Liturgie/Colori da usarsi per l'anno liturgico
Colori dell'Anno Liturgico
Blu regale
Il Blu regare è il colore della regalità per salutare la venuta di un Re. Può simboleggiare pure il cielo notturno in cui la Stella era apparsa per annunciare la nascita di Gesù. Sebbene il colore tradizionale dell'Avvento sia il porpora, il blu regale è quello che si usa maggiormente, specialmente nelle chiese protestanti, per distinguerlo da quello della Quaresima. Alcune tradizioni fanno ancora uso del porpora o blu violetto per l'Avvento.
Blu chiaro
Il blu chiaro (o brillante) simbolizza il cielo, dove gli araldi annunciano la nascita di Gesù. Può sinboleggiare pure le acque della Genesi 1, l'inizio di una nuova Creazione. Lo si usa pure molto nelle chiese protestanti per distinguere questa stagione dalla Quaresima.
Blue Violetto
Il blu violetto è il colore della regalità per accogliere la venuta di un Re. Ecoca pure dolore e sofferenza. Si usa talvolta come la tradizionale porpora d'Avvento per simboleggiare sia l'imminente nascita di Gesù ed adombrare la sua morte.
Rosa
Il rosa simboleggia gioia e felicità. In varie chiese è usato o per la terza e quarta domenica di Avvento, la domenica della gioia per l'imminente nascita di Gesù.
Rosa scuro
Il rosa scuro è pure usato per simboleggiare gioia e felicità e come alternatica per la terza e quarta domenica di Avvento.
Bianco
Il bianco simboleggia la purezza, la santità e la virtù, come pure rispetto e riverenza. Il bianco è usato per tutte le feste principali dell'Anno liturgico, specialmente Natale e Pasqua, come pure per battesimo. matrimoni, dedicazioni e, in alcune comunità, ordinazione di ministri. E' pure usato per funerali come simbolo della risurrezione.
Argento
A causa del suo splendore, l'argento metallico è talvolta usato come alternativa a bianco.
Oro
L'oro simboleggia ciò che è prezioso e di valore e così simboleggia la maestà, la gioia e la celebrazione, ma, a causa del suo splendore, pure la presenza di Dio. E' usato per i giorni più importanti dell'anno liturgico, specialmente nel tempo di Avvento e di Pasqua.
Giallo Il giallo simboleggia la luce che, a sua volta è simbolo della presenza di Dio. E' pure simbolo di rinnovamento e speranza, soprattutto nella risurrezione di Gesù. E' spesso usato come alternativa al colore oro quando si
Verde Il verde simboleggia il rinnovo della vegetazione ed in genere di ciò che è vivo e la promessa di nuova vita. E' usato per il tempo dell'Epifania fra fra Trasfigurazione e l'inizio della Quaresima, e per il tempo ordinario fra la domenica della Trinità (prima domenica dopo Pentecoste) e l'inizio dell'Avvento.
Verde chiaro
Il Verde chiaro è spesso usato come alternativa al verde durante il tempo ordinario, Alcune chiese usano il verde chiaro prima della Quaresima (stagione dell'epifania) ed il verde dopo Pentecoste.
Porpora Il porpora simboleggia dolore, sofferenza e quindi lutto e penitenza. E' il colore liturgico della Quaresima. E' pure colore della regalitò (pure usato d'Avvento). Il Blu sostituisce il porpora in molte chiese protestanti.
Violetto
Il violetto o violetto-rosso è pure simbolo di dolore e di sofferenza e viene pure usato come colore alternativo per la stagione della Quaresima.
Grigio
Grigio è il colore delle ceneri, e quindi simbolo di lutto e ravvedimento. Può essere usato il Mercoledì delle Ceneri durante la Quaresima e in speciali giorni di digiuno e preghiera.
Nero
Il nero rappresenta la morte ed il lutto, E' usato solo il venerdì ed il sabato santo pruma della veglia pasquale, con nessun'altra decorazione. R
Rosso
Rosso è simbolo del fuovo e simboleggia la presenza di Dio. E' il colore liturgico della Pentecoste. E' considerato il colore della chiesa, dato che pure simboleggia il sangue dei martiri. E' talvolta usato il Giovedì santo in anticipazione della morte di Gesù. In alcune tradizioni è usato per commemorare giorni speciali per martiri e cristiani eminenti, o per l'ordinazione di ministri di Dio.
Oliva
Il colore verde oliva è talvolta usato come colore del tempo ordinario.
Acqua
Il color acqua è talvolta usato durante il tempo ordinario.