Letteratura/Preghiere di famiglia/Terza settimana/Martedì
Terza settimana - Martedì mattina
O Dio alto e eccelso, “che abiti l'eternità, e che ha nome il Santo” (Isaia 57:15), “Porgi orecchio alla nostra preghiera e non respingere la nostra supplica” (Salmo 55:1). Noi desideriamo accostarci al Tuo trono, sinceramente pentiti per i peccati da noi commessi.
Noi adoriamo la Tua grazia perché, sebbene peccatori, Tu Ti sei rivelato nella Tua Parola quale “buono, pronto a perdonare, e misericordioso verso quanti t'invocano” (Salmo 86:5).
Ti benediciamo, o Padre, per la gloriosa certezza che Tu hai riconciliato a Te stesso in Cristo Gesù, con la Tua grazia sovrana, peccatori eletti in tutto il mondo. Aiutaci a ricevere con gioia e gratitudine l’offerta della Tua grazia e fa che riponiamo ogni speranza temporale ed eterna in Gesù Cristo, che è l’unico fondamento sicuro.
O Spirito Santo, illumina la nostra anima nella conoscenza di Cristo; manifestaci la grazia e la gloria della salvezza operata dalla Sua ubbidienza fino alla morte. Aiutaci a sentire profondamente le benignità che sono rivelate nel Tuo Evangelo, sicché l’amore che ci riscatta in Cristo e la misericordia Tua che ci perdona abbiano tale potenza nel nostro cuore che in ogni nostro comportamento, tanto nella chiesa che in famiglia e nel mondo, si veda la nostra consacrazione a Te e il rispetto che abbiamo per Te. Preparaci con la Tua grazia per il cielo e fa che ognuno di noi, aspettando lietamente la manifestazione della Tua gloria, dica: “Per me il vivere è Cristo e il morire guadagno” (Filippesi 1:21).
Padre nostro, noi desideriamo ringraziarti per averci protetti nella notte passata e per la misericordia e il conforto di cui sei largo continuamente verso di noi. Mantieni nell’animo nostro questo sentimento di gratitudine per la Tua bontà e fa che sempre ci serviamo delle Tue benedizioni secondo la Tua volontà ed alla Tua gloria.
Accompagnaci ed assistici nel nostro lavoro, Te lo chiediamo in nome del nostro divino Redentore benedetto con Te e con lo Spirito Tuo Santo. Amen.
Lettura biblica: Luca 11:1-12
“Io altresì vi dico: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. (...) Se voi dunque che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo domandano!” (Luca 11:9,13).
Padre celeste, Tu ci riveli la Tua ammirabile misericordia non solo nel provvedere giorno per giorno alle necessità materiali della nostra esistenza, ma anche con il rispondere ai bisogni più infimi e segreti dello spirito nostro. Tu conosci tutte le nostre perplessità e nondimento ci inviti ad aprirti il nostro cuore; Tu conosci tutti i nostri desideri e tutte le nostre più profonde aspirazioni, eppure ci esorti ad esprimere le brame dell’anima nostra. Tu sei pronto a rispondere, ma vuoi che si stabilisca fra noi e Te un’atmosfera di fiducia e di comunione.
Quante volte noi avremmo voluto accostarci a Te per parlarti, ma non abbiamo avuto fiducia nel Tuo paterno amore, non abbiamo creduto alla Tua buona volontà verso di noi; quante volte non eravamo disposti ad entrare in una vera comunione con Te, ad accettare la Tua volontà, a perdonare come Tu perdoni, a lasciarci dominare dal Tuo Spirito Santo. Perdonaci, o Padre nostro; fortifica in noi la gioiosa certezza dell’esaudimento delle nostre preghiere; aumenta in noi l’intelligenza della Tua volintà; rendi salda la nostra volontà di fare oggi ciò che a Te piace.
Non pensiamo in questo momento a coloro che non sanno o non possono pregare e che ci hanno chiesto di intercedere per loro. Padre celeste, spezza le catene che tengono legata la loro anima, guarisci le ferite palesi e nascoste che li hanno indeboliti, dissipa le nubi che impediscono loro di contemplarti ed esaudisci il sospiro del loro cuore, accogliendoli nella beata comunione dei Tuoi figlioli, in nome di Gesù Cristo, nostro Salvatore. Amen.
