Letteratura/Devozioni Bavinck/Un’incalcolabile ricchezza di benedizioni
LVI. Un’incalcolabile ricchezza di benedizioni
“E la Parola è stata fatta carne e ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come quella dell'Unigenito venuto dal Padre. Giovanni gli ha reso testimonianza, esclamando: “Ecco colui di cui io dissi: 'Colui che viene dietro a me mi ha preceduto, perché era prima di me'”. Infatti, è dalla sua pienezza che noi tutti abbiamo ricevuto, grazia sopra grazia. (...) Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quel che l'ha fatto conoscere” (Giovanni 1:14,16-18).
Il prologo del vangelo secondo Giovanni si apre con la famosa frase: “Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio” (Giovanni 1:1). Questo ci dice chi è Gesù. Poi leggiamo che cosa Gesù ha compiuto: “a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli, cioè, che credono nel suo nome” (1:12). Poi ancora leggiamo un’affermazione stupefacente: “Infatti, è dalla sua pienezza che noi tutti abbiamo ricevuto, grazia sopra grazia” (1:16). Provate solo ad immaginare che cosa significhi quel “grazia sopra grazia” - quale altra benedizione potrebbe essere più grande di questa? Gesù ci apporta la grazia ... e ancora grazia ... e poi ancora grazia”! Bavinck aveva esclamato: “I benefici che Cristo impartisce al suo popolo in comunione con Lui potrebbero ben essere riassunti sotto l’unico termine di grazia. Quel solo termine, però, abbraccia una pienezza, un’incalcolabile ricchezza di benedizioni”.
Si, una ricchezza di benedizioni diventano nostre mediante l’opera dello Spirito Santo, Colui che ci porta alla fede in Cristo Gesù. In Cristo riceviamo “grazia sopra grazia”.
Bavinck poi procede ad elencare alcune di queste benedizioni: Iniziano con la riconciliazione, poi proseguono con la chiamata (vocazione), rigenerazione, fede, conversione, giustificazione, remissione dei peccati, adozione come figli, redenzione dalla Legge, libertà religiosa, speranza, amore, pace, gioia, contentezza, consolazione, santificazione, preservazione, perseveranza, glorificazione”, e così via. Bavinck, però, afferma che riassumere tutte queste benedizioni è impossibile dato che, di fatto, “non esiste una loro elencazione specifica”. Come potremmo mari riassumere la “grazia sopra grazia” che riceviamo da Cristo? Non lo possiamo!
Possiamo, però, conoscere quali siano i benefici che riceviamo dalla fede in Gesù Cristo nell’ambito pure della comunità cristiana. Possiamo sapere che le benedizioni “comprendono tutto ciò che la comunità cristiana nel suo insieme, e ogni credente in particolare, ha ricevuto, riceve e riceverà dalla pienezza di Cristo in ogni tempo, in ogni situazione e circostanza, nella prosperità e nelle avversità, in vita e in morte, da questo lato della tomba e nell’aldilà per ogni eternità”.
Che incalcolabile ricchezza di benedizioni sono contenute in quel “grazia sopra grazia”, ed è ciò che riceviamo in Gesù Cristo!
Spunto di riflessione: Pensa al modo in cui Gesù Cristo ti dà “grazia sopra grazia” nella tua vita. Prendi la risoluzione di esprimere per essa la tua riconoscenza come pure trovare modi per condividere Cristo con altri affinché anch’essi possano fare esperienza di questa ricchezza di benedizioni.
Citazione da Magnalia Dei, 282.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LVI, p. 155].