Liturgie/Confessioni di fede liturgiche

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Confessioni di fede liturgiche

Simbolo apostolico

Credo in Dio padre onnipotente, creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo figlio unigenito, Signor nostro, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, discese nel soggiorno dei morti, il terzo dì risuscitò, salì al cielo, siede alla destra di Dio, padre onnipotente. Di là ha da venire a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito santo, la santa chiesa universale, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi e la vita eterna. Amen.

Simbolo niceno-costantinopolitano

Crediamo in un solo Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.E in un solo Signore Gesù Cristo, unigenito figlio di Dio, generato dal Padre prima di tutti i secoli, luce da luce, vero Dio da vero Dio, generato non fatto, della stessa sostanza col Padre, per mezzo del quale tutte le cose sono state fatte; il quale per noi uomini e per la nostra salvezza discese dai cieli, s’incarnò dallo Spirito santo e da Maria vergine, si fece uomo, e fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, soffrì e fu sepolto e risuscitò il terzo giorno, secondo le scritture, e salì al cielo e si assise alla destra del Padre, e di nuovo ha da venire in gloria a giudicare i vivi e i morti; e il suo regno non avrà mai fine.Crediamo nello Spirito santo, il Signore, colui che vivifica, colui che procede dal Padre e dal Figlio, colui che col Padre e il Figlio e adorato e glorificato, colui che ha parlato per mezzo dei profeti. Crediamo in una sola chiesa santa, universale e apostolica.Confessiamo un solo battesimo per la remissione dei peccati. Aspettiamo la risurrezione dei morti e la vita del secolo a venire. Amen.

Di Martin Lutero

(1) Io credo che Dio ha creato me e tutto ciò che esiste; che Egli mi ha dato e a tutt'ora mi preserva anima e corpo, con tutte le mie membra e sensi, la ragione e tutte le facoltà della mia mente, insieme alle mie vesti, cibo, la tua casa, e famiglia ed ogni mia proprietà. Io credo che egli provvede con abbondanza a tutte le necessità della mia vita, mi protegge da pericolo, mi preserva e mi guarda da ogni male. Io credo che Egli fa tutto questo per la Sua divina pura e paterna bontà e misericordia, senza merito alcuno o diritto che sia in me. Per questo è mio dovere ringraziare, lodare, servire ed ubbidire Lui. Tutto questo è vero e degno di essere accettato (Martin Lutero, Breve Catechismo, spiegazione del primo articolo del Credo).

(2) Io credo che Gesù Cristo, vero Dio, generato dal Padre fin dall'eternità, e pure vero uomo, nato dalla vergine Maria, è il mio Signore. Io credo che Egli è il mio Redentore: Egli ha avuto pietà di me, creatura perduta e condannata. Mi ha liberato e messo al sicuro da tutti i miei peccati, dalla morte e dal potere del diavolo; e questo l'ha fatto non con argento ed oro, ma con il Suo santo e prezioso sangue: Lui, innocente, morendo e soffrendo per me. Io credo che Egli ha fatto tutto questo affinché potessi essere Suo, affinché io potessi vivere nel Suo regno sotto la Sua autorità e servirLo in eterna giustizia, innocenza e beatitudine. Lui infatti è risorto e vive e regna per sempre. Tutto questo per me è vero nel modo più certo e sicuro. (Martin Lutero, Breve Catechismo, spiegazione del secondo articolo del Credo).

(3) Io credo che con la mia ragione e con la mia forza non è possibile credere in Gesù Cristo, mio Signore, o venire a Lui. Credo che lo Spirito Santo mi ha chiamato attraverso l'Evangelo, mi ha illuminato con i Suoi doni, santificato e preservato nella vera fede, allo stesso modo in cui Egli chiama, raccoglie, illumina e santifica l'intera chiesa cristiana sulla terra, e la preserva in comunione con Gesù Cristo nella vera fede. Credo che nella chiesa cristiana egli perdona ogni giorno abbondantemente i miei peccati, e i peccati di ogni credente, e farà risorgere me e tutti i morti nell'ultimo giorno, concedendo vita eterna a me e a tutti coloro che credono in Cristo. Tutto questo è vero e degno di essere accettato (Martin Lutero, Breve Catechismo, spiegazione del terzo articolo del Credo).

Confessioni di fede in termini biblici

1. Crediamo in Dio padre, nel quale abbiamo la vita e l’essere. Crediamo in Gesù Cristo, suo figlio, nostro unico Signore. In Lui abbiamo il perdono dei peccati e la vita eterna. Crediamo nello Spirito santo, Spirito di verità e di amore, che ci trasforma in creature nuove. Crediamo la comunione di coloro che il Salvatore ha riscattato e che raccoglie per mezzo della sua parola nella chiesa, di cui egli è il solo capo. Crediamo la venuta del regno di Dio, aspettando, secondo la sua promessa, nuovi cieli e nuova terra, dove regnerà la giustizia.

2. Crediamo che Dio e spirito. Bisogna che quelli che l’adorano, l’adorino in spirito e verità. Crediamo che Dio é amore. Chiunque ama e nato da Dio e conosce Dio. Crediamo che Gesù e la parola di Dio. Iddio ci ha dato la vita eterna e questa vita e nel suo Figlio. Crediamo che siamo figli di Dio e che Dio ci ha dato il suo Spirito. Crediamo che, se confessiamo i nostri peccati, Dio è fedele e giusto da perdonarceli. Crediamo che il mondo passa con la sua concupiscenza, ma che chi fa la volontà di Dio dimora in eterno.