Terza settimana - Martedì sera
Signore misericordioso, Ti preghiamo di darci il Tuo Spirito Santo per imparare a comprendere pienamente la Tua infinita bontà per l’anima nostra peccatrice.
Sia benedetto il Tuo nome per i tesori della Parola che Tu ci hai dato e le preziose promesse di cui essa è ripiena. Fa che lo Spirito di Dio ci insegni a conoscere la Tua volontà nelle pagine della Scrittura. Che la Tua Parola sia argomento quotidiano e costante diletto per noi; aiutaci a seguirne gli ammaestramenti con un’ubbidienza, un’umiltà ed un’abnegazione sempre maggiori affinché ci conformiamo al Tuo santo volere. Aiutaci ad adempiere ai nostro doveri nella comunità cristiana, in famiglia e nel mondo, affinché l’anima nostra magnifichi il Tuo nome e il nostro spirito si rallegri nel nostro Salvatore.
Riguarda con misericordia speciale la nostra nazione, Tu che sei Principe di Pace, dà pace ai nostri giorni e non permettere che la nostra gente sia lacerata da discordie interne. Fa che i peccatori si convertano al Signore; e tu che sei Salvatore di tutti gli uomini, principalmente dei credenti (2 Timoteo 4:10), “luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele” (Luca 2:32) manifesta la Tua salvezza fino agli estremi confini della terra sicché giunga presto quel giorno benedetto in cui giudei e pagani si riuniranno in un solo gregge sotto di Te, loro benigno e amorevole pastore (Giovanni 10:16).
Dio di Israele, affidiamo alla Tua protezione noi e tutti i nostri cari amici e parenti nel corso di questa notte. Concedici le benedizioni di un riposo tranquillo che ristori le nostre forze, e se vorrai permetterci di vedere la luce di un altro giorno, dacci di gustare maggiormente le manifestazioni della Tua verità e riempi il nostro cuore del sentimento del Tuo amore eccelso, profondo e immenso perché alla fine possiamo essere accetti al cospetto di Cristo, che vive e regna con il Padre e con lo Spirito Santo, un solo Dio benedetto in eterno. Amen.
Lettura biblica: Isaia 35:1-10
“Là sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata “la Via Santa”; nessuno impuro vi passerà; essa sarà per quelli soltanto; quelli che la seguiranno, anche gli insensati, non potranno smarrirvisi” (Isaia 35:8).
Eterno Iddio nostro, Tu hai confortato il nostro cuore smarrito, Tu hai fortificato le nostre mani vacillanti, Tu stesso sei venuto a salvarci! Sia lodato e benedetto il Tuo nome! Mentre ci sentivamo assolutamente incapaci di fare nulla di buono, Tu sei venuto in nostro soccorso e ci hai trasformati come l’agricoltore trasforma il luogo arido in un guardino. Le guarigioni più miracolose si sono compiute proprio con noi, mentre prima non vedevamo la strada da seguire, Tu ci hai aperto gli occhi; mentre prima eravamo sordi alla Tua Parola, ora la comprendiamo; mentre prima la nostra volontà era paralizzata, ora siamo diventati pronti e volenterosi; per tutto questo la nostra preghiera, che prima osavamo appena mormorare a mezza voce, che era una preghiera muta, ora si è trasformata in un canto di gioia e di riconoscenza. Sii mille volte benedetto , o Dio, per l’ineffabile Tua bontà.
Ed ora rimani con noi e per amore guidaci come il buon pastore che guida le sue pecore; facci camminare nella strada maestra, nella via santa; non permettere che ricadiamo nelle vecchie impurità poiché nessuno che sia impuro potrebbe passare per quella via. Quale consolazione al pensiero che se anche non comprendiamo ogni cosa, per certo non ci smarriremo più! Quale sicurezza al pensiero che in quella via non incontreremo leoni ruggenti che fanno guerra all’anima! Quale allegrezza al pensiero che vi cammineremo in compagnia dei redenti e dei riscattati in Cristo Gesù!
O Signore, dacci una conoscenza sempre più chiara dell’opera compiuta per noi da Cristo Redentore; dacci più chiara coscienza che quest’opera si stia compiendo e perfezionando in noi. Riempi il nostro cuore della pura e santa gioia dei Tuoi figlioli, che si addormentano nel nome di Gesù. Amen