato il principio regolativo nella frase latina,  ius divinum, che significa  "legge divina". Coloro che amano i Riformatori, insistevano sul fatto che la Scrittura da sola fosse l'unica "regola infallibile di fede e pratica" (come articolano la Confessione Battista di Londra e le Confessioni di Westminster), per necessità credevano che la Scrittura fosse sufficiente per comprendere Dio e il Suo ordine. Se Dio richiede che ordiniamo tutte le nostre vite secondo la Sacra Scrittura, quindi l'argomentazione va, allora è anche e soprattutto vero per il nostro culto di Lui.

Il principio regolativo; Idee sbagliate comuni

Innanzitutto, il principio regolativo è un  principio.  Non è una "legge difficile". Elaborato come  argomento ad infintium, sia i sostenitori del principio regolativo che gli oppositori possono far sembrare il seguire il principio come un'impossibilità draconiana. La domanda è sempre stata: "fino a che punto" si possono rimuovere le pratiche dalle Scritture prima che diventino non scritturali.

Un esempio: un seguace del Principio Regolatore sostiene che solo quelle cose specificamente indicate nella Scrittura come gradite a Dio sono accettabili nell'adorazione; possono quindi sostenere che, poiché il piano o l'organo non è uno strumento elencato nella sinfonia di David, il piano non è accettabile per il culto. Tuttavia, un altro potrebbe attenersi al principio regolativo e sostenere che il piano è uno strumento e strumenti  in generale sono stati approvati per il culto. Qualcuno nel mezzo potrebbe ritenere che i pianoforti siano accettabili perché (internamente) è uno strumento a corda ed emette suoni quando i martelli colpiscono le corde (e quindi è percussione), e sia gli strumenti a corda che a percussione sono approvati nelle Scritture. In realtà, pochi aderendo al Principio regolatorio trarrebbero conclusioni rigorose come elencato sopra, ma ogni aderente al Principio regolatorio certamente penserebbe e mediterebbe sull'ammissibilità della strumentazione dalla Scrittura, e non presumerebbe che sia permesso semplicemente perché non è proibito. A Nadab e Abihu, potremmo ricordare, non è stato detto di  no per accendere il fuoco sull'altare. Alcuni potrebbero sostenere che il Principio Regolatore esige solo che i Salmi siano cantati; altri sottolineano che la Scrittura sostiene tutti i tipi di canzoni, inclusi inni, salmi e canzoni spirituali (Efesini 5:19) e nuove canzoni (Salmo 96:1). Ancora una volta, la maggior parte dei detentori del Principio Regolatore non avrebbe tagliato i peli in modo così sottile, ma tutti avrebbero pensato attraverso le loro pratiche confrontando le loro pratiche con le Scritture come l'ultima regola di fede e pratica.

In secondo luogo, il principio regolativo si applica a qualcosa di più del semplice culto (se l'adorazione è definita in modo restrittivo dal "servizio musicale" aziendale). Il principio regolativo si applica alla preghiera, per esempio. Gesù ci ha insegnato a pregare (Luca 11: 1), e non assumendo la posizione del loto e contemplando le frasi chiave della Bibbia, e quindi rifiuteremmo Lectio Divina e Preghiera meditativa o centrante. Il Principio Regolatorio si applica all'ecclesiologia, e quindi permettiamo ai nostri conduttori di culto solo coloro che sono qualificati per condurre il culto (ciò significa che i nostri "capi di culto" sono i nostri pastori, e chiunque capiti di guidare il canto o orchestrare la strumentazione è vista come un cantante o strumentista). Il Principio Regolatorio si applica alla vita della chiesa e focalizza la nostra attenzione su Comunione, catechesi, adorazione corporativa e preghiera (Atti 2:42); cose come la mobilitazione della chiesa per la giustizia sociale o i lobbisti di governo non possono diventare un obiettivo primario tra coloro che aderiscono al Principio Regolatorio, perché la chiesa primitiva non ha fatto queste cose. Il Principio Regolatorio sostiene che lo Spirito Santo attira gli uomini a Cristo e li condanna (Atti 17:11), quindi non sono permesse tattiche di manipolazione emotiva attraverso luci o suoni ambientali.

Il fatto che la tua chiesa usi o meno macchine per la nebbia, abbia "pastori per bambini" o pratichi  la proiezione astrale carismatica  dipende dal fatto che ti attieni al Principio Normativo o Normativo del culto. Ognuno tiene l'uno o l'altro e l'unica domanda è  quanto strettamente . Se trovi o meno un giorno accettabile per il raduno aziendale piuttosto che il Giorno del Signore, se credi o no nelle donne pastori e se detieni un servizio per i giovani separato tutto dipende dalla tua visione del Principio Regolatore o Normativo.

La condanna

Coloro che aderiscono al Principio Regolatore hanno il desiderio comune di errare dalla parte della cautela quando si tratta dell'adorazione di un Dio Santo. Preferiremmo di gran lunga mettere in pratica ciò che ci viene detto e valorizzare la fedeltà con la Scrittura piuttosto che idealizzare e dare priorità a novità, ingegnosità, innovazione e creatività. Crediamo che Dio sia adorato nel modo migliore seguendo la Sua Scrittura, e più innovazione e creatività sono applicate all'adorazione, più è probabile che diventeremo equivalenti di vitelli d'oro nel 21 ° secolo.

Inoltre, crediamo che anche se l'adorazione è ciò che piace a Dio, anche il Principio Regolatore è il più favorevole per il bene dell'uomo. Mentre la creatività e l'innovazione mettono in luce l'esecutore, l'intrattenitore o il leader del casting per la visione, l'adorazione semplice e sostenuta dalle Scritture ci consente di comunicare meglio con Dio nell'adorazione corporativa. È nella semplicità e nell'umiltà dell'adorazione che l'adorazione è fatta correttamente e Dio è evidentemente glorificato.