Letteratura/Devozioni Bavinck/Il punto di svolta nella vita

Da Tempo di Riforma Wiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritorno


 XIV. Il punto di svolta nella vita 

“Così anche noi, quando eravamo fanciulli, eravamo tenuti in servitù sotto gli elementi del mondo, ma, quando giunse la pienezza dei tempi, Dio mandò suo Figlio, nato di donna, nato sotto la legge, per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione di figli” (Galati 4:3-5).

Rimane oggi convenzione corrente suddividere la storia fra Avanti Cristo (AC) e Dopo Cristo (DC), come pure affiggere ai nostri anni la sigla AD, Anno Domini (l’anno del Signore) [1]. Si segnano così le date in rapporto alla nascita di Gesù Cristo. Non si è però del tutto sicuri in quale anno Gesù esattamente sia nato (si ritiene generalmente fra il 6 AC e il 4 DC). La procedura tradizionale di datazione suddivide la storia  fra “prima della nascita di Gesù” e quella che è occorsa dal tempo della nascita di Gesù. Gesù ha avuto indubbiamente un impatto significativo sui nostri calendari e su tutta la storia umana.

Teologicamente, l’Antico Testamento descrive il tempo prima della venuta di Gesù, e il Nuovo Testamento inizia con la nascita di Gesù. L’Antico Testamento è il periodo della rivelazione di Dio caratterizzato dalla “promessa” e il Nuovo Testamento il periodo della rivelazione di Dio caratterizzato dall’”adempimento” (Romani 1:2). Dio aveva promesso al popolo di Israele un redentore, un Messia - un “colui che viene”. Per i cristiani Gesù Cristo è il Messia di Dio. Paolo scrisse: “Quando giunse la pienezza dei tempi, Dio mandò suo Figlio, nato di donna, nato sotto la legge, per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione di figli” (Galati 4:4-5).

Gesù Cristo è la rivelazione di Dio come essere umano, colui che venne a provvedere salvezza e riconciliare a Dio esseri umani peccatori. La venuta di Gesù Cristo ha permanentemente trasformato il mondo. Bavinck scriveva che  “laddove nell’Antico Testamento tutto veniva preparato per Cristo, ora tutto è derivato da Lui. Cristo è il punto di svolta nel tempo”.

Cronologicamente, AC e DC sono due ere della storia ma teologicamente, per tutto il mondo, Gesù Cristo è un punto di svolta nel tempo.  Il rapporto di Dio con il mondo è ora per sempre focalizzato in Gesù Cristo. Il rapporto dell’umanità con Dio è rinnovato nella morte e risurrezione di Gesù Cristo, nel quale tutte le promesse di Dio trovano il loro adempimento (2 Corinzi 1:20).

Anche a livello personale Gesù Cristo è il punto di svolta della nostra vita. La nostra vera vita è derivata da Cristo perché la viviamo nella fede in lui e in comunione con lui.

Spunto di riflessione. Ti rammenti della prima volta in cui hai espresso la tua fede in Gesù Cristo come tuo Signore e Salvatore? Che differenza puoi vedere fra il prima e il dopo di quella tua confessione di fede? In che modo Gesù è diventato il “punto di svolta” nella tua vita?

Citazione da: "Magnalia Dei", 59.

[1] Un modo equivalente di segnare gli anni è “Prima dell’Era Comune” (PEC) e “Era Comune” (EC). Anche questa, però, è determinata dalla nascita di Gesù Cristo.