Letturatura/Ammaestrate/Introduzione

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


Introduzione

Questo libro ha la sua origine in discorsi che ho tenuto a un gruppo di ventiquattro persone alla fine di luglio 2021. I discorsi consistevano in una versione leggermente più breve della seconda parte di questo libro, "Come ammaestrare le nazioni". Tutto il materiale della prima parte è stato messo a disposizione del gruppo come lettura preparatoria prima dell'incontro ed era stato precedentemente pubblicato online come brevi articoli (tradotti in italiano a questo indirizzo). Lo scopo dei discorsi e dell'incontro che ne è seguito è stato quello di stimolare la discussione su come creare una comunità apostolica che possa fungere da catalizzatore e attorno alla quale possa svilupparsi una più ampia comunità cristiana locale e da cui i missionari possano uscirne per fondare altre comunità apostoliche che riprodursi allo stesso modo. Lo scopo di questa visione della missione apostolica e della comunità cristiana è la ricerca del Regno di Dio e l'adempimento del Grande Mandato, cioè l’ammaestramento delle nazioni — e questo rimane lo scopo di questo libro.

La parte più importante di questo libro è la seconda parte, § 5 "Come creare comunità cristiane: fondamenti apostolici". Tutto il resto nell'argomento della seconda parte porta a questo. Ma per comprendere il mio argomento nel contesto qui è importante leggere ciò che viene prima. Allo stesso modo, l'argomento della seconda parte presuppone la lettura del materiale preparatorio nella prima parte di questo libro.

C'è una certa sovrapposizione di materiale negli articoli che compongono la prima parte poiché sono stati originariamente pubblicati come una serie di singoli articoli brevi. Poiché originariamente sono stati pubblicati separatamente, gli articoli della prima parte possono sembrare a prima vista un po' sconnessi, ma ogni articolo tratta un aspetto della vita della Chiesa che è altamente problematico e deve essere affrontato con decisione se vogliamo andare avanti nel modo in cui l'argomento della seconda parte propone. Pertanto, al fine di ottenere il meglio dalla seconda parte, è necessario leggere prima il materiale della prima parte.

Vorrei esprimere i miei ringraziamenti a Randy Sperger, Lester Gonzalez e Jason Lawton, con i quali ho trascorso molte ore discutendo il materiale nella seconda parte §5, "Come creare comunità cristiane: fondamenti apostolici", e che è stato molto utile nel mettere a fuoco la mia comprensione di questo argomento, permettendomi così di vedere e articolare le questioni coinvolte con molta maggiore chiarezza. Vorrei anche ringraziare Scott Tucker, Yavor Rusinov, Mark Kreitzer e Jordan Wilson per aver letto le prime bozze del libro e avermi fornito un feedback critico e incoraggiamento.

Stephen C. Perks