Letteratura/Devozioni Bavinck/Il fine ultimo di tutta la storia del mondo
XIII. Il fine ultimo di tutta la storia del mondo
“Non siate dunque in ansia, dicendo: 'Che mangeremo? Che berremo?' o 'Di che ci vestiremo?'. Poiché sono i pagani che ricercano tutte queste cose e il vostro Padre celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Ma cercate prima il regno e la giustizia di Dio e tutte queste cose vi saranno date in più” (Matteo 6:31-33).
Talvolta, se ci fermiamo a rifletterci per qualche minuto, potremmo chiederci: Qual è il fine ultimo della storia, il suo grande proposito? Che cosa rende unica la nostra esistenza? Per qual motivo noi umani esistiamo? Qual è il nostro bene supremo?
Bavinck scrisse un saggio dal titolo: “Il Regno di Dio, il bene supremo”. In quest’opera egli afferma che il Regno di Dio è il contenuto essenziale, il cuore e lo scopo di tutta la storia del mondo”. Si tratta di un’affermazione piuttosto ardita! Essa, però, ci dà una visione che può orientare la nostra vita e darci un proposito, uno scopo per tutti i nostri giorni.
Gesù ci indica proprio questa come la prospettiva complessiva e principale per la vita del mondo e della nostra propria vita. Rispetto a qualsiasi altro argomento Gesù dava al “regno di Dio” la massima priorità. Lo mette in evidenza chiaramente quando insegna ai suoi discepoli: “Cercate prima il regno e la giustizia di Dio e tutte queste cose vi saranno date in più” (Matteo 6:33). Gesù parlava del comune desiderio umano di acquisire “tesori” e “ricchezza” (6:19-24), e ci diceva di “non preoccuparci” di quelle cose che potrebbero turbarci (6:25-32), perché “sono i pagani che ricercano tutte queste cose”. Il nostro punto focale, dal quale tutte quelle cose potrebbero distrarci, però, deve essere: “il regno e la giustizia di Dio”.
Il regno di Dio verrà in tutta la sua pienezza nel futuro. Sarà segnato dal governo completo di Dio su tutto e tutti, e Dio ne sarà sommamente glorificato - sono scene che troviamo nel libro dell’Apocalisse (11:15-18). Però, “sulla via che porta a quel regno” nella sua forma ultima, sulla quale noi camminiamo, noi viviamo e perseguiamo il regno di Dio qui e ora. Vogliamo vivere secondo la volontà di Dio, secondo i propositi di Dio - per il mondo e per la nostra vita. Questa è la ragione di base, “il cuore” della nostra vita in quanto popolo di Dio, in quanto discepoli di Gesù Cristo. Dio sta portando avanti nella storia i suoi divini propositi. Come popolo di fede, come membri della famiglia di Dio, la sua chiesa, noi possiamo partecipare alle attività del regno di Dio. Nella nostra vita individuale e nel contesto più vasto di tutti coloro che ci hanno preceduto, il regno di Dio viene stabilito ed è lo scopo, il fine ultimo, “il proposito di tutta la storia del mondo”.
Noi possiamo trovare il fine, il proposito della nostra vita seguendo la via mostrata da Gesù e riconoscendo il regno di Dio come nostro bene supremo - e il bene supremo per tutto il mondo!
Domanda di riflessione: In che modo quotidianamente persegui il regno di Dio e cerchi consapevolmente di vivere il regno di Dio nei termini che Gesù ci ha mostrato?
Citazione da: "The Kingdom of God, The Highest Good, trans. Belson D. Kloosterman , The Bavinck Review 2 (2011), 163.
[Donald K. McKim, Devozioni giornaliere con Herman Bavinck - Credere e crescere nella fede cristiana, Phillisburgh, New Jersey: P&R Publishing, 2023, capitolo XIII, p. 49].
Riferimenti
Scarica da qui la traduzione di "Il Regno di Dio, il bene supremo" di Bavinck (traduzione automatica Google)