Letteratura/Devozioni Bavinck/Membri del Suo corpo alla Cena del Signore
LXI. Membri del Suo corpo alla Cena del Signore
"Il calice della benedizione che noi benediciamo non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo non è forse la comunione con il corpo di Cristo? Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane” (1 Corinzi 10:16-17)..
Anche il sacramento della Cena del Signore è, dopo il Battesimo, una pubblica confessione di fede - in questo caso fatta dalla comunità cristiana nel suo insieme in occasione del culto. Come descrivono i versetti citati oggi, la comunità cristiana condivide pane e vino in quanto corpo manifestando così la comunione che i credenti insieme hanno con Cristo - così com’è suggellata dal Suo corpo e dal Suo sangue offerto in sacrificio sulla croce.
Noi non partecipiamo alla Cena del Signore perché ne siamo degni. In quanto uniti per fede a Gesù Cristo, noi di fatto confessiamo la nostra indegnità di ricevere la grazia di Dio in Cristo, così com’è rappresentata nella Cena. Bavinck scriveva: “Che confessione significativa che facciamo, quindi, quando ci accostiamo alla Cena del Signore! Noi non vi giungiamo testimoniando di essere perfetti e giusti in noi stessi”. La nostra imperfezione ed indegnità stessa è quella che ci fa accostare alla Cena per ricevere il dono della grazia di Dio, dato al popolo di Dio, un popolo che del continuo ha bisogno di perdono e di nuova vita.
“Dato che noi cerchiamo vita fuori da noi stessi in Gesù Cristo,” scriveva Bavinck, “noi riconosciamo di giacere in mezzo alla morte. In questo sacramento confessiamo che Gesù Cristo è il vero cibo e la vera bevanda della nostra anima, e che siamo membra del Suo Corpo. Dato che è un solo pane, così noi, essendo molti, siamo un corpo perché partecipiamo a quell’unico pane”. Partecipare alla Cena del Signore vuol dire riconoscere di essere in bisogno costante di perdono per i nostri peccati. Siamo membra del corpo di Cristo. Gesù Cristo nutre la nostra anima. Con i nostri fratelli e sorelle in fede, noi siamo uno in Gesù Cristo. Siamo membra del corpo di Cristo!
Spunto di preghiera. Nella tua preghiera ringrazia Dio per i modi significativi in cui fai esperienza nella tua vita della Cena del Signore. Sii riconoscente per la grazia data alle membra del corpo di Cristo ed i modi nei quali la Cena del Signore può approfondire e rafforzare la comunione della chiesa.
Citazione da Sacrificio di lode, 56.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo LXI, p. 167].